KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Revisione forcella

Moderatore: Moderatori

vespistaro
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 mar 2020, 19:34
Località: Magione Perugia

Revisione forcella

Messaggioda vespistaro » 8 nov 2023, 19:09

Ciao ...ho appena sostituito l'olio delle forcelle ( 450 exc 2004 ).
mI sono limitato a togliere i tappi "sciacquare" l'interno dei foderi con benzina e rimontare il tutto.
Ho evitato di smontare il pompante e la sua cartuccia e ho riempito con 600 gr. di olio (5) per ogni stelo.
MI sembra una quantità abbondante e quindi mi sono posto la domanda se la cartuccia avesse un sua quantità di olio contenuta nel suo interno.
Premetto che non ho avuto ancora di provare la moto e ,prima, volevo essere certo della correttezza dell'operazione .
Inoltre...c'è bisogno di immettere aria /azoto all'interno dei foderi?
Non ridete della mia ingenuità...se potete... :crycry: :D :D
Ultima modifica di Bat21 il 8 nov 2023, 20:22, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Corretti errori di battitura

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: revisione forcellla

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2023, 19:45

Hai sostituito il solo olio senza cambiar paraolio e paravolvere :?:

Non avevo ancora sentito di “lavaggi interni con benzina” :o …se non hai eseguito la scomposizione delle forche, facile ti si rimasto del combustibile all’interno > il che, miscelandosi all’olio nuovo non credo sia il massimo :?

Ma attendi ulteriori risposte dai guru in materia.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

vespistaro
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 mar 2020, 19:34
Località: Magione Perugia

Re: Revisione forcellla

Messaggioda vespistaro » 8 nov 2023, 20:12

affermativo nella prima parte...( i paraoli sono integri nell'aspetto e nella loro efficienza).
per il lavaggio ,impossibile che sia rimasto qualcosa...visto che sono state rovesciate aperte tutta la notte.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Revisione forcella

Messaggioda Bat21 » 8 nov 2023, 20:25

L’olio nuovo è di norma più fluido di quello vecchio, indi per cui si possono riscontrar trafilaggi ad avvenuta sostituzione; è comunque e sempre buona norma cambiar paraolio e parapolvere a margine della sostituzione olio …poi, de gustibus.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: Revisione forcella

Messaggioda motardpiero » 8 nov 2023, 21:01

La quantità di olio per quelle forcelle dovrebbe essere 634cc per stelo.
Il lavaggio interno con benzina lo faccio anche io ma le lascio più tempo girate e poi soffio con aria .
Io cambio cortechi e parapolvere ogni due cambi olio a meno che ovviamente non trafilino

Inviato dal mio M2103K19PG utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
KTMgio
 
Messaggi: 447
Iscritto il: 23 apr 2019, 15:44
Località: San Donà di Piave (VE)

Re: Revisione forcella

Messaggioda KTMgio » 9 nov 2023, 17:10

Io evito di usare benzina perchè non mi fido e non voglio rischiare di danneggiare gommini interni. Non uso nemmeno petrolio lampante nè acqua e sapone neutro, niente di niente insomma. Se non vuoi smontare il pompante io mi limiterei a svuotare per bene la forca capovolgendola e pompando MOLTE volte prima lo stelo dentro al fodero e poi anche l'astina della cartuccia interna (il pompante ha al suo interno olio e lo svuoti solo pompando l'asta), l'olio più sporco esce proprio da lì. Poi una volta lasciato colare per bene alcune ore capovolto, immetto un pò d'olio nuovo e poi lo svuoto di nuovo pompando ancora in modo che il lavaggio lo faccio solo con il suo olio, senza contaminare con altre sostanze l'interno della forca. Solo allora immetto l'olio alla quota/quantità prescritta e rimonto i tappi. Non si deve immettere azoto nè aria compressa, le forche lavorano a pressione zero

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Revisione forcella

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2023, 17:30

@KTMgio

Mi pare la prassi più in uso e corretta, con passaggi identici a quelli che ho fatto io questa estate per le forcelle della Dukina …oltre alla già citata sostituzione di paraolio & parapolvere :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti