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KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 9 feb 2012, 18:00
da jenk
Cairoli

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Dungey

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Herlings

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Musquin

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Nagl

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Roczen

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fonte mx1onboard.com

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 9 feb 2012, 19:37
da superclod
AAAAAAHHHHH!!!!! CHE BELLEEEEEE!!!!! :ktm: :ktm: :ktm: :ktm: :ktm:

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 12 feb 2012, 12:10
da valeriot90
:love1: :love1: :love1: :mad_hammer: :mad_hammer: :mad_hammer: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :penna:

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 18 feb 2012, 18:08
da Kappa_300
chissà quando rivedremo un 2t :(

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 18 feb 2012, 20:25
da valeriot90
Nel mondiale mx dubito ci saranno mai più i 2t...

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 18 feb 2012, 20:33
da Kappa_300
valeriot90 ha scritto:Nel mondiale mx dubito ci saranno mai più i 2t...



mai dire mai, ormai i 4 tempi stanno un po' perdendo guardando i dati delle vendite ;)

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 19 feb 2012, 0:47
da jenk
Un conto sono le vendite (soprattutto enduro), un'altro sono le moto ufficiali o preparate per correre e puntare a vincere.
C'è un'abisso tra 2t e 4t a favore di quest'ultime (complice la cilindrata doppia), sia in potenza pura, ma soprattutto in trazione.
Inutile avere potenza che non riesci a trasmettere al suolo :wink:

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 19 feb 2012, 10:07
da Kappa_300
jenk ha scritto:Un conto sono le vendite (soprattutto enduro), un'altro sono le moto ufficiali o preparate per correre e puntare a vincere.
C'è un'abisso tra 2t e 4t a favore di quest'ultime (complice la cilindrata doppia), sia in potenza pura, ma soprattutto in trazione.
Inutile avere potenza che non riesci a trasmettere al suolo :wink:


Jenk capisco quello che dici sul 4t, ma è sintomatico il fatto che hanno fatto girare roczen con un 125 2t all'ultima gara dell'anno scorso (arrivando 5° credo tra i 2504t) e che ktm abbia preparato, anche solo rappresentativa, un sx 250 2t, tabellata 222.
E sinceramente se Cairoli, che è il manico numero uno in assoluto al mondo, ha vinto con un 3504t con molti cavalli in meno rispetto alle 4504t con cavalli a esagerazione credo 48/50, qualcosa vorrà dire. Ktm si sa, è come la Apple, è avanti anni luce e la seguono tutti, se tonino ha vinto con quella moto piano piano arriveranno altre case a fare ibridi con cubature inferiori e poi che fai: classe 2504t e classe 3504t? I miei amici possessori di un 4t 250 da cross dicono che l'hanno acquistato per la facilità di uso, e su questo caspita gli posso davvero dare ragione, non giungi con la lingua fuori al termine della gara, ma anche solo della giratina per fare 4 salti. Però un 250 2t, credo si aggiri sui 40/41cv, 10 in meno dei 450, meno si ma più difficili per l'erogazione perchè non è come il 4t che non tocchi il freno, dai giu il gas e lei si è gia fermata, così come la trazione che possiede se stai sempre col gas tirato però. Io ve la butto li, secondo me torneranno i 2t, è una mia opinione da ignorante sul mondo del cross in quando non mi sono mai interessato di fonometrica, emissioni di inquinanti ecc ecc in quello sport che potrebbero magari limitare, ma non so.
Spero di essere stato chiaro nel mio concetto perchè sono parecchio contorto quando scrivo, fin dai temi delle elementari :(
Come si evince dalle mie parole, sono parecchio di parte tra 2t e 4t, ma solo perchè dispiacerebbe veder morire la storia di quello sport :)

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 19 feb 2012, 10:14
da Kappa_300
Dimenticavo una cosa, se il problema è la difficoltà d'uso del 2t, perchè non diminuire il numero di giri nelle 2 manche?
Per non parlare dei costi di manutenzione, non so però secondo me ci guadagnerebbero tutti, sia in spettacolo che in cash.

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 19 feb 2012, 11:07
da jenk
Se parliamo di divertimento nel portare la moto .... 2t forever :wink:
Sarà perchè quando cercavo di fare il pilota semiserio c'era solo quello competitivo (125 e 250 cross) :roll:
Ancora oggi sono convinto che per imparare non c'è nulla di meglio della 125 2t, ma purtroppo Roczen ha dimostrato (per divertimento all'ultima gara con titolo già in tasca) l'abisso che c'è con il 4t (Tony non l'ha dimostrato per il grave lutto subito).

Tra la 350 e la 450 4t non pensare ci sia questa grande differenza di cv (3-4 sulle moto ufficiali), quello che cambia è come vengono distribuiti e quindi come vengono "subiti" da chi le guida.
Non è un caso che la KTM abbia abbandonato il bialbero 450 per la monoalbero (qualche cv in meno ma una gestione meno dispendiosa), ma senza scampo nel confronto con una eventuale 250 2t sempre .... PURTROPPO.

Diminuire la durata delle gare per "favorire" altre tecnologie lo vedo un controsenso, già hanno ridotto la durata negli ultimi anni, ridurla ulteriormente diventerebbero gare di "accelerazione" (esasperando il concetto) dove vince chi stacca meglio dal cancelletto.

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 19 feb 2012, 13:42
da Kappa_300
jenk ha scritto:Se parliamo di divertimento nel portare la moto .... 2t forever :wink:
Sarà perchè quando cercavo di fare il pilota semiserio c'era solo quello competitivo (125 e 250 cross) :roll:
Ancora oggi sono convinto che per imparare non c'è nulla di meglio della 125 2t, ma purtroppo Roczen ha dimostrato (per divertimento all'ultima gara con titolo già in tasca) l'abisso che c'è con il 4t (Tony non l'ha dimostrato per il grave lutto subito).

Tra la 350 e la 450 4t non pensare ci sia questa grande differenza di cv (3-4 sulle moto ufficiali), quello che cambia è come vengono distribuiti e quindi come vengono "subiti" da chi le guida.
Non è un caso che la KTM abbia abbandonato il bialbero 450 per la monoalbero (qualche cv in meno ma una gestione meno dispendiosa), ma senza scampo nel confronto con una eventuale 250 2t sempre .... PURTROPPO.

Diminuire la durata delle gare per "favorire" altre tecnologie lo vedo un controsenso, già hanno ridotto la durata negli ultimi anni, ridurla ulteriormente diventerebbero gare di "accelerazione" (esasperando il concetto) dove vince chi stacca meglio dal cancelletto.


Esatto, il lutto della mamma non l'ha fatto girare. Ma è stata giusta la sua scelta, perchè la Famiglia DEVE venire prima di tutto.
Non è proprio un favorire le altre tecnologie, è anche mettere mano al portafoglio penso. Io ovviamente col mio precedente discorso non mi riferivo al fatto monetario perchè non ho la minima idea se i conti nel motocross siano in attivo o in passivo.
Parlavo di rivedere un sogno diventare realtà, profumo di miscela.. Infatti, a voler analizzare tutti i campi, è stato un incubo l'inserimento della Moto2 al posto di 250 2t allucinanti ma sempre affascinanti.
Sono forse "vecchio" con le idee, pur avendo solo 22 anni.

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 19 feb 2012, 14:09
da jenk
Forse non mi sono spiegato bene, quando parlo di 450 e dico "gestione meno dispendiosa" intendo il fisico di chi le porta, non mi riferisco ad un discorso monetario.

Scelta giustissima e MAI messa in discussione quella di Tony, soprattutto, ovviamente però in secondo piano a titolo acquisito.
Non so se questo era ancora in discussione cosa avrebbe fatto, anche se con la testa non c'era (GIUSTIFICATISSIMO).

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 19 feb 2012, 14:25
da Kappa_300
jenk ha scritto:Forse non mi sono spiegato bene, quando parlo di 450 e dico "gestione meno dispendiosa" intendo il fisico di chi le porta, non mi riferisco ad un discorso monetario.

Scelta giustissima e MAI messa in discussione quella di Tony, soprattutto, ovviamente però in secondo piano a titolo acquisito.
Non so se questo era ancora in discussione cosa avrebbe fatto, anche se con la testa non c'era (GIUSTIFICATISSIMO).


eh gia, vero quello che dici.
una domanda off topic, ma cosa serve quella specie di piccola camera, piccolo collettore, non so come definirlo sopra al collettore di scarico vero e proprio dell'ackrapovic nei kappa delle foto?

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 19 feb 2012, 14:32
da jenk
Il "bombolino" ovvero il compensatore, serve per avere una risposta migliore ai bassi.

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 22 feb 2012, 21:19
da jenk
In questo filmato vedi tutta la differenza 2t/4t
Alla guida uno "sconosciuto" .... tale Meo :)

Ha corso l'internazionale motocross di Valence con una EXC125 :shock:
Nel titolo parlano "contro" le 450, ma la gara è open, quindi anche 250 (il 77 è Lupino con il "trattore" Husquarna" 250f).



Si vede bene che non può fare le traettorie da 125 2t (quelle più scorrevoli), le 250f hanno il vantaggio di arrivare quell'attimo prima e "occupare" la traettoria e di conseguenza bloccarlo.

Re: KTM Racing 2012 (Fotos) [Mondiale e AMA]

MessaggioInviato: 23 feb 2012, 14:19
da valeriot90
Aggiungo inoltre che anche nel motomondiale ormai si è lasciato il 2t. Certo, parliamo di caratteristiche di guida completamente diverse, però è un segnale dell'addio dei 2t nelle gare, motivazioni diverse ma il fine è lo stesso.