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con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 23 mar 2010, 21:30
da fedemito
ciao a tutti, scrivo qui in sezione exc chiedendovi consiglio:

Vorrei comprare una moto, vorrei fosse una doppia omologazione perche' principalmente ho voglia di enduro, ma avendo tuta e tutto il necessario per asfalto mi solletica molto l'idea motard..

Sono un novello del tassello con poca esperienza ( rima a parte ho sempre usato solo 2T su asfalto)

Ogni tanto mi piacerebbe anche buttarmi dentro un crossodromo, o quanto meno provare...

Sono abbastanza abile nella manutenzione fai da te.. e nello smanettamento da box a l'una di notte...

che compro??

EXC 400 Exc 450 o EXC 525 ??????

:roll:

grazie a tutti federico

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 23 mar 2010, 22:53
da jenk
Il problema è che devi scegliere come omologarla (non c'è doppia omologazione sulle EXC).

I conce possono omologare SM una EXC .... che viene trascritta sul libretto concellando l'omologazione Enduro.
Se l'utilizzo prevalente è enduro e SM in pista, meglio tenere l'omologazione standard Enduro (in regola per la circolazione).

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 24 mar 2010, 0:41
da fedemito
ma scusa ma allora le doppie omologazioni di cui si legge in giro?

alla fine è solo questione di misure cerchi e gomme sul libretto..o no?

poi ovviamente sono due ciclistiche diverse e li ti do ragione..pero' per la burocrazia sono solo dei numeri sul libretto..o sbaglio?

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 24 mar 2010, 1:06
da jenk
La doppia omologazione in Italia esiste solo su pochissime moto ....
le EXC non sono tra queste.

O meglio ....
sono omologate ma si deve scegliere alla prima immatricolazione .... QUALE riportare sul libretto.

Conosco poche moto che hanno doppia omologazione (in tempi recenti), l'unica KTM è la LC4 690 Enduro.

In teoria è impossibile per la legge Italiana, non chiedermi come hanno fatto per la LC4 690 Enduro (e la BMW HP2).
L'idea che mi sono fatto è la "scappatoia" che Dall'Ara (per Honda) e Valenti (per Suzuki) hanno sfruttato per anni, rispettivamente per le XR e le DRZ.

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 28 mar 2010, 13:22
da Veken
Chiedo scusa, forse passo per ignorante, ma sulla carta di circolazione del mio Exc 525 trovo scritto che ho la possibilità di equipaggiare la moto con due tipologie di ruote differenti, quelle Anteriori 120/70 R17 54M; Posteriori 160/60-17 oppure rispettivamente 150/60 R17 65M e 160/60 R17 65M, ergo, se dovessi io cambiare le ruote, che per ora sono da enduro e i rapporti ( corona e pignone), regolando le sospensioni e cambiando le plastiche, sarei fuorilegge?

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 28 mar 2010, 13:50
da jenk
Veken sicuro che compaiono solo le misure che hai riportato??

Così sei fuorilegge .... avendo la tua moto omologato SOLO i cerchi da 17" (non le 21"-18" dell'enduro che utilizzi).

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 28 mar 2010, 13:58
da Veken
:shock: ... Fortuna che dalle mie parti i carabinieri non sanno che le ruote si misurano...

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 28 mar 2010, 16:16
da Skeb21
Jenk forse riportandola in motorizzazione facendo fare il lavoro in Ktm "a regola d'arte" dopo aver fatto il collaudo forse si può.
un po come ho fatto per l'aggiornamento posti sulla SDr.
ma non ci metterei la mano sul fuoco

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 3 apr 2010, 16:03
da wave75
non vorrei dire una cagata ma fino al...non ricordo quale anno, alcune exc avevano la doppia omologazione.

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 3 apr 2010, 16:33
da jenk
wave75 ha scritto:non vorrei dire una cagata ma fino al...non ricordo quale anno, alcune exc avevano la doppia omologazione.

pre2003 :wink:

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 3 apr 2010, 20:53
da wave75
jenk ha scritto:
wave75 ha scritto:non vorrei dire una cagata ma fino al...non ricordo quale anno, alcune exc avevano la doppia omologazione.

pre2003 :wink:

Ah ecco mi pareva di ricordare una roba del genere! Grassie Jenk

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 19 apr 2010, 12:07
da paolo_71
dico la mia:
a parte il problema della doppia omologazione, secondo me quando provi l'enduro...ne rimani affascinato e non ti va di chiuderti negli angusti confini di una pista...

poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti!!! :D :D

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 21 apr 2010, 8:44
da pinkopalla
Potresti prenderti un 690 enduro... ci fai km su strada e affronti i sentieri sterrati senza problemi.

in più hai il blocchetto chiave accensione, frizione antisaltellamento, il carburatore con la farfalla elettrica, un motore più elastico!

e costa anche meno di una 450 o 530!! :shock:

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 21 apr 2010, 12:51
da Herr_525
come giustamente ti dicevano poco sopra hanno la doppia omologazione a libretto i modelli più vecchi. Ciononostante anche alcuni più recenti la hanno, ma senza una ratio precisa. Dipende da chi/come/dove ha fatto immatricolare la moto (leggi agganci in motorizzazione). Alcuni ad esempio hanno l'EXC omologato per due :rotlf:

In ogni caso, se l'utilizzo è più stradale che enduro, meglio il 525, su strada è meglio un motore più robusto e corposo. Se invece fai più fuoristrada meglio il 450 che è già una bomba, per sfruttarlo tutto in off ci vuole manico. Se non hai il manico ti porta comunque ovunque. ovvio che su strada sarà un pò più spremuto.

Per l'omologazione io preferisco avere i cerchi omologati per la strada e andare alla selvaggia in enduro. Se poi riesci ad averli entrambi, meglio ancora! Un saluto!

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 5 giu 2010, 17:13
da 520fabriziotto
jenk ha scritto:La doppia omologazione in Italia esiste solo su pochissime moto ....
le EXC non sono tra queste.

O meglio ....
sono omologate ma si deve scegliere alla prima immatricolazione .... QUALE riportare sul libretto.

Conosco poche moto che hanno doppia omologazione (in tempi recenti), l'unica KTM è la LC4 690 Enduro.

In teoria è impossibile per la legge Italiana, non chiedermi come hanno fatto per la LC4 690 Enduro (e la BMW HP2).
L'idea che mi sono fatto è la "scappatoia" che Dall'Ara (per Honda) e Valenti (per Suzuki) hanno sfruttato per anni, rispettivamente per le XR e le DRZ.


So per certo che la Kawa kl 450 del 2010 non solo ha la doppia omologazione ,ma viene venduta con il doppio kit supermotard ed enduro in dotazione!!!

Re: con cosa inizio? consigli

MessaggioInviato: 5 giu 2010, 17:37
da jenk
520fabriziotto ha scritto:
jenk ha scritto:La doppia omologazione in Italia esiste solo su pochissime moto ....
le EXC non sono tra queste.

O meglio ....
sono omologate ma si deve scegliere alla prima immatricolazione .... QUALE riportare sul libretto.

Conosco poche moto che hanno doppia omologazione (in tempi recenti), l'unica KTM è la LC4 690 Enduro.

In teoria è impossibile per la legge Italiana, non chiedermi come hanno fatto per la LC4 690 Enduro (e la BMW HP2).
L'idea che mi sono fatto è la "scappatoia" che Dall'Ara (per Honda) e Valenti (per Suzuki) hanno sfruttato per anni, rispettivamente per le XR e le DRZ.


So per certo che la Kawa kl 450 del 2010 non solo ha la doppia omologazione ,ma viene venduta con il doppio kit supermotard ed enduro in dotazione!!!

Un'altra eccezione :)