KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Il paraolio del Pignone 525 Exc

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Veken
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 mar 2010, 18:16
Località: Sicilia

Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda Veken » 21 mar 2010, 21:01

Ho notato che sulla mia 525 Exc, quasi in tracce, soprattutto dopo l'uso prolungato, a moto ferma, cola dell'olio da dietro il pignone.
Mi spiego, il proprietario che me l'ha venduta tre giorni fa mi ha detto che il paraolio è stato cambiato circa una decina di giorni fa, io mi chiedo, è possibile che sia partito di nuovo?
A voi è successo?
Può capitare in base al fatto che il paraolio non è stato montato bene?
Grazie in anticipo! ;)
Ultima modifica di Veken il 21 mar 2010, 21:16, modificato 1 volta in totale.
"La possibilità di raggiungere ogni luogo con la mia moto è la mia capacità d'allargare i miei confini interiori."

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Il paraolio del Pignone

Messaggioda thecapitan » 21 mar 2010, 21:16

Io ho da piu' di due anni un 525 del 2007 e non ho mai avuto problemi di trafilamento
anche dopo un uso molto intenso e prolungato.
Non ho mai avuto nessun tipo di informazione del genere nemmeno da altri amici
proprietari a loro volta di 525 e 450.
Se sei certo che il trafilamento derivi dal paraolio, direi che qualcosa non va'.
Personalmente gli farei dare un occhiata approfondita da un'officina competente.

p.s. ma da dove scrivi ?? :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Veken
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 mar 2010, 18:16
Località: Sicilia

Re: Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda Veken » 21 mar 2010, 21:23

E' assurdo ipotizzare che stress meccanico abbia potuto compromettere il rotore sul quale il pignone è posto?
Ah! Scrivo dalla Sicilia!
Grazie per la dritta! :wink:
"La possibilità di raggiungere ogni luogo con la mia moto è la mia capacità d'allargare i miei confini interiori."

Avatar utente
thecapitan
Fondatore
 
Messaggi: 6658
Iscritto il: 21 gen 2009, 22:21

Re: Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda thecapitan » 21 mar 2010, 21:31

Non ho la competenza tecnica per una diagnosi a distanza,
ma certo il trafilamento d'olio non e' da considerarsi come normale :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda Tomac » 21 mar 2010, 23:08

Anch'io ho il 525, appena preso (usato e reduce da un rally) ha iniziato a trafilare dall'alberino del cambio, ho fatto sostituire la guarnizione, il meccanico mi ha detto che l'alberino del cambio era leggermente rigato e quindi possibile che "graffiasse" ancora la guarnizione provocando trafilaggi..... ma fino ad oggi è andato tutto ok :D :D
Mai più trafilato anche dopo uso intenso.
meglio che fai controllare il montaggio e lo stato dell'aberino del cambio.... :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Veken
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 mar 2010, 18:16
Località: Sicilia

Re: Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda Veken » 22 mar 2010, 12:01

:) Siete Grandi, l'utilità di un forum di settore non ha prezzo!
Dunque ora che mi sono documentato mi informerò meglio con qualche meccanico! Tomac, in termini di cifre, per il paraolio so che è una sciocchezza, ma nel caso in cui l'alberino del cambio fosse rigato (anche impercettibilmente) per la sostituzione quanto ci vorrebbe?
"La possibilità di raggiungere ogni luogo con la mia moto è la mia capacità d'allargare i miei confini interiori."

Avatar utente
Tomac
 
Messaggi: 2422
Iscritto il: 10 feb 2009, 8:28
Località: Bardolino (VR)

Re: Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda Tomac » 24 mar 2010, 16:05

Veken ha scritto::) Siete Grandi, l'utilità di un forum di settore non ha prezzo!
Dunque ora che mi sono documentato mi informerò meglio con qualche meccanico! Tomac, in termini di cifre, per il paraolio so che è una sciocchezza, ma nel caso in cui l'alberino del cambio fosse rigato (anche impercettibilmente) per la sostituzione quanto ci vorrebbe?


Non sono aggiornatissimo sui prezzi dei ricambi, il meccanico mi disse che comunque la spesa sarebbe stata di poco conto, poi ci sono sempre le spese di manodopera, ma non credo si superino i 100 euri.....cmq vedrai che si sistemerà tutto sostituendo solo il paraolio :wink: :wink:
Tira........Molla........Geppo (seinovanta)

Avatar utente
Veken
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 20 mar 2010, 18:16
Località: Sicilia

Re: Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda Veken » 28 mar 2010, 13:47

Spero di essere d'aiuto a Molti con questa guida alla Sostituzione Paraolio del pignone passo passo.
"La possibilità di raggiungere ogni luogo con la mia moto è la mia capacità d'allargare i miei confini interiori."

ToReTtO
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 mar 2010, 17:57
Località: Sclafani Bagni (PA)

Re: Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda ToReTtO » 2 apr 2010, 21:24

Nel sostituire il paraolio occhio a non rovinare le sedi del suddetto.. sia sul secondario del cambio sia sul carter stesso..

Avatar utente
wave75
 
Messaggi: 5595
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:01
Località: vicino ad Imperia, dove iniziano le mulattiere!

Re: Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda wave75 » 3 apr 2010, 15:59

per estrare quello vecchio conviene usare una vite autofilettante, la avviti sul bordo metallico del paraolio e tiri....
eviti di rigare l'albero!
io sul mio 525 2003 ne ho sostituiti 2....il pezzo costa poco, mi pare meno di una decina di euri, possibile che nel montarlo abbiano rovinato il bordo e che quindi abbia ricominciato a perdere.
se usi della carta da forno avvolta sull'albero , la spalmi di grasso e ci infili sopra il parapolvere eviti di rovinarlo montandolo., una volta messo su sfili la carta e sei a posto.
...ESTICAZZI!!!

ToReTtO
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 28 mar 2010, 17:57
Località: Sclafani Bagni (PA)

Re: Il paraolio del Pignone 525 Exc

Messaggioda ToReTtO » 3 apr 2010, 19:57

wave75 ha scritto:per estrare quello vecchio conviene usare una vite autofilettante, la avviti sul bordo metallico del paraolio e tiri....
eviti di rigare l'albero!
io sul mio 525 2003 ne ho sostituiti 2....il pezzo costa poco, mi pare meno di una decina di euri, possibile che nel montarlo abbiano rovinato il bordo e che quindi abbia ricominciato a perdere.
se usi della carta da forno avvolta sull'albero , la spalmi di grasso e ci infili sopra il parapolvere eviti di rovinarlo montandolo., una volta messo su sfili la carta e sei a posto.


Quoto pure le virgole


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti