KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dilemmi

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Dilemmi

Messaggioda pinkopalla » 8 feb 2010, 17:36

Sono nuovo anche io. Potete leggere la mia presentazione.

Non ho molta dimestichezza con le moto a marce, per ora, ma imparo in fretta.

Sono in procinto di acquistare una moto da enduro, i miei quesiti sono:

Melgio 2t o 4t? (sono favorevole al 90% sul 4t)

meglio 250 o 450? (sono a 50 e 50)

sto valutando usati dell'anno 07 e 08, non me ne intendo molto e vorrei capire qual'è col migliore rapporto qualità prezzo.

La moto la uso per uscite domenicali in campagna, qualche salita, ma prevalentemente pianura, e anche alcuni tragitti su asfalto.
non ho esigenze di gare, però mi piace la potenza, mi piace correre, e sentire il motore che da soddisfazioni.

il mio budget è di 4500 euro al massimo, dite che riesco a trovare qualcosa di buono?
pinkopalla

Re: Dilemmi

Messaggioda paolo_71 » 8 feb 2010, 18:51

non ho esperienza di due tempi, ma se propendi per il 4t io ti consiglierei un 450 ( se lo prendi usato il motore è di sicuro meno sfruttato e te lo gusti moooolto di più rispetto ad un 250 che ha una guida impiccata per via della potenza concentrata agli alti regimi).

io ho avuto un yamaha wr 450 del 2004 moto indistruttibile, con 4500 euro ci prendi un 2006/2007, ovviamente anche il vecchio exc 450 è una gran moto
paolo_71

Messaggioda pinkopalla » 8 feb 2010, 18:59

paolo_71 ha scritto:non ho esperienza di due tempi, ma se propendi per il 4t io ti consiglierei un 450 ( se lo prendi usato il motore è di sicuro meno sfruttato e te lo gusti moooolto di più rispetto ad un 250 che ha una guida impiccata per via della potenza concentrata agli alti regimi).

io ho avuto un yamaha wr 450 del 2004 moto indistruttibile, con 4500 euro ci prendi un 2006/2007, ovviamente anche il vecchio exc 450 è una gran moto

ecco, mi son dimenticato di dire che dal motore cerco coppia "brutale" ai bassi, gli allunghi non mi interessano, dato che non la uso su strada, ma solo in mulattiere stette e magari tortuose.

si trovano k 450 4t del 07 a 4500 euro in discrete condizioni?

gli annunci su internete per quanto riguarda le moto sono una giungla. :roll:
pinkopalla

Messaggioda paolo_71 » 10 feb 2010, 10:35

puoi iniziare a farti un giro per i concessionari, così intanto incominci a vedere qualcosa ed hai subito un metro di paragone, poi vai a vedere qualche moto scovata su internet nella tua zona.da quello che so il vecchio motore k è affidabile ma magari qualcuno che ce l'ha può dirti cosa controllare prima dell'acquisto e cmq se hai qualcuno esperto a cui farla vedere è molto meglio.
paolo_71

Messaggioda pinkopalla » 10 feb 2010, 11:54

paolo_71 ha scritto:puoi iniziare a farti un giro per i concessionari, così intanto incominci a vedere qualcosa ed hai subito un metro di paragone, poi vai a vedere qualche moto scovata su internet nella tua zona.da quello che so il vecchio motore k è affidabile ma magari qualcuno che ce l'ha può dirti cosa controllare prima dell'acquisto e cmq se hai qualcuno esperto a cui farla vedere è molto meglio.

grazie per la risposta, al momento non conosco nessuno ma so che nella mia zona si trovano la domenica mattina per gite con motocross, ma di k ne avrò visti girare al max un paio.. il resto sono un misto con dentro pure i quad.. proverò a chiedere.

avevo trovato una 250 4t a verona a 4500 del 2007, il venditore mi avrebbe fatto 4000, ha detto che non ha mai fatto gare, però era la versione cross, senza targhe ecc..

io non ho il carrello e non ho intenzione di prenderlo quindi devo rivolgermi solo sulle exc...

non potrei nemmeno provarle perchè non ho dimestichezza!

un altra domanda, io ho 23 anni, per andare a prendere la patente a3 devo avere una moto a casa per far pratica col foglio rosa giusto? altrimenti che senso ha fare le guide a scuola guida e poi non potersi esercitare a casa col foglio rosa??? la vostra esperienza?? grazie
pinkopalla

Messaggioda Goblin DM » 10 feb 2010, 16:55

se ti interessano moto che ai bassi vanno bene direi che K è la scelta giusta. Difficilmente troverai un k che da tutto solo algi alti a prescindere che sia un 2t o un 4t. Personalmente adesso ho un 250 2t mentre prima avevo il 450 4t. Entrambe le moto sono fantastiche per l'ednuro. il 450 sicuramente è leggermente più facile (opinione personale) in quanto la potenza sale in modo molto regolare, mentre il 250 è un po' più brusco. Se non hai mai fatto enduro e mai usato una moto a marce te le sconsiglio entrambe. Piuttosto opterei per un 400 4t (anche il 250 4t lo scarterei). Al massimo te lo tieni un paio d'anni per fare un po' di pratica poi lo cambi, come moto è rivendibilissima.

Per la patente in realtà guide non ne ho mai fatte, mi hanno portata a provare il classico percorso con i birilli un paio di giorni prima e basta.

Quando vai a vedere una moto le cose da notare sono migliaia, meglio se ti porti qualcuno con un po' di esperienza.
Sono una persona unica, come tutte le altre.
Goblin DM

Messaggioda pinkopalla » 10 feb 2010, 19:16

Goblin DM ha scritto:se ti interessano moto che ai bassi vanno bene direi che K è la scelta giusta. Difficilmente troverai un k che da tutto solo algi alti a prescindere che sia un 2t o un 4t. Personalmente adesso ho un 250 2t mentre prima avevo il 450 4t. Entrambe le moto sono fantastiche per l'ednuro. il 450 sicuramente è leggermente più facile (opinione personale) in quanto la potenza sale in modo molto regolare, mentre il 250 è un po' più brusco. Se non hai mai fatto enduro e mai usato una moto a marce te le sconsiglio entrambe. Piuttosto opterei per un 400 4t (anche il 250 4t lo scarterei). Al massimo te lo tieni un paio d'anni per fare un po' di pratica poi lo cambi, come moto è rivendibilissima.

Per la patente in realtà guide non ne ho mai fatte, mi hanno portata a provare il classico percorso con i birilli un paio di giorni prima e basta.

Quando vai a vedere una moto le cose da notare sono migliaia, meglio se ti porti qualcuno con un po' di esperienza.

sono uno che di solito impara in fretta, per lavoro guido auto dalla polo alle q7, ho dimestichezza con la strada ma per ora non col le moto a marce, mi dispiacerebbe dopo qualche mese pretendere un 450...

a proposito.. quanti cavalli sviluppa il 450 e il 250 4t? non riesco a trovare questi dati, ne coppia ne cv a giri minuto..

grazie!
pinkopalla

Messaggioda MisterK » 11 feb 2010, 12:58

Ciao, data la mia esperienza con 2 e 4 tempi, se sei alle prime armi e vuoi imparare ad GUIDARE una moto prendi un 2T. se impari bene su un 2T sarai capace in futuro di andare bene anche su un 4T, al contrario sarà moooolto dura :D
MisterK

Messaggioda Goblin DM » 11 feb 2010, 17:20

MisterK ha scritto:Ciao, data la mia esperienza con 2 e 4 tempi, se sei alle prime armi e vuoi imparare ad GUIDARE una moto prendi un 2T. se impari bene su un 2T sarai capace in futuro di andare bene anche su un 4T, al contrario sarà moooolto dura :D

:s-quoto2:

Per quanto riguarda i cv non voglio dirti stupidate. Ne ho sentite di tutti i colori! Preferirei che rispondesse qualcun altro :mrgreen:
Sono una persona unica, come tutte le altre.
Goblin DM

Messaggioda MisterK » 11 feb 2010, 19:08

dovrebbero essere:
K 450 4t cv 43,9
K 250 4t cv 34 sempre alla ruota
MisterK

Prossimo

Torna a KTM EXC