KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Calcolo precarico mono a banco

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Bobco65
 
Messaggi: 21
Iscritto il: 8 ott 2017, 11:48
Località: Pescara

Calcolo precarico mono a banco

Messaggioda Bobco65 » 14 giu 2020, 17:31

Salve ragazzi,
ho appena acquistato un KTM 450 del 2014. Sto regolando il SAG del mono secondo manuale. Al momento il SAG è troppo alto, sia statico (41 mm) che dinamico (125 mm).
La cosa che volevo chiedervi è la seguente: essendo abbastanza complicato avvitare la ghiera con il mono installato sulla moto, volevo farlo a banco. Ma non voglio stare a smontare e rimontare 100 volte il modo finchè non trovo il SAG corretto. Mi piacerebbe avere il componente Power Parts per la regolazione con chiave da 8, ma.….

C'è qualcuno che ha precaricato la molla a banco, facendo una semplice proporzione tra il valore misurato con il precarico e quello che dovrebbe essere dopo?

Cerco di spiegarmi meglio…

La molla attuale è una 72 N/mm. Se con il precarico attuale di 20 mm (ad esempio….) rispetto alla posizione di riposo della molla (cioè appena la ghiera la sfiora) ho ottenuto un SAG dinamico di 125 mm, vuol dire che la forza resistente della molla è di 1440 N. Quindi se volessi avere un SAG di 110 dovrei avere una forza resistente della molla data da:

1440 : X = 125 : 110 cioè X = (1440 * 125) / 110 = 1636 N

Che in mm si traduce in 1636 / 72 = 22 mm

Cosa ne pensate?

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti