KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 26 nov 2012, 19:05

Il problema è che lievita il prezzo per il 690...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: R: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 26 nov 2012, 19:22

rendex ha scritto:Ancora devo prendere una decisione finale.. sto valutando anche altre moto.. ho trovato una KTM 625 SMC del 06 con 7000 km, che mi potete dire a riguardo al volo?


Quello è molto,ma molto più adatto.

Devi mettere la ventola anche su quello se non ce l'hanno già messa,perchè di serie non l'aveva,però è tutto un altro motore...anche come tagliandi che li puoi fare a 3-4000 km e non a ore.

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: R: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 26 nov 2012, 19:27

dvd70 ha scritto:
rendex ha scritto:Ancora devo prendere una decisione finale.. sto valutando anche altre moto.. ho trovato una KTM 625 SMC del 06 con 7000 km, che mi potete dire a riguardo al volo?


Quello è molto,ma molto più adatto.

Devi mettere la ventola anche su quello se non ce l'hanno già messa,perchè di serie non l'aveva,però è tutto un altro motore...anche come tagliandi che li puoi fare a 3-4000 km e non a ore.

La 450 exc la dovrei andare a vedere a fine settimana, questi giorni valuto bene.. sto cercando di farmi un idea sulle possibili altre opzioni... da quanto ho capito, (adatte all'uso che dovrei farne) di husqvarna c'è solo la 610 ma è veramente un calcio in bocca :down: ..

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 26 nov 2012, 19:39

dvd70 ha scritto:
rendex ha scritto:Ancora devo prendere una decisione finale.. sto valutando anche altre moto.. ho trovato una KTM 625 SMC del 06 con 7000 km, che mi potete dire a riguardo al volo?


Quello è molto,ma molto più adatto.

Devi mettere la ventola anche su quello se non ce l'hanno già messa,perchè di serie non l'aveva,però è tutto un altro motore...anche come tagliandi che li puoi fare a 3-4000 km e non a ore.


Immagino anche molto meno divertente ;)

Avatar utente
feelorange
 
Messaggi: 79
Iscritto il: 5 feb 2012, 19:39
Località: Milano

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda feelorange » 26 nov 2012, 19:40

dvd70 ha scritto:
feelorange ha scritto:
si sforza meno un 4t che un 2t per un uso cittadino su questo non ci piove.

detto questo se hai volgia di prendertelo prendilo.. rispetto a un'aprilia non c'è paragone e ti divertiresti lo stesso. anche le ferrari in montenapoleone sono uno spreco eppure vengono usate solo da gente per farsi vedere.. fai come ti senti e non credere alla stronzata dell'ebollizione al semaforo che non si è mai vista ne sentita


prima di dire che gli altri dicono STRONZATE,forse è meglio se rileggi quello che hai scritto,visto che nel tuo intervento ne hai dette un bel po'...in particolare quella del "2t che si sforza di più del 4t" che è ovvio che non sai nemmeno quello che dici e quella della ventola per l'uso in citta: Infatti tutti sanno che anche nelle auto la ventola serve in autostrada ai 160 all'ora...

:crycry:

Ah,le ferrari le ventole le hanno,visto che la gente le usa appunto anche in via montenapoleone o a porto cervo...quella da F1 invece le ventole non le hanno perchè non esistono ancora i semafori nei circuiti a parte quello dello start,infatti quando c'è un problema e stanno fermi sulla linea di partenza si surriscaldano.... :roll:

Mi scuso per il termine stronzate, ma resto delle mie idee.. Certo che la ventola aiuta, serve apposta! Ma non la ritengo indispensabile.. Ho un caro amico che ha il 450 senza ventola a Milano e la moto non ha mai avuto problemi.
Certamente in un forum uno trova pareri discordi, io mi limito a dire quello che so e che ho vissuto.

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 26 nov 2012, 19:56

apmarmotta ha scritto:
Immagino anche molto meno divertente ;)


Dipende cosa si intende...: Personalmente non ritengo molto divertente usare una racing in mezzo al traffico per tutta una serie di motivi che vanno dal cambio ravvicinato alla sella scomoda,all'impossibilità di caricare qualcuno,ai cambi olio settimanali,alla "repressione" di poter aprire il gas ecc ecc...già il 625,A ME, non darebbe un gran divertimento nel pari sui viali in mezzo alle auto.

Se poi pensi che l'lc4 vada tanto di meno,specialmente in città,ti sbagli.

Chi ha aperto il 3ad non ha detto che lo userebbe in pista o sui passi e ANCHE per andare all'università....ma praticamente SOLO per quello...: Secondo me è il mezzo meno adatto in assoluto... :roll:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 26 nov 2012, 20:00

feelorange ha scritto: Mi scuso per il termine stronzate, ma resto delle mie idee.. Certo che la ventola aiuta, serve apposta! Ma non la ritengo indispensabile.. Ho un caro amico che ha il 450 senza ventola a Milano e la moto non ha mai avuto problemi.
Certamente in un forum uno trova pareri discordi, io mi limito a dire quello che so e che ho vissuto.


Certo se il tuo amico non si ferma mai problemi non ce ne sono... Anzi con un uso stradale si raffredda molto meglio che in off ;)

Anche fermarsi qualche secondo ad un semaforo non e' un dramma, ma per me andare per strada col terrore di andare in ebollizione perche' per un motivo o per l'altro non si riesce a far prendere aria fresca ai radiatori non e' proprio il massimo della vita. Con la ventola risolvi parzialmente in quanto e' piccola ed il motore scalda parecchio... E non dimentichiamoci che il circuito di raffreddamento e' semplificato senza vaso di espansione. Insomma anche con la ventola se la sosta si protrae a lungo e' meglio spegnere.

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 26 nov 2012, 20:14

diciamo che il mio uso principale è quello cittadino - extraurbano, abito in periferia perciò sono collegato molto bene anche a belle stradine, però il 70% dell'utilizzo avviene in città, ho una guida abbastanza aggressiva, quando posso je lo do insomma :finger_dance: cmq... ammetto di essere spaventato dalla manutenzione e dalla delicatezza del 450.. se và usata veramente col contagocce non fa decisamente per me..

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 26 nov 2012, 21:35

Io non parlerei di delicatezza, e' un motore a suo modo molto robusto mi bisogna entrare nell'ottica che e' stato progettato per un utilizzo ben specifico. Hai provato a vedere il motore del 625 e poi quello del 450exc (o anche del 530 per rimanere in una cilindrata piu simile) ? Bè quello del exc sembra la metà come dimensioni! Tutto e' stato concepito per essere prima di tutto: piccolo,leggero e performante senza compromessi. Poi per chi lo usa in gara l'importante e' che la porta a termine... la longevità passa in secondo piano.

Come tutte le cose esiste un pro ed un contro... la botte piena e la moglie ubriaca non si puo' avere. Dipende da cosa uno cerca, ma secondo me la exc da tante gioie e alcuni dolori, una ktm con un lc4 (il motore del 625) si hanno poche gioie e quasi nessun dolore. Insomma alla Jim Morrison: meglio bruciare subito o spegnersi lentamente? 8)

Per dvd70 è puo essere piu divertente una 625 in citta, è un parere rispettabilissimo, ma io ad esempio la penso in maniera diversa... quello che lui chiama timore di "aprire" per me e' goduria pura, il fatto che il motore sia brusco ed intrattabile (anche se non e' proprio cosi) aumenta solo il mio divertimento, così come il cambio ravvicinato :D non sara un modo convenzionale e razionale di andare in moto, ma e' proprio la sua "particolarita" che lo rende affascinante. Ho avuto moto stradali che superavano abbondantemente i 100cv, ma la "cattiveria" che esprime questo piccolo exc e' unica :wink:

Ma ripeto, se puoi evita di farci 1000km al mese, sennò puo' diventare davvero frustrante oltre che uno "spreco"

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 26 nov 2012, 21:48

apmarmotta ha scritto:Io non parlerei di delicatezza, e' un motore a suo modo molto robusto mi bisogna entrare nell'ottica che e' stato progettato per un utilizzo ben specifico. Hai provato a vedere il motore del 625 e poi quello del 450exc (o anche del 530 per rimanere in una cilindrata piu simile) ? Bè quello del exc sembra la metà come dimensioni! Tutto e' stato concepito per essere prima di tutto: piccolo,leggero e performante senza compromessi. Poi per chi lo usa in gara l'importante e' che la porta a termine... la longevità passa in secondo piano.

Come tutte le cose esiste un pro ed un contro... la botte piena e la moglie ubriaca non si puo' avere. Dipende da cosa uno cerca, ma secondo me la exc da tante gioie e alcuni dolori, una ktm con un lc4 (il motore del 625) si hanno poche gioie e quasi nessun dolore. Insomma alla Jim Morrison: meglio bruciare subito o spegnersi lentamente? 8)

Per dvd70 è puo essere piu divertente una 625 in citta, è un parere rispettabilissimo, ma io ad esempio la penso in maniera diversa... quello che lui chiama timore di "aprire" per me e' goduria pura, il fatto che il motore sia brusco ed intrattabile (anche se non e' proprio cosi) aumenta solo il mio divertimento, così come il cambio ravvicinato :D non sara un modo convenzionale e razionale di andare in moto, ma e' proprio la sua "particolarita" che lo rende affascinante. Ho avuto moto stradali che superavano abbondantemente i 100cv, ma la "cattiveria" che esprime questo piccolo exc e' unica :wink:

Ma ripeto, se puoi evita di farci 1000km al mese, sennò puo' diventare davvero frustrante oltre che uno "spreco"

Ottimo post.. Sto prendendo in considerazione di prenderla (ovviamente dopo aver visto effettivamente le condizioni descritte "perfette") divertirmici qualche mese e poi, se il mantenerla diventa frustrante, rivenderla.. non penso si svaluterà troppo un KTM EXC-R 450 del 2008.. o quanto meno.. non penso che con FULL AKRAPOVIC, Gomme semi nuove, KIT motard, altro set plastiche, depotenziata a libretto, il prezzo da 3500€ possa scendere oltre i 3200€... Pensate sia fattibile? o sto dicendo un eresia? .. almeno mi levo una piccola grande soddisfazione :D

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 26 nov 2012, 22:03

@ marmotta: non ho capito molto di quello che vorresti dire, e ci sono dei punti che non mi tornano nel tuo discorso.

La 450 EXC 2008 è più dolce e trattabile di erogazione rispetto al 625, al contrario di quello che scrivi.

La 625 non è fiacca come tu la descrivi, va forte uguale se non di più rispetto al 450. Normalmente la 625 ha rapporti stradali, ma non ti servono i 180 all'ora su quella moto. Coi rapporti accorciati sei sempre monoruota.
I primi periodi del motard, prima dell'invasione CRF, in pista ne vedevo tantissime.

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 26 nov 2012, 22:04

rendex ha scritto:Ottimo post.. Sto prendendo in considerazione di prenderla (ovviamente dopo aver visto effettivamente le condizioni descritte "perfette") divertirmici qualche mese e poi, se il mantenerla diventa frustrante, rivenderla.. non penso si svaluterà troppo un KTM EXC-R 450 del 2008.. o quanto meno.. non penso che con FULL AKRAPOVIC, Gomme semi nuove, KIT motard, altro set plastiche, depotenziata a libretto, il prezzo da 3500€ possa scendere oltre i 3200€... Pensate sia fattibile? o sto dicendo un eresia? .. almeno mi levo una piccola grande soddisfazione :D


Non per smontarti, ma se ci fai molti km e la moto non e' piu perfetta... Poi al massimo la vendi come pezzi di ricambio. Si fa una fatica incredibile a vendere moto perfette e pronte all'uso... Figuriamoci una exc goduta fino all'osso. ;)

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 26 nov 2012, 22:08

miscelatore ha scritto:@ marmotta: non ho capito molto di quello che vorresti dire, e ci sono dei punti che non mi tornano nel tuo discorso.

La 450 EXC 2008 è più dolce e trattabile di erogazione rispetto al 625, al contrario di quello che scrivi.

La 625 non è fiacca come tu la descrivi, va forte uguale se non di più rispetto al 450. Normalmente la 625 ha rapporti stradali, ma non ti servono i 180 all'ora su quella moto. Coi rapporti accorciati sei sempre monoruota.
I primi periodi del motard, prima dell'invasione CRF, in pista ne vedevo tantissime.


Davvero??? Forse sbaglio pensando che la 450 del 2008 sia quantomeno simile alla mia 520...

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 26 nov 2012, 22:12

apmarmotta ha scritto:
Davvero??? Forse sbaglio pensando che la 450 del 2008 sia quantomeno simile alla mia 520...


Marmotta,le moto bisogna averle usate...o almeno provate prima di dare giudizi e descrizioni....

Rimane il fatto che in città non vedo come ci si possa "divertire" con una moto...qualsiasi... :|

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 26 nov 2012, 22:15

Ho avuto risposta a tutto tranne che a un dubbio, Se dopo averla presa (grattandomi) si rompe il motore per fine ciclo di vita (ha 8000 km), quanto mi costerà rifare il motore?

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 26 nov 2012, 22:19

apmarmotta ha scritto:
Davvero??? Forse sbaglio pensando che la 450 del 2008 sia quantomeno simile alla mia 520...




La 520 è la più ignorante della famiglia, il 450/530 2008/2011 in confronto è un motore elettrico, nonostante sia più potente.

La serie 625/640 ricordo esisteva con due livelli di potenze, in base al carburatore che montava.
Ultima modifica di miscelatore il 26 nov 2012, 22:23, modificato 1 volta in totale.

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 26 nov 2012, 22:22

rendex ha scritto:Ho avuto risposta a tutto tranne che a un dubbio, Se dopo averla presa (grattandomi) si rompe il motore per fine ciclo di vita (ha 8000 km), quanto mi costerà rifare il motore?


Non si rompe all'improvviso, comunque adesso saranno neanche 200 ore.
A 400 ore aprì e con 1500 euro si fa tutto nuovo.

Avatar utente
rendex
 
Messaggi: 71
Iscritto il: 25 nov 2012, 19:11

Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 26 nov 2012, 22:25

Perfetto.. ora ho le idee chiare un pò su tutto.. valuterò bene questi ultimi giorni e deciderò... cmq ho creato una guerra con quest argomento...!!! ahahahah :lol2:

apmarmotta
 
Messaggi: 286
Iscritto il: 1 set 2012, 12:51

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 26 nov 2012, 22:28

dvd70 ha scritto:
apmarmotta ha scritto:
Davvero??? Forse sbaglio pensando che la 450 del 2008 sia quantomeno simile alla mia 520...


Marmotta,le moto bisogna averle usate...o almeno provate prima di dare giudizi e descrizioni....

Rimane il fatto che in città non vedo come ci si possa "divertire" con una moto...qualsiasi... :|


Hai ragione, ho fatto 1+1 forse troppo frettolosamente ;)

Ho preso un monocilindrico "stradale" (ad esempio un dominator) e un monocilindrico "racing" (il mio 520) e ci ho visto non una piccola differenza ma un abisso ;)

Poi nello specifico pensavo che la stessa equazione era applicabile a una 625 con una 450exc08.... Evidentemente mi sbagliavo ;)

Che sia difficile divertirsi in citta con qualsiasi moto mi trovi d'accordo... Ma e' quello l'utilizzo che vuole fare. Non possiamo di certo convincerlo che in off si divertirebbe come non ha mai fatto :D

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda miscelatore » 26 nov 2012, 22:36

Il 625/640 aveva due livelli di potenza, cambiava il carburatore, mikuni le più tranquille e Kehin le più potenti, che credo siano almeno 60 cv.
DVD l'aveva forse si ricorda meglio.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti