KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cambio pistone

Moderatore: Moderatori

Excfactory
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 lug 2018, 6:20

cambio pistone

Messaggioda Excfactory » 27 giu 2019, 10:19

Salve ragazzi avrei bisogno di qualche chiarimento in più riguardo al cambio pistone che dovrei effettuare il prima possibile sul mio KTM EXC 125 2009
Vorrei capire se é una cosa che posso fare tranquillamente da solo o se é meglio rivolgermi a un meccanico
Ho anche un dubbio riguardo la misura del pistone nuovo che andró a montare... nel senso é necessario far qualche misura o va bene un pistone della stessa misura del vecchio?
Ringrazio tutti anticipatamente per l' aiuto

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: cambio pistone

Messaggioda vixi » 27 giu 2019, 10:29

è una cavolata se hai avuto occasione di vedere qualcuno farlo, meglio ancora se hai potuto dargli una mano (con mio papà sul 125 lo facevamo in casa). altrimenti lascia perdere. se non hai nessuno che ti aiuto e non sai cosa fai fai soltanto danni.

per dirne una mi è successo di montarlo al contrario... (bastava guardare la frecca che indica lo scarico...) insistendo ad accenderla la benzina si è scavato un solco ed ho fatto fuori pistone e cilindro... buttati 800€

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1755
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: cambio pistone

Messaggioda Masso75 » 27 giu 2019, 15:26

Come detto se non sai come fare meglio lasciare a gente del mestiere,comunque va anche smontato il cilindro e portato a far misurare per capire che misura di pistone mettere,senza contare che sarebbe meglio verificare anche il gioco biella ecc......
In sè non è un lavoro proibitivo ma a far danni è un attimo.

Excfactory
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 4 lug 2018, 6:20

Re: cambio pistone

Messaggioda Excfactory » 27 giu 2019, 20:38

Assolutamente d' accordo le cose le voglio far per bene... credo che mi rivolgeró a qualcuno. Grazie mille dei consigli :)

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23435
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: cambio pistone

Messaggioda Bat21 » 27 giu 2019, 22:08

Consiglio spassionato :arrow:

Prima di fare acquisti, verifica quale selezione hai ORA sotto la moto ...perchè se è già l'ultima disponibile, devi sostituire il cilindro (o farlo ri-nitrurare da chi sappia farlo) :hand:

Ma spesso tale lavorazione costa più di un cilindro nuovo ...vale quindi per mezzi molto vecchi (storici o considerabili tali), per i quali non si reperiscano più i ricambi :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti