KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

500 vs. 300

Moderatore: Moderatori

Riccardo500e300
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu 2023, 20:20

500 vs. 300

Messaggioda Riccardo500e300 » 3 giu 2023, 20:53

Come inscritto in presentazione, da dicembre scorso ho comprato una 500 exc-f six days 2023. Dopo un utilizzo abbastanza assiduo nei weekend, sia da solo e sia con amici con moto 2t (tra cui anche KTM 300 di qualche anno fa) credo di aver imparato a conoscere la mia bestiolina e vorrei raccontare la mia esperienza.
All'inizio, leggendo diversi forum, non ero convinto dell'acquisto fatto. La moto ha tanta potenza e si porta in modo completamente diverso dai 2t. Molti dicono che la potenza tra il 300 2t ed il 500 4t sia simile e qui devo dare una prima mia smentita: il 500 è molto più potente, credo a occhio una 15 ina di cavalli. L'erogazione della coppia, poi, è molto costante, tanto da non capire spesso in che marcia si è.
All'inizio avevo un po' di problemini con il motore che andava in stallo (rispetto al 2t ha questo difetto), acuito da un pignone da 14 che le permetteva di arrivare oltre i 18 kmh. Cambiato il pignone con un 13 e presa più confidenza e forza nell'indice della mano per azionarla, in stallo lo mando molte meno volte, quasi mai.
Ha 2 mappature motore, la prima normale, meno pronta e la seconda molto pronta e reattiva che permette di impennare senza alcuno sforzo anche di 4 soltanto con un colpo di manopola; all'inizio mi era più difficile modulare la manetta e tenerla in equilibrio, ora va molto meglio con la 2 ma sono sempre combattuto se usare la 1 o la 2.
Il peso, rispetto alla 300 2t, è di soli 3 kg superiore , per cui direi davvero trascurabile.
Rispetto sempre alla 300 2t, dopo averci preso la mano, a me sembra superiore in tutto: solo nei passaggi dove si usa il cosiddetto double blip ho faticato tanto, perché è tutta un'altra storia, è come se avesse meno effetto volano il motore e, avendo più coppia, se si accelera troppo e si lascia la frizione ci si ribalta in modo brusco; alla fine ho capito come trattala ma ci ho messo tanto.
Ora sarò curioso di provare la nuova 300 TBI e di imparare da capo questa nuova moto che è cambiata radicalmente, anche come sospensioni.
Sarei curioso di confrontarmi con qualcuno che come me è passato al 4t o sta pensando di farlo... Ma anche con chi non crede, come i miei compagni di uscita, nel 4t.
Ciao

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23504
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 500 vs. 300

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2023, 5:30

Non ho mai fatto dell’off-road impegnato, se non del motoalpinismo amatoriale con moto da trial (Beta Synt 260 e Rev3 250 - 2T), ma al di là dell’evoluzione tecnica e contestuale maggior trattabilità dei motori moderni, il 2T è sempre stato (per antonomasia) più irruente ed appuntito rispetto al 4T, mostrando in ere passate sia mancanze ai bassi che esplosività non appena si verificava l’entrata in coppia; per contro, il 4T è più “aratro” in qualsivoglia regime e meno assetato del 2T…ma l’avvento dell’elettronica, unito all’I.E., ha appianato molto tali differenti peculiarità di base, al punto che tra le due tipologie di propulsori sono ormai in ballo quasi solo preferenze personali in funzione dell’utilizzo (+/- hard).

Credo comunque che il 2T da off-road resti più sfruttabile su percorsi veloci (fettucciati o strade bianche/tagliafuoco), mentre il 4T su mulattiere/percorsi tortuosi in salita o terreni viscido-fangosi …mia impressione, ovviamente.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Riccardo500e300
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 3 giu 2023, 20:20

Re: 500 vs. 300

Messaggioda Riccardo500e300 » 4 giu 2023, 6:03

Si esatto, hai fatto una giusta osservazione che mi ha fatto ricordare una cosa che avevo dimenticato: il freno motore. Se da una parte aiuta (mulattiere), dall'altra (fettucciatii e curve scivolose) crea qualche problema se non si ha il giusto manico ad entrare deciso in curva alla giusta velocità con gas e poi a spalancare il gas subito quando serve: dosare il gas in curva è molto complicato, soprattutto se si sta con la mappa 2

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23504
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 500 vs. 300

Messaggioda Bat21 » 4 giu 2023, 8:02

Diaciamo che sono due differenti modalità d'approccio al fuoristrada, entrambe con peculiarità e/o difetti nella conduzione del mezzo; dovessi dire, da stradalista sicuramente mi troverei più a mio agio con una 4T ...ma ormai è troppo tardi, per me, cimentarmi in nuove imprese; se mi disfo si mischiano le ossa e non mi rimettono in sesto più :nonno: :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11032
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: 500 vs. 300

Messaggioda Giax » 4 giu 2023, 10:36

Be' hai preso quella che Loro stessi definiscono "il missile più energico nell'arsenale enduro di KTM". Moto fantastica, complimenti.
Dovessi tornare a fare qualche mulattiera superimpegnativissima o giretti in pista rivorrei un 2T giga leggero (vera la considerazione dei pochi kg in più rispetto al 300), mentre per enduro e fuoristrada in simpatia rivorrei un 4T. Ma le mie esperienze sono ferme ad YZ125 dal lato 2T ed a TT350 (lasciamo perdere il 600…) lato 4T.

Bat21 ha scritto:se mi disfo si mischiano le ossa e non mi rimettono in sesto più

:lol:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti