secondo me un 4t a parte la manutenzione piu costosa, in città si rovinerebbe meno. a parlo per esperienza personale.
per quanto riguarda la sicurezza,
non chiedere il perchè, so che il bloccasterzo è panna, giri il manubrio a sx con un minimo di forza e salta via.. quanto alla chiave si puo essere un'idea ma se viene montato aftermarket, come sarebbe sul k, allora non sarà mai abbastanza complicato.. pochi fili.. strappi tutto e in 2 secondi vedi quali sono quelli da accoppiare.
giglioli(ktm a milano) monta sui motard un dispositivo (on-off) nascosto sotto il serbatoio con cui ottieni lo stesso risultato del blocchetto chiavi, solo che se non sai dov'è fatichi davvero a trovarlo.. in pratica apre il circuito quindi è come se la pipetta fosse staccata. per legarla un bloccadisco normale davanti e catena abbastanza seria dietro a un palo.
inoltre non so roma ma a milano 'lavorano' cosi, arrivano in 2, sollevano la moto sul un furgoncino e ti scordi tutti i bloccadischi/catene che avevi messo.
comuqnue' io facevo cosi: manutenzione sospensioni quasi zero, pulizia filtro ogni 2/3 mesi, freni purtroppo spesso... per ventole e altre stronzate lascia perdere.. non è assolutamente necessaria. un conto è portarla in ebollizione in multattiera, un conto è lasciarla ferma al semaforo!
di certo è un po' uno spreco e la polizia ti ferma abbastanza spesso perchè essendo una moto da 'cross' e appariscente, da più nell'occhio delle altre, anche per il rumore.
si sforza meno un 4t che un 2t per un uso cittadino su questo non ci piove. detto questo se hai volgia di prendertelo prendilo.. rispetto a un'aprilia non c'è paragone e ti divertiresti lo stesso. anche le ferrari in montenapoleone sono uno spreco eppure vengono usate solo da gente per farsi vedere.. fai come ti senti e non credere alla stronzata dell'ebollizione al semaforo che non si è mai vista ne sentita