KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Moderatore: Moderatori

Mike525exc
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 mar 2020, 19:38

525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda Mike525exc » 15 mar 2020, 20:24

Buonasera sono nuovo nel forum e mi piace fare parte di questo forum che ho sempre consultato però mi è successo un problema alla mia moto... In pratica non succede sempre ma ultimamente lo fa più spesso quando vado a fare un giro a caldo la spengo e poi l'accendo quando vado in coppia a gas aperto scoppietta e perde potenza invece oggi mi è finita la benzina e si è comportata allo stesso modo... Però dopo aver messo la benzina quando spalanco il gas si comporta allo stesso modo invece ad un quarto di gas non fa niente va normalmente... Cosa può essere? Premetto che il carburatore è stato pulito da pochissimo il serbatoio anche
Ultima modifica di Giax il 16 mar 2020, 22:05, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Duplicato post da presentazione e modificato titolo

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Mike525exc - KTM 525 exc 2005

Messaggioda miscelatore » 17 mar 2020, 8:15

Cambia la pipetta della candela e se lo vedi troppo secco, anche il cavo con la bobina

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda motardpiero » 17 mar 2020, 9:02

In effetti sembrerebbe mancanza di corrente a tratti. Controlla anche il serraggio poli batteria... Sembra una cazzata ma capita

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda Bat21 » 17 mar 2020, 9:30

Nella "pulizia al carburatore", ti hanno controllato anche il livello della benzina nella vaschetta :?:

Perchè se la moto ai regimi medio-bassi va bene, mi verrebbe più da pensare ad una mancanza di benzina allorquando spalanchi ...in ragione di un quantitativo della stessa insufficiente :roll:

Già che ci sei, controlla quindi di non aver il galleggiante che chiuda troppo presto :!:

Se invece la problematica fosse legata al comparto accensione, il sintomo da te descritto potrebbe (anche) associarsi a problematiche legate alla variazione d'anticipo automatico ...ma se la scintilla c'è, o bassi o alti la moto deve andare ...sempre detto da dietro una tastiera da pc, non avendo la moto davanti agli occhi :hand:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda motardpiero » 17 mar 2020, 9:34

Riguardo all elettrico controllare anche serraggio dei cavi relè accensione. E i vari connettori

Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda vixi » 17 mar 2020, 10:55

sembra un problema di accensione.
controllerei cavi batteria, candela, pipetta, bobina, cablaggio accensione e per ultimi pick-up e statore.
spero per te non sia l'ultimo.

io avevo cotto tutto sul 530 e i sintomi erano i medesimi. prima di morire del tutto dava problemi solo a caldo.
salvo lo statore sono tutto parti relativamente economiche e facili da sostituire.

Mike525exc
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 mar 2020, 19:38

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda Mike525exc » 18 mar 2020, 21:19

Buonasera ragazzi grazie mille per le risposte però per quanto riguarda i cavi io ho già provveduto appena acquistata la moto a sostituire candela cavo candela e bobina accensione e ho isolato ogni singolo cavo però niente da fare il carburatore l'ho sempre pulito io siccome mi faccio tutto da me nella mia piccola officina personale... Però il carburatore proprio stasera ho iniziato a pulirlo per bene ovvero l'ho smontato pezzo per pezzo e pulito in ogni sua parte

Mike525exc
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 mar 2020, 19:38

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda Mike525exc » 18 mar 2020, 21:21

Prima di fare questo stasera ho provato prima la moto e a caldo appena apro il gas in maniera pesante mi fa continuamente questo problema come se sta per finire la benzina però ho sentito anche un leggero rumore alla punterie mentre la lasciavo a riscaldare può dipendere da questo?

Mike525exc
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 mar 2020, 19:38

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda Mike525exc » 18 mar 2020, 21:28

Scusate se ho risposto solo ora ma sono stato impegnato con il lavoro... Scusate l'ignoranza ma come si fa a capire se il galleggiante chiude subito la benzina? E poi tra l'altro stasera sempre appena mi è successa questa cosa quando era calda da ferma ho accellerato un po' per capire se facesse anche da ferma poiché prima da ferma non me lo faceva mai invece oggi anche da ferma si sentiva però in modo lieve ma appena lascio il gas a minimo mi è morta. Poi ho riprovato a farla ripartire però è partita subito tranquillamente quindi ho pensato di pulire il carburatore spero sia quello

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23465
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda Bat21 » 19 mar 2020, 8:11

Il galleggiante lavora di concerto con la valvola a spillo, permettendo un afflusso costante e misurato della benzina nella vaschetta.

Ciò premesso, ogni moto/carburatore ha un suo specifico livello benzina che dev'esser mantenuto di default all'interno della vaschetta; se non vuoi attender che ti risponda un consociato, comunicandoti detta "misura corretta di livello" sulla base delle specifiche carburatore, dovresti verificare empiricamente se la vaschetta si riempia almeno per metà in questo modo:

chiudi la benzina > smonta la vaschetta dal carburatore > posiziona un contenitore plastico, preferibilmente trasparente, della stessa altezza della vaschetta e che tocchi in battuta sul piano di fissaggio della stessa al carburatore > apri la benzina > verifica il quantitativo di benzina introdotta allorquando il galleggiante vada in chiusura ...almeno metà della contenitore dovrebbe riempirsi.

Ovviamente, lo ribadisco, trattasi di misurazione estremamente orientativa ...visto che difficilmente si riesce a procurarsi un contenitore vantante identica capacità/altezza/misure della vaschetta originale (un tempo esistevano vaschette after-market trasparenti, che davano modo di controllar agevolmente la presenza di benzina :roll: ).

Del caso, bisogna poi agir sulla lamella del galleggiante alla quale è ancorata la valvola a spillo, piegandola leggermente verso il basso, in modo che galleggiante/valvola ritardino la chiusura.

NOTA:

Potresti anche aver la valvola a spillo che tenda ad incollarsi ...già che sei con la vaschetta in mano, la cambierei d'Ufficio, unitamente ad un controllo accurato di getti/emulsionatore/spillo conico :!:

P.S.

Fatte salve ulteriori e disparate problematiche, in ragione del dato di fatto che nessuno di noi ha la tua moto davanti agli occh :hand: i, un aumento della rumorosità punterie a caldo è più che normale ...meglio sentirle picchiettare che non sentirle affatto :!:

:wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Mike525exc
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 mar 2020, 19:38

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda Mike525exc » 19 mar 2020, 21:42

Grazie mille per le delucidazioni sempre i migliori voi del forum e sempre gentili... Comunque stasera ho appena finito di montare il carburatore e domani vedrò di provarla però mentre montavo il tutto mi sono accorto che i fili che vanno dietro la presetta del relè montato vicino la batteria erano scorticati e toccavano il telaio. Poteva essere questo la causa di tutto ciò? Grazie in anticipo

Avatar utente
motardpiero
 
Messaggi: 1567
Iscritto il: 13 ott 2012, 6:41

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda motardpiero » 20 mar 2020, 13:25

Mike525exc ha scritto: toccavano il telaio. Poteva essere questo la causa di tutto ciò? Grazie in anticipo

Molto probabilmente si



Inviato dal mio RNE-L01 utilizzando Tapatalk
Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

Mike525exc
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 mar 2020, 19:38

Re: 525EXC ‘05 problemi erogazione e carburante

Messaggioda Mike525exc » 20 mar 2020, 14:10

Stasera a faccio in tempo vi farò sapere come si comporta grazie a tutti


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti