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[topic unico] Consiglio EXC 4t come dual

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uncleroby
 
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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda uncleroby » 26 nov 2012, 23:25

Ciao,

Io ho un EXC450R 2009 che uso come dual sport, parto da casa, mi faccio lunghi trasferimenti (anche 80 + 80 km) e il fuoristrada facile in montagna. Ho anche aperto un topic sull'argomento.
L'olio della termica lo cambi in 15 minuti, io lo faccio ogni 1000-1500 km, quello del cambio meno perchè faccio un uso tranquillo. La moto è pensata per fare Enduro e quindi girare anche a bassissime velocità sulle mulattiere dove spesso la ruota gira a vuoto, ecc ecc.
La mia ha fumato appena appena solo una volta su un sentiero scassato che ho affrontato in 1a e 2a, piano perchè sono un fermone.
Ora ha 4000 km e il motore è perfetto, sembra neanche rodato ... Non mangia olio e va benissimo.

Il my 2008 era un po' più delicato in quanto primo anno che è stato prodotto e, alcune, avevano il problema della miscelazione dei due olii.
Per quanto riguarda l'uso cittadino, IMO, si può benissimo fare, però ti accorgerai che la moto è un cavallo di razza, studiata per il fuoristrada dove dà il meglio, la città le rimane un po' stretta ...


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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 27 nov 2012, 8:39

miscelatore ha scritto:Il 625/640 aveva due livelli di potenza, cambiava il carburatore, mikuni le più tranquille e Kehin le più potenti, che credo siano almeno 60 cv.
DVD l'aveva forse si ricorda meglio.



Le ho avute entrambe.

Non erano in realtà "due livelli di potenza" ma due versioni diverse dello stesso motore con qualche differenza come appunto il kehihn FCR nel 625 e il mikuni a depressione nel 640,in quanto uno era teoricamente racing e l'altra più dual.

La potenza era simile ed erano una cinquantina di CV,quello che cambiava era l'erogazione più pronta e corposa del 625 e più "telegrafata" del 640 appunto per il carb a depressione.

Una volta però leggermente modificato il mikuni con molla e taratura era abbastanza difficile notare grossissime differenze(avevo il 625 mentre un amico il 640 nell'ultima versione) e di fianco ad un 525 in accelerazione nessuna delle due rimaneva indietro(almeno in modo apprezzabile)...sicuramente gli lc4 pistonavano mentre il 525 andava liscio senza strappi...(assurdo ma è così!)

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda lucajudoka » 27 nov 2012, 8:57

Certo che dvd, io avevo il 640 duke e alla fine son stato contento di averlo venduto: oltre a mangiare olio, aveva un cambio veramente ostile.
Se facevi un ingresso in curva senza scalare, colcaiser che la riprendevi dopo...tiravi un dritto della madonna.
Ho avuto prima il duke 1 ed era molto più gestibile del secondo.
Comunque, con il 690 la ktm ha fatto un balzo in avanti di anni luce!
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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 27 nov 2012, 9:16

lucajudoka ha scritto:Certo che dvd, io avevo il 640 duke e alla fine son stato contento di averlo venduto: oltre a mangiare olio, aveva un cambio veramente ostile.
Se facevi un ingresso in curva senza scalare, colcaiser che la riprendevi dopo...tiravi un dritto della madonna.
Ho avuto prima il duke 1 ed era molto più gestibile del secondo.
Comunque, con il 690 la ktm ha fatto un balzo in avanti di anni luce!


Tra 640,625 e 690 che ho ora,sinceramente quella che mi ha soddisfatto di meno(come ho scritto anche in altro 3ad) è proprio il 690....mentre quella che mi ha soddisfatto di più PROPRIO il 640...!!!

:shock:

Era il compromesso "giusto": motore giusto,cambio giusto,sella abbastanza comoda,sospensioni un po' morbide davanti ma buone,frenata molto buona,serbatoio adatto con chiave,motore che allungava all'inverosimile...ecc ecc...

Io l'ho venduta con più di 30.000 km e non ho mai avuto il minimo problema...tantomeno mai consumato una goccia d'olio facendo i cambi tra 3500-4000 km(al contrario del 690 che invece un po' ne ciuccia,ma leggo di altri che ne consumano un casino!)....mai impuntato il cambio,anche se ovviamente non era quello di una honda...ma tanto per dire: Il cambio del 690 in salire di marcia è secco e duro,molto peggio del 640/625...

Se aveva un difetto era il carburatore a depressione che a volte,aprendo di colpo il gas da regimi molto bassi,a causa della depressione del motore si incollava la ghigliottina alla parete e la membrana non riusciva ad aprirla: quello era poco simpatico.

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda lucajudoka » 27 nov 2012, 10:28

Dvd se fossimo tutti uguali, sarebbe un bel problema stare al mondo :-)
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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 27 nov 2012, 11:44

lucajudoka ha scritto:Dvd se fossimo tutti uguali, sarebbe un bel problema stare al mondo :-)


magari sono le moto che sono diverse...! 8)

:wink:

A parte gli scherzi,ognuno ha le prorie idee ed impressioni,ma se la mia non consumava una goccia d'olio,così come il 625,non è un'impressione.

Stessa cosa per i rapporti del cambio del 690: Sostenevo che erano troppo corti e ravvicinati e tutti mi davano del pirla...finchè non ho riportato i NUMERI dei vari rapporti di riduzione dove era NON interpretabile(i numeri non sono lettere) che il 690 ha infatti i rapporti meno spaziati degli lc4 precedenti e soprattutto degli exc!!!

poi ci sono i pareri personali: Ad esempio a marmotta piacciono i motori delcazzo :mrgreen: ....così come qualcuno si ostina a fare enduro estremo con il 690 che è nato dual e dice che va bene.... :D :devil:

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Messaggioda apmarmotta » 27 nov 2012, 12:03

dvd70 ha scritto:
poi ci sono i pareri personali: Ad esempio a marmotta piacciono i motori delcazzo :mrgreen: ....così come qualcuno si ostina a fare enduro estremo con il 690 che è nato dual e dice che va bene.... :D :devil:


Meno male che la mia vecchietta non sa leggere e non frequenta il forum (e' proprio ignorante...) altrimenti certe cattiverie potrebbero fagli davvero male, dal nervoso potrebbe anche sbiellarsi! :D

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda lucajudoka » 27 nov 2012, 13:14

dvd70 ha scritto:
lucajudoka ha scritto:Dvd se fossimo tutti uguali, sarebbe un bel problema stare al mondo :-)


magari sono le moto che sono diverse...! 8)

:wink:

A parte gli scherzi,ognuno ha le prorie idee ed impressioni,ma se la mia non consumava una goccia d'olio,così come il 625,non è un'impressione.

Stessa cosa per i rapporti del cambio del 690: Sostenevo che erano troppo corti e ravvicinati e tutti mi davano del pirla...finchè non ho riportato i NUMERI dei vari rapporti di riduzione dove era NON interpretabile(i numeri non sono lettere) che il 690 ha infatti i rapporti meno spaziati degli lc4 precedenti e soprattutto degli exc!!!

poi ci sono i pareri personali: Ad esempio a marmotta piacciono i motori delcazzo :mrgreen: ....così come qualcuno si ostina a fare enduro estremo con il 690 che è nato dual e dice che va bene.... :D :devil:

Mah, io ogni volta che andavo al mare e tornavo, dovevo calarci dentro dell'olio.
I rapporti del 690 non saprei proprio che dire, so solo che il 690 lascio il gas, riapro e la moto non si imballa, il 640 si imballa e se non scali non la riprendi.
Io sono uno di quelli che si è ostinato a fare enduro con il 690 e, tolto il peso elevato quindi l'inerzia e la altezza da terra, mi ha dato comunque grandi soddisfazioni.
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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda bypaco » 27 nov 2012, 13:32

Per un uso cittadino in configurazione motard preferirei un 525 piuttosto che il 530, proprio per il fatto di avere una maggior quantità di olio in circolo.
Ho un amico con il 525 exc che esce con me e fa tagliandi ogni 1000km, secondo me un pò troppo di rado per un uso enduristico, ma tenendo conto che nel tuo caso di polvere e fango non ne vedi potrebbe essere anche un chilometraggio accettabile fra un tagliando e l'altro.
Di sicuro monterei la ventola/bulbo sul radiatore e la pompa dell'acqua maggiorata.

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda lucajudoka » 27 nov 2012, 13:38

beh, visto che insisti, prendi in considerazione il mio Beta 525 del 2008 CHE MONTA LA VENTOLA.
E' vero che costa 4 mila e che ha il cerchio da 21, ma è anche vero che ha appena rifatto ex novo il motore.
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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 27 nov 2012, 14:20

apmarmotta ha scritto:
dvd70 ha scritto:
poi ci sono i pareri personali: Ad esempio a marmotta piacciono i motori delcazzo :mrgreen: ....così come qualcuno si ostina a fare enduro estremo con il 690 che è nato dual e dice che va bene.... :D :devil:


Meno male che la mia vecchietta non sa leggere e non frequenta il forum (e' proprio ignorante...) altrimenti certe cattiverie potrebbero fagli davvero male, dal nervoso potrebbe anche sbiellarsi! :D


Dai marmottOLA che si scherza....: Insisti sempre che ti diverti con il motore scorbutico,quando il PRINCIPALE obbiettivo di tutti(case e piloti) è proprio avere la potenza gestibile...! :P

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Messaggioda apmarmotta » 27 nov 2012, 15:20

Il fatto e che non sono un pilota ne faccio gare ;)

Io sono dell'idea che lo scopo sia divertirsi, non arrivare prima. E credo che non valga solo per me. Tra una moto che pare elettrica e che in pista fa tempi da record e una piu scorbutica ed intrattabile, be io mi diverto molto di piu con quest'ultima ;-) anche se non fa gli stessi tempi della prima.

Lo stesso ragionamento vale su strada, ci son moto moderne da 200cv che sono delle vere armi da guerra quando si tratta di fare il tempo ma che alla fine danno emozioni "0"! E moto molto piu "lente" ma che sembrano volare e ti diverti moooolto di piu!

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda dvd70 » 27 nov 2012, 17:20

Vabbè,dai...il discorso è sempre lo stesso e lo abbiamo già fatto in un altro 3ad...: lo scopo di un mezzo di questo tipo è la prestazione e più il motore è gestibile,più la prestazione aumenta a parità(o quasi) di CV.

A fare i motori scorbutici o ignoranti o ingestibili sono capaci tutti...a farli potenti ma con una buona erogazione,dal cross,alla pista,ai rally,alla F1 bisogna essere capaci ed è quello che tutti cercano.

Se ti divertono i motori ignoranti,qualsiasi moto compri basta che la scarburi,ci metti uno scarico del c@zzo o ci pasticci un po' e vedrai che avrai il "divertimento" assicurato...niente di complicato :mrgreen: :wink: ....il difficile è fare il contrario...

ma hai sbagliato moto allora...c'è molto di meglio sul mercato: Tipo il Maico 800 2T da 100CV :shock: e una gomma post ad uscita...anche meno...in compenso dicono che le ant durino una vita e si acmbino solo perchè diventano vecchie... 8) peccato che non abbia l'AE e se non riesci a mettere in moto il 520,con quella la vedo dura...peccato: Ti sei fregato il "divertimento" assoluto...ma probabilmente assicurate le ossa... :rotlf:
Ultima modifica di dvd70 il 27 nov 2012, 18:08, modificato 1 volta in totale.

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Messaggioda apmarmotta » 27 nov 2012, 18:05

Noooooo 800 2 tempi?!?!? La voooglioooo!!!! :D

Be dai non estremizzare il mio pensiero, la grinta di un motore non deve essre un handycap ma al massimo una difficolta in piu ;) poi se un motore e' irregolare e scorbutico non e' perche' e' fatto male! Ma perche per tirare fuori quei cv non puo' essere altrimenti... Almeno era cosi quando l'hanno progettato. Oggi li stessi cv li tiri fuori con un erogazione da tourer... Peccato che poi perda il fascino corsaiolo! Oggi ktm potrebbe fare benissimo un 500 con 15/20cv in piu della mia vecchietta e l'erogazione sarebbe tuttaltro che elettrica, e non perche e' fatto male! Non lo fanno perche a livello agonistico hanno "scoperto" che e' piu efficace un motore gestibile di uno potente. Ma a me che la uso per divertimento dell'efficacia non me ne faccio nulla ;)

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 27 nov 2012, 19:07

Ho sentito un amico caro che la possiede e ne fa uso prettamente cittadino e dice che lui non ha avuto bisogno di comprare la ventola supplementare (cosa che io penso che farò) ne che è così esagerata da mantenere.. la usa tutti i giorni, basta fare la dovuta manutenzione e non ci sono problemi.
Mettere pompa dell'acqua maggiorata e ventola supplementare aumenterebbe la durata del motore in uso cittadino secondo voi?

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda apmarmotta » 27 nov 2012, 19:48

rendex ha scritto:Ho sentito un amico caro che la possiede e ne fa uso prettamente cittadino e dice che lui non ha avuto bisogno di comprare la ventola supplementare (cosa che io penso che farò) ne che è così esagerata da mantenere.. la usa tutti i giorni, basta fare la dovuta manutenzione e non ci sono problemi.
Mettere pompa dell'acqua maggiorata e ventola supplementare aumenterebbe la durata del motore in uso cittadino secondo voi?


Non e' esagerata da mantenere, e' un 4t monocilindrico stradale che praticamente non ha manutenzione :) Il fatto che ti venga detto che non e' adatto e' in confronto a quest'ultimo. Poi se uno vuole il mezzo sempre al 100% fa manutenzione "normale" a quello stradale e assidua a quello racing.... ma non e' che se salti un tagliando ti esplode il motore :rotlf: certo poi la longevita gia ridotta del "racing" ne risente.

Riguardo la ventola ed il fatto che bolle penso sia gia stato detto tutto.... non e' che accorci la durata del motore, il fatto e' che da ferma e a bassissima velocita la moto non ha nessun sistema di raffreddamento! Quindi la temperatura sale, sale, sale fino a che ti ritrovi senz'acqua e con tutte le guarnizioni arrostite (se non fai altri danni). Poi te l'ho detto, se hai l'accortezza di spegnerla ogni volta che ti fermi e non la lasci al minimo per troppo tempo problemi non ce ne sono :wink: ma in mezzo al traffico non si può far sta vita! Avere costantemente l'ansia che si sta surriscaldando e devi fagli prendere aria a tutti i costi.... :rotlf:

Di pro hai un mezzo molto leggero e maneggevole con una ciclistica specialistica che con qualche modifica puo' diventare un'arma nell'enduro vero! Riguardo la "cattiveria" del motore invece a quanto pare mi sbagliavo... si e' addomesticato :(
Ultima modifica di apmarmotta il 27 nov 2012, 19:59, modificato 1 volta in totale.

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda rendex » 27 nov 2012, 19:56

ferma nel traffico non ci starà mai tranquilo.. :lol:

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Messaggioda gasrovescio » 22 gen 2013, 12:27

miscelatore ha scritto:In che senso un'husqvarna 510 è più equilibrata? È esattamente la stessa cosa.
Meglio k a questo punto.

Lascia perdere quei modelli non sono fatti per la città, meglio (sempre se te lo puoi permettere) un 690 .

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda alestorn » 10 feb 2013, 19:26

Io ho un 400 EXC e lo uso quasi ed esclusivamente per uso cittadino (Milano, mica poco traffico)!! è del 2006, ha 25.000 km, mai fatto niente, valvole pistone, ecc.. NIENTE! una volta sola la frizione (150€) e il resto tagliandi normali! In città non c'è mezzo migliore a mio parere :D
L'unica volta che mi si è surriscaldata è stata durante la befana benefica (raduno benefico) durante la quale si andava a passo d'uomo e sul povero kappa eravamo io e la mia ragazza.... e io giovane e inesperto giù di sgasate... :oops: cmq poco male, fumata bianca, ti fermi 10 minuti, ed è tutto apposto.

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Re: KTM 450 EXC - Uso cittadino

Messaggioda uncleroby » 17 feb 2013, 0:08

Questo signore, col 530, ci ha viaggiato per 32.000 km in 468 ore.
Cambio olio ogni "oltre 3000 km"
Revisione al motore a 300 ore ma, da qual che capisco, non ci ha fatto nulla.

http://mirnation.com/motos/ktm530exc.html

"The EXC engine ran incredible 468.5 hours in which the motorcycle made 32'000 Kilometers (19'880 miles)! Against all odds, not a single breakdown occured! Exactly 100 times I went to a petrol station and filled up 1'226 Liters (324 Gallons) of gasoline in total. This results in an average consumption of 3.83 Liter per 100Km (61 miles per gallon). 7 oil changes, 4 rear tires, 2 front tires, 3 chains, 3 sets sprockets, engine revision after 300 hours, 1 set brake pads"

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