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Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 11 mag 2021, 12:57
da Biffweed
Salve, mi ritrovo a dover attingere al vostro sapere.
Ho un dubbio riguardo il rodaggio 4t, ho trovato qualcosa altrove ma si parla solo di 2t (non so se il rodaggio per 2t e 4t sia uguale) e quindi ho deciso di aprire un nuovo topic cosicché i posteri possano avere queste informazioni.
Ktm 530 '08, gt con 250h (originali - mai aperto), 50 delle quali fatte in motard. È stato aperto ed il meccanico ha detto di averlo trovato come nuovo, però essendo che ormai era smontato abbiamo valutato per la lucidatura del cilindro e la sostituzione di pistone, catena di distribuzione e relativi cuscinetti. La mia domanda appunto fa riferimento al rodaggio dei pezzi sostituiti..il meccanico mi ha detto di fare 20h "tranquille" e poi via come un'anguilla.. Mentre da quel poco che ho potuto trovare (forum motocross) parlano di un pieno andando "piano" . Effettivamente 20h mi sembrano eccessive e quindi chiedo delucidazioni a chi ha più esperienza. Grazie a chiunque mi dia risposta.

Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 11 mag 2021, 14:21
da motardpiero
Non ti bastava la risposta che ti ho dato di la?

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Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 11 mag 2021, 15:22
da Biffweed
Si certo, e grazie per la risposta.. Ma ,non me ne volere, volevo sentire anche il parere di altri.

Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 11 mag 2021, 15:50
da motardpiero
Non te voglio figurati ma mi sembra esagerato aprire un tread apposta

Inviato dal mio A7 Pro utilizzando Tapatalk

Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 11 mag 2021, 19:49
da Biffweed
Beh i forum servono a divulgare conoscenza, no? Perché i duetempisti possono farlo e chiedere mentre io dovrei sembrare esagerato? :roll:
Attualmente ho soltanto due pareri ovvero il tuo e quello del meccanico. Mi andava di chiedere per capire meglio. Se effettivamente non mi rendo conto dell'esagerazione, chiedo ai moderatori di eliminare il thread.

Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 11 mag 2021, 20:56
da Giax
Chiudo di là.

Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 13 mag 2021, 9:27
da vixi
20ore sono veramente tante.
io farei 1 pieno o 2 per sicurezza (indipendentemente dalle ore).
il miglior rodaggio resta non tirarla da fredda.

se non parti a manetta appena accesa non puoi fare danni.
e tieni sempre sott´occhio il livello dell´olio!

Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 12:56
da Biffweed
Grazie vixi. Ho letto nel manuale originale e il rodaggio (da moto completamente nuova) lo danno così:
La prima ora stare sul 50%, le successive 3 ore minore/uguale al 75%. Ma mi chiedo quindi perché darmi indicazioni di 20ore? Capisco l'avere cautela ma 20h praticamente il pistone ha già avuto un minimo calo

Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 31 mag 2021, 8:23
da vixi
guarda ognuno dice la sua...
20 ore è l'intervallo dei tagliandi. quindi lui penserà "un tagliando di rodaggio" e su una moto da strada ci sta come ragionamento. non su una racing perchè 20 ore sono 1/5 della vita di quel pistone...

poi dall'altra ce chi fa un turno in pista da 15min e basta...

a mio avviso non conta tanto un certo limite di ore, ma appunto scaldarla bene e non tirare da freddo e il motore ne sarà grato. questo vale SEMPRE.

Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 4 ago 2021, 13:55
da Biffweed
Alla fine ho fatto le prime 3 ore tranquillo-tranquillo, da lì in poi, scaldandola bene, non ho pensato più al rodaggio e la moto va benissimo.
Volevo chiedere una cosa:
Stessa moto, stessi rapporti trasmissione, unico cambio appunto è stato il pistone. Prima della sostituzione arrivavo tranquillamente ai 160km/h (e oltre) adesso arrivo a malapena ai 120 in 6 marcia e col motore altissimo di giri. Idee da cosa possa dipendere?

Re: Rodaggio exc 4t

MessaggioInviato: 14 ago 2021, 12:11
da Biffweed
Nessuno?