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costi mono

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alfus2verdi
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costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 13:56

prendo spunto da un topic che parla di costi di gestione del 2 t infeiori al al 4t...
adesso mi sorge un dubbio....(la scimmia è in me per il mono ma deve star buona ancora per un pò!!!!)
quanto son differenti i costo di gestione....
per esempio il 2t ogni quanto fate tagliando, cosa cambiate e quanto vi costa farlo...
idem con il 4t......
gisto per regolarmi per il futuro...
io per i miei gusti e per la mia stazza devo orientarmi(semrpe per il futuro) su un 300 2t(anche se ho visto un 710 2t su un topic che ancora grida vendetta... :rotlf: :rotlf: ) o su un 530/525 4t....
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Dade
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Re: costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 14:48

Ma alfus te già non hai tempo epr goderti l'SM... come fai anche a sfruttare un mono? :(
DADE -

apollo990
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Re: costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 15:47

Con un 2T cambi olio ogni stagione max 1,4 kg e parlando di un 300 il pistone ogni 6/7 mila km ... spesa massima 200 euro .. la frizione dura anche altre i 10.000 ma poi dipende da come si usa la moto.. :mrgreen:
al 2 t devi fare benza e basta.. trasmissione controllo forche/mono come qualsiasi altro mezzo .

il 4 t come costi aggiuntivi comporta (facendo enduro ..e quindi a regimi medi di sfruttamento motore) il controllo gioco valvole e la sostituzione del pistone ogni 90/100 ore.. (facendo un cambio olio ogni 10 ore ) 1,4 -1,5 kg circa a seconda della moto.. + 1 filtro ogni due cambi olio...

Se spacchi con il 4t sono :mukka: dato che la manutenzione richiede piu tempo....

io per l'enduro ti consiglio il 300 2t ....non tanto per i costi , quanto per la variegatissima gamma di impeghi possibili ,grazie al peso contenuto ,alla robustezza ,ed alla pastosità dell erogazione che lo rende simile ad un 4t .
una buona cadela ed un corso breve sulla carburazione e non ti ferma piu nessuno.. :mrgreen:
ho delle idee che non condivido..

dduke
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Re: costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 17:03

...pero' forse, con il 2 t i trasferimenti per raggiungere i posti di smaialamento sono piu' disagiati rispetto al 4 t? parlo da profano, la cosa mi interessa parecchio :) o il trasferimento che fai col 2 t lo fai anche col 4t e quindi tutto dipende dalla cilindrata?
Quello che mi ha sorpreso di più negli uomini dell’Occidente è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute. Dalai Lama 

jenk
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Re: costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 18:31

Se i lavori li fai tu .... l'unica differenza IMPORTANTE è in caso di rottura .... con il 4t sono "uccelli per diabetici".

Sfatiamo le leggende di costi eccessivi per i 4t a pari condizione di utilizzo.

apollo a pari utilizzo al 2t cambi l'olio SOLO una volta all'anno :shock:

Lasciamo perdere che al 4t (EXC250f è un motore "tirato") lo cambio ogni 2 uscite SERIE, ma è pignoleria personale (lo facevo anche al 2t dopo ogni gara di cross).
Le 10h che citi .... possono essere triplicate, non mi è chiaro perchè parli di chilometri per il 2t e ore (come si dovrebbe fare) per il 4t, anche se non conviene rabboccare visto che il cambio è meno di 1kg d'olio (0.9 per l'esatteza senza cambio filtro).
Il 2t viene lubrificato anche dalla miscela .... olio che il 4t non usa :wink:

Sono sempre stato un "due tempista" (non c'erano alternative valide) ma è innegabile che il quattro è più facile da utilizzare e fa più strada in confronto.
Portare entrambi al limite è altra cosa .... che non mi riguarda da qualche anno.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
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Re: costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 19:51

Leggere il prospetto relativo alle manutenzioni previste per i monocilindrici racing
in generale, utilizzati nelle competizioni crea sempre un certo allarme.
Un po' come leggere le controindicazioni stampate sui pieghevoli inseriti nelle confezioni dei medicinali :wink:
Va' pero' considerato così come indicato nei prospetti, che se l'utilizzo e' amatoriale (no gare)
gli intervalli tra una manutenzione e l'altra sono decisamente piu' lunghi.
In ogni caso la mia impressione e' che molte case preferiscano giustamente essere un po'
conservative in merito.
Personalmente, così come molte altre persone che frequento, sostituisco l'olio al mio exc 525
ogni 1000 km circa (30 ore piu' o meno) sostituendo una volta si e una no i due filtri in carta
(lungo e corto) e pulendo ogni volta quelli in metallo.
Quanto al pistone posso dirti che salvo problemi particolari, con il nostro range di utilizzo
regge perfettamente fino a 200 ore e oltre.
Concordo inoltre con Jenk per il resto, salvo rotture non preventivabili il 2 e il 4t oggi sono
abbastanza equiparabili con le stesse condizioni di utilizzo.
Se invece "spacchi" allora certamente sui 2t la spesa e' piu' contenuta.
Ti suggerirei comunque di orientarti nella scelta considerando in primis la tipologia di utilizzo
che vorresti farne. Estremizzando di molto il concetto, al di la' dei costi sarebbe fuori luogo
puntare a un 300 2t avendo magari velleita' prima o poi di un viaggetto in Africa.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 21:18

Bisogna anche capire quanto lo useresti il mono, perchè se lo utilizzi tutte le sett e ti bruci 4 treni di gomme all' anno ha un costo.... se lo usi meno hai ovviamente meno spese...

Tornando al tagliando 4t, ( io cambio l' olio quando finisco le gomme nn so quantificare le ore ma +o- 10 pieni ) il k tiene un kilo di olio circa 25 euro + filtri altri 25= 50 euro + ci vogliono le gomme che costano più di 100...
La candela e il filtro aria li cambi, boh..... dopo tanto....

Per il discorso durata del motore se ti orienti sul 530 vai credo tranquillo perchè riuscire a tiragli il collo è dura ( a meno di nn essere dei gran manici.... io nn lo sono ) e un utente amatoriale credo sfrutti il 50% del motore a favore della durata.

Forse c'è la batt da tenere in considerazione perchè utilizzando poco la moto andrebbe tenuta sotto carica, ma lo cito giusto per farlo presente...

Nel 2t c'è lo scazzo di far miscela....e anche l'olio per miscela ha un costo ( nn so quantificare perchè è 15 anni che nn ne guido )
per il discorso affidabilità, durata pistone ecc nn sò però credo mangi più candele.

Poi nn avere la batt ( a parte gli ultimi 300 ) è un persiero in meno...

Va anche detto che leggere la manutenzione sul libretto " spaventa " ma per un uso prettamente amatoriale si possono anche allungare....
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Re: costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 21:54

A prescindere da tutto,il 2t ha meno cose e pesa meno,quindi...
:up:

Ciao!
Avevo un mucchio di sogni nel cassetto,ma mi hanno fregato la scrivania!

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Re: costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 22:08

[apollo a pari utilizzo al 2t cambi l'olio SOLO una volta all'anno :shock:

dipende da quante uscite uno fà...ma da quel che mo pare di intuire ...Alfus uscirebbe una volta la settimana e non tutto l'anno... e facendo enduro (molto meno stressante del cross ) una stagione curando il livello la fai tranquillo..poi se uno vuole fare il pignolo... :mrgreen:

io al cross 2T cambio l'olio ogni 20 ore .. al 4 t ogni 8.. ma ripeto..il cross è cross .
ho delle idee che non condivido..

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Re: costi mono

Messaggio » 03/05/2010, 22:25

Chiaro che dipende dall'utilizzo .... ma questo vale sia per il 2t sia per il 4t ....
non solo per uno, come intuisco (e molti difensori del 2t sono così :mrgreen: ) da quanto scrivi :)

Che poi il 2t sia molto più divertente, nessuno lo mette in discussione, ma a parità di pilota fa meno strada di un 4t (che ha più trazione).
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Eddy
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Re: costi mono

Messaggio » 04/05/2010, 8:11

:head: perchè l'ho aperto
:head: perchè l'ho aperto
:head: perchè l'ho aperto
:grr:

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Re: costi mono

Messaggio » 04/05/2010, 8:16

Eddy ha scritto::head: perchè l'ho aperto
:head: perchè l'ho aperto
:head: perchè l'ho aperto
:grr:

:dade: :kiss_lui: :byebye:
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Re: costi mono

Messaggio » 04/05/2010, 8:17

thecapitan ha scritto:Leggere il prospetto relativo alle manutenzioni previste per i monocilindrici racing
in generale, utilizzati nelle competizioni crea sempre un certo allarme.
Un po' come leggere le controindicazioni stampate sui pieghevoli inseriti nelle confezioni dei medicinali :wink:
Va' pero' considerato così come indicato nei prospetti, che se l'utilizzo e' amatoriale (no gare)
gli intervalli tra una manutenzione e l'altra sono decisamente piu' lunghi.
In ogni caso la mia impressione e' che molte case preferiscano giustamente essere un po'
conservative in merito.
Personalmente, così come molte altre persone che frequento, sostituisco l'olio al mio exc 525
ogni 1000 km circa (30 ore piu' o meno) sostituendo una volta si e una no i due filtri in carta
(lungo e corto) e pulendo ogni volta quelli in metallo.
Quanto al pistone posso dirti che salvo problemi particolari, con il nostro range di utilizzo
regge perfettamente fino a 200 ore e oltre.
Concordo inoltre con Jenk per il resto, salvo rotture non preventivabili il 2 e il 4t oggi sono
abbastanza equiparabili con le stesse condizioni di utilizzo.
Se invece "spacchi" allora certamente sui 2t la spesa e' piu' contenuta.
Ti suggerirei comunque di orientarti nella scelta considerando in primis la tipologia di utilizzo
che vorresti farne. Estremizzando di molto il concetto, al di la' dei costi sarebbe fuori luogo
puntare a un 300 2t avendo magari velleita' prima o poi di un viaggetto in Africa.


quoto tutto, aggiungendo che io, nel mio 450 4t del 2007 lo faccio tagliandare ogni 20 – 22 ore di utilizzo, il costo in ktm non è esorbitante, oggi quando rientro in casa controllo la fattura e vi dico la spesa dell’olio + 3 filtri + manodopera con carburazione e controlli vari.
Considerando che di quelle 20 ore solo 1 o forse 2 sono abbastanza “spinte”, le altre sono enduro normale nella campagna veneta totalmente pianeggiante.
Quindi come è già stato detto, dipende molto dall’utilizzo! :wink:

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Re: costi mono

Messaggio » 04/05/2010, 12:20

Eddy ha scritto::head: perchè l'ho aperto
:head: perchè l'ho aperto
:head: perchè l'ho aperto
:grr:

:scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:
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Re: costi mono

Messaggio » 04/05/2010, 12:26

il mono che piace a me costa 25000eu....... :roll:


Progettata dal reparto corse KTM di Matthigofen, la 690 Rally mantiene le proprie caratteristiche: propulsore monocilindrico LC4 da 654 centimetri cubici, 70 cavalli ma, soprattutto, una grande coppia pari a 69.5 N/m a 6000 giri al minuto.

:mrgreen:
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Re: costi mono

Messaggio » 04/05/2010, 18:07

CREG vai a farti f.....e :rotlf:

Ci mancava la Rally anche quì :)
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Re: costi mono

Messaggio » 04/05/2010, 21:48

ragazzi vorrei precisare che non ho ababndonato il topic...leggo...e m'immedesimo nei vari racconti a bordo di un 2t o di un 4t......
ritorno all'infanzia.... a 14 anniu guidavo (facendo molto cross e poco enduro) un cr 250 ovviamente 2t...e per 21 giorni ho avuto sotto il culo(all'epoca molto piu esile di adesso) un grandissimo cr500 2t....
quindi passare al 4t mi rende perplesso perchè un mondo sconosciutto ma m'affascina per provar qlc di nuovo..anche se il mio cuore puzza ancora di miscela e alla libidinbe dei ricordi.....
si l'utilizzo che vorrei fare è prettamente sul fine settimana(e enanche tutti!!!!) , la grossa cubatura non è un problema(non la sfrutterie lo so ma almeno regge la mia stazza!!!! :oops: )
sto solo inziando ad orientarmi per capire se i costi di gestione salgon tropppo in un modo o in un'altro....
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Re: costi mono

Messaggio » 05/05/2010, 11:56

io ho avuto sia 4t che 2t, a parte tutto quello già letto sopra vorrei aggiungere che le gomme con il 4t mi duravano tipo 3/4 uscite (parlo di metzler six days) mentre le stesse sul 2t durano di più. Altra cosa per catena, corona e pignone: il 4t se li mangiava!!
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Re: costi mono

Messaggio » 07/05/2010, 14:18

Ricompaio dopo mesi per dire la mia... :shock:

Ho cambiato l'olio al 450 dopo 30 ore di utilizzo amatoriale, ma qui da noi si parla comunque sempre di collina, buche, sassi, radici, ecc... ed era ancora mezzo trasparente: probabilmente avrebbe retto altre 20 ore, ma è inutile rischiare. Gioco valvole perfette (però io le tengo a 20 non a 12). Cambiata questa settima la gomma dietro con una Metz SD e spero, sinceramente, di farci qualcosa in più di 4 uscite... :crycry: la mitas cross di prima è durata almeno 12 uscite (anche se era più dura). Per il pistone, scusa se contraddico il boss, ma se non fai gare fai ben più di 200 ore, sfiga permettendo.
In ogni caso il 2t ha molta meno manutenzione, e per chi inizia o reinizia probabilmente consente un approccio meno faticoso, soprrattutto sul difficile: il 4t allungal le braccia e si fa sentire...

baci a tutti i :ass: :s-gay:
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Re: costi mono

Messaggio » 07/05/2010, 16:34

insomma scegliere se 2 o 4 tempi e' un dilemma che non si risolverà mai!!!!

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Re: costi mono

Messaggio » 09/05/2010, 15:18

io scelgo 2t finche ci so ancora mettere le mani il 4t non potrei farci niente a parte lavarlo e cambiargli l olio

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Re: costi mono

Messaggio » 15/05/2010, 11:26

Interessantissimo questo topic :mrgreen:

Anche io dal giorno che mi sono recato in conce a pendere la smT ho preso una scimmia paurosa per una moto enduro.
A Natale, se tutto va bene, vorrei regalarmi una exc 450 o una 525.

L'utilizzo sarebbe 1 max 2 uscite al mese e il sogno poi di portarla in Africa :)
Tenete presente che sono totalmente novizio e sono alto 190 cm per 100 kg.
Vorrei un mezzo dove la manutenzione e' ridotta all'osso.

Il conce mi aveva prima consigliato un exc450 ma poi ha detto che secondo lui per me e' preferibile una 530 o ancora meglio una 525, perche' dice che la 525/530 non hanno l'erogazione tutto e subito come la 450, che invece e' nervosa.

Mi sto orientando su qualcosa di usato del 2002-2004

Cosa ne pensate?
In particolare mi interesserebbe conoscere le differenze di peso fra la 450 e la 525/530...per me che sono novizio, e' un fattore da tenere in considerazione?

Grazie.

jenk
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Re: costi mono

Messaggio » 15/05/2010, 12:01

Per quello che ho provato l'erogazione del 530 è meno lineare della 450.
Concordo che (potenza a parte) il 525 è più trattabile sotto del 450, non concordo se il confronto è tra 530/450 che è l'inverso per me (e non solo).

Visto le date che ipotizzi per il tuo acquisto .... 2004 senza ombra di dubbio, dove il 525 era molto più pastoso dei precedenti.
2002 era una concezione "primordiale" del 525, 2003 erano abbastanza "incazzati" sia il 525 che il 450.
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Re: costi mono

Messaggio » 15/05/2010, 16:23

jenk ha scritto:Per quello che ho provato l'erogazione del 530 è meno lineare della 450.
Concordo che (potenza a parte) il 525 è più trattabile sotto del 450, non concordo se il confronto è tra 530/450 che è l'inverso per me (e non solo).

Visto le date che ipotizzi per il tuo acquisto .... 2004 senza ombra di dubbio, dove il 525 era molto più pastoso dei precedenti.
2002 era una concezione "primordiale" del 525, 2003 erano abbastanza "incazzati" sia il 525 che il 450.




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Re: costi mono

Messaggio » 22/12/2011, 0:19

E se invece l'uso è quasi solo stradale, con gomme enduro-stradali?

E se invece l'uso è totalmente stradale, con gomme motard?

Parliamo di un ipotetico 525 usato....


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