KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema candela bagnata

Moderatore: Moderatori

ghat
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 4 lug 2017, 11:12

Problema candela bagnata

Messaggioda ghat » 15 apr 2023, 18:22

attualmente sulla mia KTM 250 EXC TPI del 2020 sto avendo problemi. Temo che sia un problema conosciuto e vorrei condividerlo con voi per avere un parere tecnico da parte di chi ne capisce piu' di me.
Ultima modifica di Giax il 16 apr 2023, 10:11, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sdoppiato da presentazione su richiesta utente

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11059
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Problema candela bagnata

Messaggioda Giax » 16 apr 2023, 14:14

Finché non risolve il problema per postare autonomamente… riporto da parte di Ghat:

Salve, possiedo un ktm 250 exc tpi six days 2020 che continua a bruciarmi candele a freddo.
In particolare dopo che sta ferma per alcune settimane, quando la vado ad accendere il motore gira per pochi secondi e poi si ammutolisce. Allora devo cambiare la candela (la trovo bagnata e nera) e poi riparte.
Nessun problema a caldo.
Cercando di risolvere sono intervenuto nel seguente modo:
- smontato i 2 sensori della pressione, puliti bene, rimontati in posizione invertita
- cambiato il pistone
- cambiata la pompa dell'olio
- aggiornata la mappatura (c'era l'Extreme ed ora invece ho rimesso quella normale

PURTROPPO NON HO ANCORA RISOLTO

L’ho portata in ktm e tutt’ora si trova li perchè non riescono a capire cos’abbia; a qualcuno di voi è successo o avete qualche idea?
Grazie

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23606
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema candela bagnata

Messaggioda Bat21 » 16 apr 2023, 15:22

Candela bagnata è sinonimo di abnorme afflusso di benzina (starter) oppure titolo benzina/aria errato (rapporto stechiometrico), se di benzina trattasi, o problemi d’accensione (bobina/cavo/pipetta/statore/ECU).

Se la moto dispone d'una presa di diagnosi, presumo che in concessionaria l'abbiano già collegata allo strumento di lettura Ufficiale ...ma temo possa esservi lo zampino del sistema TPI (Trasfer Port Injection) che seppur prometta faville, mi sa che quando s'incricca son volatili per diabetici :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti