KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Perdita liquido di raffreddamento

Moderatore: Moderatori

ChristianG
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 apr 2023, 17:54

Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda ChristianG » 5 apr 2023, 18:41

Buonasera a tutti. Dopo aver sostituito il pistone da meccanico della zona la mia moto, KTM 300 exc six days 2016 ha iniziato a perdere del liquido di raffreddamento a moto in movimento, calda e solo agli alti giri, la parte bagnata della moto è quella di dx. Per fare capire meglio solo quando dopo averla scaldata per bene raggiungo le velocità di 130/150 kmh, ovviamente per un utilizzo stradale.
La perdita con l abbassare delle temperature è andata a diminuire.
Interventi eseguiti, cambio tappo radiatore, cambio guarnizione di base cilindro e dopo aver messo in pressione il circuito a moto ferma è sembrato che la perdita fosse dal radiatore sx quindi sostituito ma il problema ad oggi continua a verificarsi. Ora il meccanico che sta seguendo la moto farà un test sul radiatore di dx dato che non ci sono molti altri elementi su cui intervenire a parte pompa e tuberia.
La perdita non è grave ma viaggiando ad una certa velocità la piccola quantità che fuoriesce imbratta la moto.
Il problema prima del cambio pistone non c'era, la coincidenza fa pensare ma potrebbe non essere collegata.
Pensate che possa essere lo sfiato che esce dal radiatore dx e si collega al telaio?
È già successo a qualcuno? Consigli, cosa può essere? Grazie
Allegati
IMG_20230404_162947.jpg
IMG_20221003_164229.jpg
IMG_20221003_164150.jpg

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda Bat21 » 5 apr 2023, 18:54

Christian ...cortesemente, integra la tua presentazione, grazie.

Direi sia il caso di riportar la moto da chi ti ha eseguito il lavoro ...magari è poi solo una fascetta da stringere.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ChristianG
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 apr 2023, 17:54

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda ChristianG » 5 apr 2023, 19:31

Mi sono presentato nell' apposita sezione. Scusa ma sono nuovo, devo integrare anche qui ?

Comunque la moto è stata seguita da chi ha fatto il lavoro e ora da un altra officina con cui collabora, sono due le teste che stanno cercando di risolvere da mesi invano

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23542
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda Bat21 » 5 apr 2023, 20:36

No …infatti qui te l’ho ricordato, come nel topic ove hai ripetuto la domanda oggetto di un 3D che avevi appena aperto; basta che integri nel thread della presentazione.

Hai quella perdita da mesi :?:

Non è che c’è una venatura nel radiatore :?:

Perché a distanza, senza aver la moto innanzi agli occhi, si possono solo far ipotesi o andar per esclusione :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ChristianG
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 apr 2023, 17:54

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda ChristianG » 5 apr 2023, 21:14

Il radiatore di sx è stato sostituito a seguito di una verifica di tutti e due, sembrava quello ma il problema persiste... Ora testeremo meglio quello di dx

ChristianG
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 5 apr 2023, 17:54

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda ChristianG » 17 giu 2023, 16:18

Ciao ragazzi, dopo diverse prove e dopo aver sostituito anche il radiatore di dx che a seguito di una prova a moto ferma con impianto in pressione con apposita attrezzatura risultava aver una piccola crepa che va a dilatarsi con l'inalzarsi della temperatura il problema persiste.
I due radiatori avevano si delle micro crepe ma il problema più rilevante della perdita del liquido di raffreddamento non deriva da lì.
Ho eseguito delle prove dove ogni 15/20 min di utilizzo stradale mi fermavo a controllare la moto per cercar di riuscire ad individuare la perdita e sono riuscito a vedere che appunto dopo appena un circa 20 min di utilizzo la moto sfiata del liquido di raffreddamento dalla cannuccia di sfiato posta sotto il tappo.
Ho provato a sostituire il tappo con uno da 1.8 bar anziché 1.1 bar di quello originale ma la situazione è peggiorata infatti ha iniziato a sfiatare dopo circa 5 min di utilizzo durante il riscaldamento, andavo molto piano, probabilmente non era neanche in temperatura.
La pompa gira, come mai si comporta così ? Qualche idea
Allegati
IMG_20230617_161158.jpg
IMG_20230612_164231.jpg

gargamella
 
Messaggi: 537
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda gargamella » 17 giu 2023, 18:13

analizzatore gas di scarico ( per capirci… quello che usano nei centri revisione quando fanno i controlli dei gas di scarico) e gli fai annusare la tua eau de radiator… .

a naso mi sa che la compressione va nel circuito di raffreddamento… .

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11044
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Perdita liquido di raffreddamento

Messaggioda Giax » 18 giu 2023, 9:09

gargamella ha scritto:la tua eau de radiator

LOL


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti