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Valvola Termostatica.. Si o No??

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Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda LigaMx » 14 gen 2010, 0:24

Ciao a tutti..
Sono nuovo ma ho già bisogno di aiuto..
Ho un K 450 '08..
Cominciamo così.. la valvola termostatica, mi consigliate di toglierla o la lascio al suo posto??.. Se la togliessi come devo collegare i vari tubi??
Grazie a tutti per i vostri commenti.. :D
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Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda MisterK » 14 gen 2010, 21:09

ciao, io avendo avuto gia un 450 ti consiglio di lasciarla, toglierla non ti serve a molto.... io la mia l'ho usata a temperature rigide nella neve, a temperature alte in pista sempre tirandole ilcollo e non ho mai avuto problemi.
se proprio volessi toglierla ti basterebbe aprire questo con le tre viti poste sopra
Immagine
rimuovere la valvola interna a molla e rimontare tutto cosi non hai problemi con i tubi
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Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda jenk » 14 gen 2010, 21:19

Dipende dai percorsi che intendi fare .... rimuoverla o meno.
Personalmente l'ho rimossa .... visto che il "compagno di merende" più di una volta mi ha portato in mule di 1h per fare 500/600 metri :shock:
Con la valvola restavo senza acqua :?
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Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda MisterK » 14 gen 2010, 21:23

ma l'hai tolta sul 250f ?
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Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda jenk » 14 gen 2010, 21:32

Su tutte le EXC che ho avuto.
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Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda MisterK » 14 gen 2010, 21:39

e su tutte hai avuto quel problema?? io per fortuna mai
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Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda jenk » 14 gen 2010, 21:44

Normalmente non è necessario .... è più un vezzo per sentirsi un "pilotone".
Come ho scritto sopra ....
se ti portano a fare "trial" potresti avere problemi (avuti sia con il 450 '04 che con l'attuale 250f '08).
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Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda F3D3 » 14 gen 2010, 22:00

Scusate ma la valvola a che serve... forse a nn far uscire il liquido quando la moto è oltre la temperatura di esercizio??? ve lo chiedo perchè il mio amico col 450 07 spesso in mula quando si spinge gli esce il liquido refrigerante, gli va sul collettore... e vai di nebbione
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Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda MisterK » 14 gen 2010, 22:18

eppure sono sempre andato a fare 'trial'...ciao :) a presto
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Re: Valvola Termostatica.. Si o No??

Messaggioda LigaMx » 14 gen 2010, 23:22

FEDE ha scritto:Scusate ma la valvola a che serve... forse a nn far uscire il liquido quando la moto è oltre la temperatura di esercizio??? ve lo chiedo perchè il mio amico col 450 07 spesso in mula quando si spinge gli esce il liquido refrigerante, gli va sul collettore... e vai di nebbione


Ciao Fede...
Se non mi sbaglio serve per far andare in temperatura prima il motore..
la valvola fa in modo da tener chiuso il circuito pompa-cilindro motore fino a quando la temperatura non raggiunge un certo valore..
per i 4t dovrebbe essere sui 70-80 gradi C
per i 2t circa 10 -15gradi C in meno..
in estate non serve più di tanto perchè con il caldo, il motore mantiene una temperatura corretta di funzionamento (forse un po alta in mula, meglio con la ventola) e togliendo la valvola migliora un po tutto il circuito..
In inverno o con temperature molto basse la valvola fa in modo che il motore non si raffreddi troppo portando alla grippata, infatti se si fa un periodo con giri motore bassi ma andando anche abbastanza forte (tipo trasferimento per strada o discese in fuoristrada) senza la valvola il pistone si allarga per la dilatazione termica dello scoppio ma il cilindro si ristringe per via del raffreddamento ( e in inverno raffredda!!!) del liquido... e la grippata è inevitabile.. :crycry: :crycry: :crycry:
..conosco uno che l'aveva fatto su un adv e poi 2000 euro di danni.. :shock: :shock:

Al tuo amico consiglierei la ventola..
In mula si attacca abbastanza spesso e direi che serve..
Lui spenderà qualcosina ma almeno vi risparmia la spesa per dei fendinebbia!!.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
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