KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

blocchetto chiave su exc

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

pinkopalla

blocchetto chiave su exc

Messaggio » 11/03/2010, 17:38

qualcuno di voi ha già installato il blocchetto chiave sulla sua k?
io lo reputo un accessorio importante...

1 la moto non parte se un curioso preme il bottoncino di avviamento
2 è più difficile che nelle brevi soste un malintenzionato metta in moto e scappi rubandola

ho ordinato dal ricambista il blocchetto chiave, non originale, devo ancora trovare un meccanico che me lo metta su..

soprattutto in modo che non si faccia ponte in 2 secondi... :roll:

jenk
Fondatore

Re: blocchetto chiave su exc

Messaggio » 11/03/2010, 18:32

Sulle EXC mai avuto, l'unica condizione per lasciare la moto distante ERA il parco chiuso alle gare.
A dar risposte sono capaci tutti, ma a porre le vere domande ci vuole un genio..
by Oscar Wilde
KTM Race LC Carbon Limited Edition

thecapitan
Fondatore

Messaggio » 12/03/2010, 0:46

Vista la tipologia del mezzo e l'utilizzo conseguente, francamente non ne ho mai sentito l'esigenza.
Del resto non ho praticamente mai utilizzato nemmeno il bloccasterzo di cui e' dotata. :wink:
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
Ktm Adv 950 S MY 2005 "l'ammiraglia" -- Ktm exc 525 my 2007 "l'indomita"

pinkopalla

Messaggio » 12/03/2010, 9:15

magari qualcuno che l'ha trasformata in motard e ha aggiunto il blocchetto chiave... :roll:

ToReTtO

Messaggio » 02/04/2010, 21:23

Per le exc con avvviamento elettrico si potrebbe fare in due modi..
O staccare (ovviamente tramite il blocchetto) il motorino d'avviamento in modo che non giri completamente... ma potrebbero comunque accendere a pedale
O mandare a massa un filo (lo stesso che va nel tasto di spegnimento) e anche se il motorino d'avv gira non mette in monto... rischioso ugualmente in quanto se la moto non è in Folle ci potrebbero essere problemi..

Oppure tutte e due le soluzioni assieme..
secondo il mio umile parere, la migliore cosa è affidarsi a un buon elettrauto..

520fabriziotto

Messaggio » 16/06/2010, 12:53

pinkopalla ha scritto:qualcuno di voi ha già installato il blocchetto chiave sulla sua k?
io lo reputo un accessorio importante...

1 la moto non parte se un curioso preme il bottoncino di avviamento
2 è più difficile che nelle brevi soste un malintenzionato metta in moto e scappi rubandola

ho ordinato dal ricambista il blocchetto chiave, non originale, devo ancora trovare un meccanico che me lo metta su..

soprattutto in modo che non si faccia ponte in 2 secondi... :roll:

grande! io ho lo stesso problema perchè ho trasformato la mia exc in motard e volevo appunto escogitare un metodo per evitare che malauguratamente qualche idiota prema lo starter e metta in moto!
tutto il blocchetto chiave però mi risulta un po costoso,quindi dato che già esiste la toppa del bloccasterzo il mio amico meccanico mi sta mettendo una "spinetta" nascosta dietro il cupolino da staccare e riattaccare quando voglio in modo da interrompere la corrente mentre la moto è ferma,così da evitare accensioni spiacevoli mentre sono via.
a te quanto è costato il quadro chiave non originale che hai acquistato???

pinkopalla

Messaggio » 16/06/2010, 14:10

mi sembra sui 15 euro, il problema è fissarlo da qualche parte e collegare i cavi... è ancora sullo scaffale in garage.. non ho più avuto tempo di seguirlo..

con il 690 non avrei avuto di sti problemi! :roll:

sebyno

Messaggio » 16/06/2010, 18:13

Ciao,
anche io mi unisco al gruppo di quelli che avendo trasformato in motard vorrebbero aggiungere la chiave.

520fabriziotto

Messaggio » 17/06/2010, 14:36

sebyno tu cosa hai trasformato in motard?

sebyno

Messaggio » 17/06/2010, 14:49

Il mio è un 530exc.

520fabriziotto

Messaggio » 17/06/2010, 22:51

grazie e potresti dirmi che pignone e corona hai montato? e che modifiche hai fatto alla forcella e al mono? grazie :!:

sebyno

Messaggio » 18/06/2010, 8:05

Ha fatto tutto il conce, lo ho ritirato motard.
Oggi controllo pignone e corona e poi ti dico.
A presto...

520fabriziotto

Messaggio » 18/06/2010, 18:19

ok grazie mille! attendo...

matteox87

Messaggio » 18/06/2010, 20:34

al mio ktm 300 exc il bloccasterzo e' durato mezz'ora,sono arrivato casa,messo il bloccasterzo,poi spostanto la moto per avvicinarla al muro tac si e' rotto!MOLTO MOLTO RESISTENTE!!

l'unico mio blocchetto e' la polizza furto incendio!se te la vogliono rubare ci mettono un istante

sebyno

Messaggio » 20/06/2010, 18:37

520fabriziotto ha scritto:ok grazie mille! attendo...

Ciao.
Appena controllato, scusa il ritardo.....
Pignone 14
Corona 45

Gomme 160/60 R 17 Post
120-70 R 17 Ant

E voi?

pomp92

Messaggio » 24/06/2010, 16:57

Ciao a tutti, mi aggrego pure io alla domanda..
Visto che userei la moto anche in città vorrei evitare che qualche curioso si faccia un giretto :? ..
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

Castelwheele

Messaggio » 30/06/2010, 9:54

io ho preso un exc 530 motard ed ho installato semplicemente un tastino on/off che stacca il collegamento all'accensione...
è imboscato e quindi difficile da trovare se non lo si sa... certo non è efficace per non fartela rubare ... ma sappi che rubano i camion quindi blocchetto o non .. se vogliono la portan via cmq :crycry:
! LA PAURA INCUTE TIMORE--APRI IL GAS SENZA PUDORE !
------->ONE MIND____!____MANY MILES<-------
KTM530exc

spectrum90

Messaggio » 15/07/2010, 10:10

è quello che volevo fare pur io ma non so dove mettere il pulsantino. Io ad agosto gli metto l'antifurto elettrico che quando lo inserisci ti stacca tutto, e poi se uno la muove si mette a suonare.
Se 6 incerto, tieni aperto
WLF

Castelwheele

Messaggio » 15/07/2010, 13:21

hihihi antifurto :P
beh il tastino lo puoi metter dove vuoi...... pure dove c'è il rubinetto.... o sotto il contakm.... o all'interno delle plastiche copri radiatore.... ovunque tu voglia... il mio è sotto ai sostegni delle forcelle.. vicino al canotto
KTM530exc

spectrum90

Messaggio » 15/07/2010, 14:08

e quanto è piccolo? io ho preso uno come quelli per accendere i neon alla macchina quelli tipo militari con la levetta.
sono 2.5 cm per 1.5 e l'astina è 3 cm. ho pensato pur io li, ma è il primo posto dove vanno a vedere.
WLF

Castelwheele

Messaggio » 15/07/2010, 14:36

spectrum90 ha scritto:e quanto è piccolo? io ho preso uno come quelli per accendere i neon alla macchina quelli tipo militari con la levetta.
sono 2.5 cm per 1.5 e l'astina è 3 cm. ho pensato pur io li, ma è il primo posto dove vanno a vedere.

mm si è la levetta metallica on off destra sinistra... la leva mia è 1,5cm circa.. ma cmq non è visibile e abbastanza incriccata :rotlf:
se non lo si sa... è piuttosto problematico trovarla
KTM530exc

spectrum90

Messaggio » 15/07/2010, 16:13

mmm...come l'ahi fissata, giusto per precisare quando azioni quel pulsante ti scarica a massa, cioè è come il pulsante per spegnerla perciò il motorino continua a girare, o hai fatto diversamente?
WLF

Castelwheele

Messaggio » 16/07/2010, 8:46

ci son 2 modi per collegarlo... io l'ho fatto + semplice possibile ovvero.. quando è in off.... se premi il pulsante d'accensione... il motorino gira.. ma senza accendersi... (stacca la massa)

oppure lo si può collegare direttamente al tasto d'accensione, che è un po + complicato xkè bisogna sfilacciare il cavo, ma in questo modo quando sta in off e schiacci il tastino.. non succede nulla......in ogni caso la funzione è la stessa....
lo si può fissare in 2 modi... o fai un buco, ce lo infili da dietro, e poi (se hai presente la levetta on-off) ha una filettatura sull'imbocco da dove esce la levetta.... li si può avvitarci sopra un bulloncino..... 0=---- <--- o
(0) base
(=) filettatura
(----) levetta
(o) bullone
o se no se non vuoi far buchi etc... ti tocca incollarlo....
io ho fatto entrambe le opzioni x sicurezza :rotlf:
appena riesco faccio delle foto se preferisci :o :o
KTM530exc

spectrum90

Messaggio » 16/07/2010, 8:49

infatti non voglio rovinare le piastre.
WLF

Castelwheele

Messaggio » 16/07/2010, 9:29

dai ti faccio un paio di foto + dettagliate se riesco stasera quando torno dal lavoro :wink:
KTM530exc

daniele 80

Messaggio » 16/07/2010, 10:54

ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto , anche io havevo questo problema, e l'ho risolto. io ho un ktm 530 nuovo di pacca, l'ho trasformato in motard, e oltre a fare qualche giro in pista, ci esco e ci vado anche a lavoro, e di conseguenza havevo lo stesso problema, e ho risolto cosi: ho comprato un pulsante ha chiave on-off (10 euro) , ho rimediato un pezzo di canna d'acciaio di circa 6-7 cm cmq 2 cm circa piu lunga del pulsante. sopra vo ho saldato a regola d'arte un asticina sempre d'acciaio ben stondata con due fori , uno piu grande x il pulsante che poi ho avvitato all'interno con l'apposito dado, e un foro piu piccolo che va sovrapposto al foro del canotto di sterzo nei quali va inserita la vite che stringe il morzetto del manubrio, la quale a sua volta e' stata piombata x maggiore sicurezza. poi ho collegato i fili a quelli del pulsantino di segnimento che stanno in quel groviglio di fili dietro la mascherina, cosi quando la chiave e' girata e sfilata la modo va in massa ,il motorino gira ma la moto non si accende ne col pulsante ne con la pedana. poi dopo fatto cio, ho imboscato un pulsantino a levetta ad alto amperaggio , valore (6 euro) e l'ho collegato tra la batteria e la massa, cosi funge da staccabatteria, bloccando al suo inserimento il pulsante di accenzione , l'accenzione delle frecce e il clacson, praticamente con 16 euro e un paio di ore di lavoro.puoi lasciare la moto come le altre in giro. certo se vogliono te la rubano ugualmente,ma di sicuro ci mettono molto piu tempo. spero di essermi spiegato al meglio . un saluto :D

Castelwheele

Messaggio » 16/07/2010, 12:29

non ho ben capito il tuo art attack del blocchetto ma praticamente è il mio stesso funzionamento... solo che sarebbe meglio che con levetta off.. non facesse girare il motorino...
ci penso su :P
bella! :giorno:
KTM530exc

pomp92

Messaggio » 16/07/2010, 12:40

daniele 80 ha scritto:ciao ragazzi, sono un nuovo iscritto , anche io havevo questo problema, e l'ho risolto. io ho un ktm 530 nuovo di pacca, l'ho trasformato in motard, e oltre a fare qualche giro in pista, ci esco e ci vado anche a lavoro, e di conseguenza havevo lo stesso problema, e ho risolto cosi: ho comprato un pulsante ha chiave on-off (10 euro) , ho rimediato un pezzo di canna d'acciaio di circa 6-7 cm cmq 2 cm circa piu lunga del pulsante. sopra vo ho saldato a regola d'arte un asticina sempre d'acciaio ben stondata con due fori , uno piu grande x il pulsante che poi ho avvitato all'interno con l'apposito dado, e un foro piu piccolo che va sovrapposto al foro del canotto di sterzo nei quali va inserita la vite che stringe il morzetto del manubrio, la quale a sua volta e' stata piombata x maggiore sicurezza. poi ho collegato i fili a quelli del pulsantino di segnimento che stanno in quel groviglio di fili dietro la mascherina, cosi quando la chiave e' girata e sfilata la modo va in massa ,il motorino gira ma la moto non si accende ne col pulsante ne con la pedana. poi dopo fatto cio, ho imboscato un pulsantino a levetta ad alto amperaggio , valore (6 euro) e l'ho collegato tra la batteria e la massa, cosi funge da staccabatteria, bloccando al suo inserimento il pulsante di accenzione , l'accenzione delle frecce e il clacson, praticamente con 16 euro e un paio di ore di lavoro.puoi lasciare la moto come le altre in giro. certo se vogliono te la rubano ugualmente,ma di sicuro ci mettono molto piu tempo. spero di essermi spiegato al meglio . un saluto :D

ciao! se puoi posta qualche foto del blocchetto ;)
l'unica cosa che mi rende perplesso è la facilità con cui si può bypassare il blocchetto.. oltretutto li dietro alla mascherina è anche comodo..
Pomp92 - KTM 990 ADV R '10

spectrum90

Messaggio » 16/07/2010, 15:39

la questione è questa...NON CIO CAPITO UN PIFFERO, non dico che non ti sai spiegare ma che sono in che non ci arrivo :mrgreen:

se posti delle foto ci aiuteresti tanto. Mi interessa sapere dove hai posizionato il pulsantino che stacca la batteria, non mi dire sotto la sella?
WLF

spectrum90

Messaggio » 16/07/2010, 15:42

a dimenticavo sta un grande problema, che è questo: :mrgreen:

Immagine

cioè il tutto non deve dare problemi in acqua, nella foto sono abbastanza pulito, devo usare il copri filtro quello per l'acqua, quindi fate voi.
WLF

Castelwheele

Messaggio » 16/07/2010, 15:53

con qllo che ho io la puoi anche portare sotto i rulli dell'autolavaggio.. o farci immersioni sottomarine.... :P
KTM530exc

spectrum90

Messaggio » 20/07/2010, 13:28

qualche foto? :?
WLF

Castelwheele

Messaggio » 22/07/2010, 8:53

ho appurato che non ci son state trivellazioni e saldature varie sul mio.... ma semplicemente,... sul lato destro della mascherina.... subito sotto al tachimetro, c'è una staffetta in alluminio che regge una congiunzione bianca in plastica (dovrebbe esser delle luci) ecco li.. c'è addirittura un buco.... eventualmente x attaccarci altri cablaggi o far passar cavi.... li ci ho fixato il tastino... prova a dargli un occhiata :)
foto foto foto.... son sbadato :( quando vedo la moto..... mi ci lancio e perdo ogni pensiero :P sorrry :rotlf:
KTM530exc

spectrum90

Messaggio » 23/07/2010, 14:33

ho visto il foro che dici te, ma...
quello è un foro di ancoraggio, li infatti stava una fascetta appositamente costruita per ancorare il cablaggio principale. é meglio se non si tocca :)
WLF

Castelwheele

Messaggio » 26/07/2010, 12:03

mi è partito il conta km :/ non viene + rilevato il sensore....
in ogni caso ho smontato la mascherina.... li c'è un piattello in alluminio che è trapassato da alcuni morsetti bianchi..... e li c'è uno spazio abbastanza ampio per potercelo alloggiare...... non riesco mai a far foto cazz
KTM530exc

Prossimo

Torna a KTM EXC