KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

 

con cosa inizio? consigli

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

fedemito
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/03/2010, 23:21

con cosa inizio? consigli

Messaggio » 23/03/2010, 21:30

ciao a tutti, scrivo qui in sezione exc chiedendovi consiglio:

Vorrei comprare una moto, vorrei fosse una doppia omologazione perche' principalmente ho voglia di enduro, ma avendo tuta e tutto il necessario per asfalto mi solletica molto l'idea motard..

Sono un novello del tassello con poca esperienza ( rima a parte ho sempre usato solo 2T su asfalto)

Ogni tanto mi piacerebbe anche buttarmi dentro un crossodromo, o quanto meno provare...

Sono abbastanza abile nella manutenzione fai da te.. e nello smanettamento da box a l'una di notte...

che compro??

EXC 400 Exc 450 o EXC 525 ??????

:roll:

grazie a tutti federico

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 23/03/2010, 22:53

Il problema è che devi scegliere come omologarla (non c'è doppia omologazione sulle EXC).

I conce possono omologare SM una EXC .... che viene trascritta sul libretto concellando l'omologazione Enduro.
Se l'utilizzo prevalente è enduro e SM in pista, meglio tenere l'omologazione standard Enduro (in regola per la circolazione).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

fedemito
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 22/03/2010, 23:21

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 24/03/2010, 0:41

ma scusa ma allora le doppie omologazioni di cui si legge in giro?

alla fine è solo questione di misure cerchi e gomme sul libretto..o no?

poi ovviamente sono due ciclistiche diverse e li ti do ragione..pero' per la burocrazia sono solo dei numeri sul libretto..o sbaglio?

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 24/03/2010, 1:06

La doppia omologazione in Italia esiste solo su pochissime moto ....
le EXC non sono tra queste.

O meglio ....
sono omologate ma si deve scegliere alla prima immatricolazione .... QUALE riportare sul libretto.

Conosco poche moto che hanno doppia omologazione (in tempi recenti), l'unica KTM è la LC4 690 Enduro.

In teoria è impossibile per la legge Italiana, non chiedermi come hanno fatto per la LC4 690 Enduro (e la BMW HP2).
L'idea che mi sono fatto è la "scappatoia" che Dall'Ara (per Honda) e Valenti (per Suzuki) hanno sfruttato per anni, rispettivamente per le XR e le DRZ.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Veken
Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2010, 18:16
Località: Sicilia

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 28/03/2010, 13:22

Chiedo scusa, forse passo per ignorante, ma sulla carta di circolazione del mio Exc 525 trovo scritto che ho la possibilità di equipaggiare la moto con due tipologie di ruote differenti, quelle Anteriori 120/70 R17 54M; Posteriori 160/60-17 oppure rispettivamente 150/60 R17 65M e 160/60 R17 65M, ergo, se dovessi io cambiare le ruote, che per ora sono da enduro e i rapporti ( corona e pignone), regolando le sospensioni e cambiando le plastiche, sarei fuorilegge?
"La possibilità di raggiungere ogni luogo con la mia moto è la mia capacità d'allargare i miei confini interiori."

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 28/03/2010, 13:50

Veken sicuro che compaiono solo le misure che hai riportato??

Così sei fuorilegge .... avendo la tua moto omologato SOLO i cerchi da 17" (non le 21"-18" dell'enduro che utilizzi).
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

Veken
Avatar utente
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20/03/2010, 18:16
Località: Sicilia

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 28/03/2010, 13:58

:shock: ... Fortuna che dalle mie parti i carabinieri non sanno che le ruote si misurano...
"La possibilità di raggiungere ogni luogo con la mia moto è la mia capacità d'allargare i miei confini interiori."

Skeb21
Moderatore
Avatar utente
 
Messaggi: 5429
Iscritto il: 12/05/2009, 15:41
Località: Milano

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 28/03/2010, 16:16

Jenk forse riportandola in motorizzazione facendo fare il lavoro in Ktm "a regola d'arte" dopo aver fatto il collaudo forse si può.
un po come ho fatto per l'aggiornamento posti sulla SDr.
ma non ci metterei la mano sul fuoco
exSuper DukeR - EXC 450 - Duke 690
"Skeb possiede la saggezza del motociclista e l'ignoranza dell'asfalto." - I pazzi osano dove gli angeli temono

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 03/04/2010, 16:03

non vorrei dire una cagata ma fino al...non ricordo quale anno, alcune exc avevano la doppia omologazione.
...ESTICAZZI!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 03/04/2010, 16:33

wave75 ha scritto:non vorrei dire una cagata ma fino al...non ricordo quale anno, alcune exc avevano la doppia omologazione.

pre2003 :wink:
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

wave75
Avatar utente
 
Messaggi: 5598
Iscritto il: 10/02/2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 03/04/2010, 20:53

jenk ha scritto:
wave75 ha scritto:non vorrei dire una cagata ma fino al...non ricordo quale anno, alcune exc avevano la doppia omologazione.

pre2003 :wink:

Ah ecco mi pareva di ricordare una roba del genere! Grassie Jenk
...ESTICAZZI!!!

paolo_71
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 27/10/2009, 18:50

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 19/04/2010, 12:07

dico la mia:
a parte il problema della doppia omologazione, secondo me quando provi l'enduro...ne rimani affascinato e non ti va di chiuderti negli angusti confini di una pista...

poi ovviamente ognuno ha i suoi gusti!!! :D :D

pinkopalla
Avatar utente
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 04/02/2010, 12:03

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 21/04/2010, 8:44

Potresti prenderti un 690 enduro... ci fai km su strada e affronti i sentieri sterrati senza problemi.

in più hai il blocchetto chiave accensione, frizione antisaltellamento, il carburatore con la farfalla elettrica, un motore più elastico!

e costa anche meno di una 450 o 530!! :shock:

Herr_525
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26/03/2010, 15:20

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 21/04/2010, 12:51

come giustamente ti dicevano poco sopra hanno la doppia omologazione a libretto i modelli più vecchi. Ciononostante anche alcuni più recenti la hanno, ma senza una ratio precisa. Dipende da chi/come/dove ha fatto immatricolare la moto (leggi agganci in motorizzazione). Alcuni ad esempio hanno l'EXC omologato per due :rotlf:

In ogni caso, se l'utilizzo è più stradale che enduro, meglio il 525, su strada è meglio un motore più robusto e corposo. Se invece fai più fuoristrada meglio il 450 che è già una bomba, per sfruttarlo tutto in off ci vuole manico. Se non hai il manico ti porta comunque ovunque. ovvio che su strada sarà un pò più spremuto.

Per l'omologazione io preferisco avere i cerchi omologati per la strada e andare alla selvaggia in enduro. Se poi riesci ad averli entrambi, meglio ancora! Un saluto!

520fabriziotto
 
Messaggi: 28
Iscritto il: 11/12/2009, 19:21

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 05/06/2010, 17:13

jenk ha scritto:La doppia omologazione in Italia esiste solo su pochissime moto ....
le EXC non sono tra queste.

O meglio ....
sono omologate ma si deve scegliere alla prima immatricolazione .... QUALE riportare sul libretto.

Conosco poche moto che hanno doppia omologazione (in tempi recenti), l'unica KTM è la LC4 690 Enduro.

In teoria è impossibile per la legge Italiana, non chiedermi come hanno fatto per la LC4 690 Enduro (e la BMW HP2).
L'idea che mi sono fatto è la "scappatoia" che Dall'Ara (per Honda) e Valenti (per Suzuki) hanno sfruttato per anni, rispettivamente per le XR e le DRZ.


So per certo che la Kawa kl 450 del 2010 non solo ha la doppia omologazione ,ma viene venduta con il doppio kit supermotard ed enduro in dotazione!!!

jenk
Fondatore
 
Messaggi: 19220
Iscritto il: 21/01/2009, 1:26
Località: Monza (MB)

Re: con cosa inizio? consigli

Messaggio » 05/06/2010, 17:37

520fabriziotto ha scritto:
jenk ha scritto:La doppia omologazione in Italia esiste solo su pochissime moto ....
le EXC non sono tra queste.

O meglio ....
sono omologate ma si deve scegliere alla prima immatricolazione .... QUALE riportare sul libretto.

Conosco poche moto che hanno doppia omologazione (in tempi recenti), l'unica KTM è la LC4 690 Enduro.

In teoria è impossibile per la legge Italiana, non chiedermi come hanno fatto per la LC4 690 Enduro (e la BMW HP2).
L'idea che mi sono fatto è la "scappatoia" che Dall'Ara (per Honda) e Valenti (per Suzuki) hanno sfruttato per anni, rispettivamente per le XR e le DRZ.


So per certo che la Kawa kl 450 del 2010 non solo ha la doppia omologazione ,ma viene venduta con il doppio kit supermotard ed enduro in dotazione!!!

Un'altra eccezione :)
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Iscritti connessi: balocco, Bing [Bot], cross196, Danilo Cinquetti, Diego_pretini, drugantibus, ffa, Gandalf, Google [Bot], Luketriple70, macpeo, pippopupazzi, pomp92, sciante, steppenwolf, tigrotto, vare, Yahoo [Bot]

SEO Search Tags

forum ktm      ktm 525 exc 2003 libretto di circolazione gomme      ktm 400 exc carta di circolazione