KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Mura agli alti exc 250

Moderatore: Moderatori

algiglio78
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 ott 2020, 18:53

Mura agli alti exc 250

Messaggioda algiglio78 » 6 ago 2023, 14:24

Qualche mese fa ho rifatto completamente il motore alla mia exc 250 del 2005 e poi non l'ho potuta più usare per vari problemi, tempo fa ho deciso di fare un giro e finalmente provarla ma subito ho notato che murava di brutto agli alti ed ero sempre costretto a scalare,il carburatore PWK in origine era impostato con Min 35,Max 162 e spillo NOZH 2a tacca,candela BR7ES,la prima cosa che ho fatto è stata aumentare gradualmente il max fino a 172 ma è cambiato poco, ovviamente avevo già controllato pacco lamellare,la parte elettrica e la valvola di scarico che comunque era stata anch'essa completamente revisionata,c'è da dire però che il manuale KTM per questa moto porta 35 Min 160max e spillo N3EG con vite a 3 giri,avevo un NOZG e l'ho provato ma niente ,infine su consiglio di un amico esperto di kart ho messo un getto max da 158 ma la sento sempre il problema agli alti,mi hanno consigliato anche di cambiare candela ma credo cambi poco.

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Mura agli alti exc 250

Messaggioda Andreworange 17 » 6 ago 2023, 21:47

Ciao .
Hai scritto di aver revisionato completamente il motore .
Premetto che non conosco quel motore , ma ho avuto occasione di lavorare su meccaniche 2T .
Si potrebbe ipotizzare , in fase di revisione , di un mancato rispetto delle misure che determinano fasatura e/o RDC .
Ad es. , una guarnizione alla base del cilindro di spessore minore di quella precedente .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Mura agli alti exc 250

Messaggioda Bat21 » 6 ago 2023, 22:16

Da quel che hai scritto, controllerei più che il motore sia perfettamente in fase come distribuzione …a seguire, che funzioni ad hoc l’anticipo variabile d’accensione (se come carburazione le hai già tentate tutte!).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

algiglio78
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 ott 2020, 18:53

Mura agli alti exc 250

Messaggioda algiglio78 » 7 ago 2023, 16:35

@Andreworange 17
Il motore è stato montato da manuale rispettando la quota X e la quota Z come indicato da KTM mentre nel rimontaggio della valvola di scarico ci sono i puntini di riferimento sugli alberini.
Ultima modifica di Giax il 8 ago 2023, 7:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Andreworange 17
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 25 ago 2021, 17:11

Re: Mura agli alti exc 250

Messaggioda Andreworange 17 » 9 ago 2023, 14:41

Hai un 2 T lamellare che lamenta il problema descritto .
Visto che , da ciò che hai scritto , si dovrebbero poter escludere sia errori di messa in fase , sia un titolo miscela alle massime aperture/regimi esageratamente errato ( idem per la valvola di scarico ) , io verificherei nuovamente pacco lamellare e RDC .
Il menzionato "muro" che impedisce al motore di salire ai massimi regimi usuali , potrebbe essere dovuto ( anche/forse ) ad un' eccessivo rapporto di compressione.
Perciò indagherei con maggior accuratezza che lo stesso sia corretto .
Il tecnico esperto di kart saprà certamente verificarlo .
Anche il pacco lamellare potrebbe essere responsabile del problema .
Sei certo che questo componente abbia lamelle e battuta di fermo delle stesse ( se presente ) identiche a quelle presenti prima della revisione ?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23478
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Mura agli alti exc 250

Messaggioda Bat21 » 9 ago 2023, 20:20

Scusatemi …ovviamente …avevo inteso si trattasse di un 4T :oops:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

algiglio78
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 17 ott 2020, 18:53

Re: Mura agli alti exc 250

Messaggioda algiglio78 » 5 nov 2023, 12:30

Dopo alcuni mesi in cui non ho più messo mano alla moto per vari problemi ho deciso in questi giorni di rimettere mano per risolvere il problema, ovviamente come avevo già detto sono stati provati vari set-up di carburazione,lamelle nuovo,scarico rigenerato, espansione pulita,parte elettrica controllata e quindi si continua a brancolare nel buio, in molti continuano a dirmi che è colpa della valvola di scarico perciò ho smontato e controllato nuovamente,le foto mostrano la posizione dei settori dentati a motore spento, ovviamente a valvola tutta su i riferimenti coincidono come da manuale KTM,forse è sbagliato la posizione di partenza che è data dal tirante con con le testine sferiche,forse dovrei agire sul registro della testina che io ho lasciato com'era.
Allegati
IMG_20231103_103823.jpg
IMG_20231103_101940.jpg


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti