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CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

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lorenzocrastia
 
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CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda lorenzocrastia » 31 mag 2019, 18:23

Ciao a tutti e grazie di nuovo per avermi accolto in questa grande famiglia :D

Come da titolo, sono in procinto di convertire la mia 300 del 2008 in supermotard ed avrei bisogno di qualche consiglio. Vengo dall'enduro e sono sempre stato scettico sulle supermotard, ma mi sono convinto avendo venduto anche il ducatone ed ho bisogno di divertirmi un pò in strada, pista vorrei provare ma giusto a livello amatoriale, perciò mi rivolgo a voi per qualche dubbio che ho in questa fase di conversione.
Premetto che ho già acquistato i cerchi, sono degli Alpina da 17 molto ben messi, a parte per il colore blu e a causa di questo ho dovuto cambiare tutte le grafiche :lol: e per l'anteriore che perde aria da quale nipple, ma per il momento ho risolto montando la camera d'aria sull'anteriore. Gomme nuove, Contiattack SM, penso siano buone magari ditemi cosa ne pensate :D
Ho acquistato il parafango corto, i parasteli aperti, corona da 45 e pignone da 14 (penso che come rapporto sia buona), la flangia per la corona in modo che la catena non tocchi sulla ruota (le gomme del precedente proprietario dei cerchi erano massacrate sulla spalla sinistra a causa dellos fregamento della catena), disco posteriore brembo serie oro, sposta pinza assiale motomaster e disco anteriore originale 320 KTM (cod. 58309060000) e qui primo intoppo: non ha il foro per l'alloggiamento magnete per il tachimetro :roll: quindi, siccome non me la sentivo di forare il disco, ho pensato di attaccare una semplice calamita 8x1mm e infatti già con la sua forza magnetica che fa presa sul disco il tachimetro funziona. penso che poi metterò giusto un goccio di bicomponente per star sicuro che non voli via.
Ho eseguito tutte le manutenzioni ordinarie in officina e qualche altro lavoretto di estetica. ora sono arrivato al punto cruciale: sospensioni e impianto frenante :?

Qui vicino dove vivo c'è un preparatore di sospensioni molto rinomato, Pro MAX, e mi ha chiesto 560 euri per preparare le mie sospensioni originali.
Io sinceramente vorrei cercare di avere due kit completamente separati, in modo da poter passare da motard ad enduro più facilmente, e preparando le sospensioni originali sarebbe un casino poi tornare all'enduro.
Allora cercando sul web, ho trovato una forcella WP di un 690 smc con attacco pinza radiale completa anche di parasteli (e quelli che ho appena comprato vanno a farsi benedire :lol: ); il ragazzo che la vende mi ha detto che monta tranquillamente anche sulle exc in quanto gli steli sono da 48mm ed i piedini per il perno ruota sono da 26mm. Figo, con 450€ prenderei la forcella e mi da anche un disco da 320 uguale a quello che ho già acquistato, che pensavo di montare sul cerchio da enduro così da riutilizzare lo sposta pinza motomaster che ho già acquistato, almeno ha uno scopo :lol: e quindi poi montare una bella pinza radiale con tubo in treccia e pompa radiale su questa forcella che ho intenzione di prendere. Avrei poi di nuovo il problema per il sensore del tachimetro, perchè credo che il foro sul piedino radiale non corrisponda alla stessa posizione del foro che ho sullo sposta pinza assiale, ma al massimo amen non userò il tachimetro.

Il quesito che vi pongo è: faccio bene a muovermi così o no? :lol: nel senso, gli steli del 690 smc montano davvero senza problemi sulle mie piastre originali? posso quindi poi montare senza problemi il mio cerchio da 17 col mozzo ktm ed utilizzare il mio perno ruota originale? Ho paura poi che il disco freno non combacerà con la pinza, quindi sarà il caso di prendere una flangia per spessorare il disco? E come prestazione, hanno una giusta rigidità per stare sicuro per strada? Sono più corte rispetto alle originali come ho sentito che devono essere le forcelle da motard? In pista ho giusto intenzione di provare qualche volta, la priorità per me è l'uso su strada. E come regolazioni? Mi permettono di regolare compressione ed estensione come sulle mie WP originali da enduro?
Detto questo, nel caso questa forcella andasse bene io la prenderei e procederei ad acquistare pompa radiale (pensavo 16x18 Brembo o Accossato, accetto suggerimenti), tubo in treccia e pinza radiale (l'interasse del piedino del 690 è 100mm, accetto consigli anche per la pinza, comunque mi sarei orientato su accossato o brembo triple bridge/m50/p4). Accetto eventuali suggerimenti per altri marchi e per piattaforme dove acquistare, oppure se qualche utente ha qualche buon usato che preferisco sempre (se BUONO, credo nell'usato ma deve essere un BUON USATO altrimenti non mi faccio problemi ad andare sul nuovo).

E dopo tutto questo casino, devo ancora pensare al mono posteriore :lol: ma li penso che mi basti semplicemente sostituire la molla e regolarla, magari questo intervento posso farlo sul mono originale oppure ne troverò uno in più e ad ogni conversione li scambio semplicemente.

Insomma, chiedo aiuto e delucidazioni a chi magari ha già eseguito questi lavori :lol: Vorrei sapere se va bene il modo in cui sto procedendo, oppure se avete da suggerirmi un'altra strada; ogni consiglio è ben accetto!

Un saluto a tutti

vixi
 
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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda vixi » 3 giu 2019, 10:30

se posso mi inserisco con una domanda :s-ban:
ho un 530 del 2009 ma abbiamo la stessa strumentazione. sei riuscito a cambiare la circonferenza ruote da 21 a 17?
io purtroppo ce l'ho sballata e non ne vengo a capo...

per quanto riguarda la pompa freno, io ho una accossato 16x18 e lavora veramente bene. abbinato al disco da 320 e pinza 4p magura (quella che montavano gli smr di serie). ti permette di staccare a 150km/h con 1 dito. inoltre accossato vende anche la sola leva frizione, quindi puoi avere le stesse leve.

lorenzocrastia
 
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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda lorenzocrastia » 3 giu 2019, 13:17

Ciao Vixi!
Grazie per il consiglio per la pompa freno, anche io pensavo di muovermi verso Accossato 16x18 quindi penso che procederò verso quella direzione :D

Io la ruota anteriore l'ho sostituita senza problemi, l'unica accortezza che devi avere è sostituire i parasteli da chiusi ad aperti altrimenti il battistrada della gomme da 17 essendo più largo sfrega contro i parasteli chiusi, quindi ci vogliono quelli aperti.
Non ho capito se il tuo dubbio piuttosto che sul lato meccanico invece è sulla strumentazione :think:
Il funzionamento del tachimetro è determinato da sensore (avvitato sullo sposta pinza) e magnete (su disco originale fissato con un siger in apposito foro), il quale quest'ultimo deve essere allineato perfettamente al sensore altrimenti potrebbe sballare. Che monti un cerchio da 21 o da 17 non dovrebbe esserci differenza, in quanto il magnete è posizionato appena più in alto rispetto alle viti di fissaggio del disco, quindi in una posizione comune sia utilizzando i cerchi da 17 che da 21.
Quindi nel momento in cui usi il magnete originale montato su disco che ha già la predisposizione, non dovresti avere nessun tipo di problema.

Il mio disco KTM purtroppo non ha il foro per il magnete, quindi ho risolto attaccando una calamita le cui dimensioni (e quindi forza magnetica) non credo siano le stesse rispetto al magnete originale, ma l'ho posizionata allineandola correttamente al sensore e non mi sembra che il tachimetro sia sballato, anche se non ho avuto modo di verificare assieme a qualche amico con un'altra moto di riferimento

vixi
 
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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda vixi » 3 giu 2019, 13:42

no no attenzione :prof:
la tua come la mia all'accensione dovrebbe indicare un numero, se non ricordo male 2205 che è la circonferenza della ruota da 21". questa va cambiata a (sempre se non ricordo male) 1881 che è la circonferenza della ruota da 17".

se la tieni così rileva un dato sbagliato e velocità nonchè km totali sono sbagliati.

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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda lorenzocrastia » 3 giu 2019, 14:07

beneeee quante cose si scoprono :doh:
Allora, mi sono rapidamente documentato è c'è un topic qui su myktm dove si discute di questo argomento:
https://www.myktm.it/viewtopic.php?f=47&t=27885


Direi di provare la procedura che è scritta, oggi faccio un tentativo sulla mia e ti aggiorno! :penna:
Ultima modifica di Riddler il 3 giu 2019, 14:16, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sistemato il link ;)

vixi
 
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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda vixi » 3 giu 2019, 14:42

lorenzocrastia ha scritto:Direi di provare la procedura che è scritta, oggi faccio un tentativo sulla mia e ti aggiorno! :penna:


grazie :up: io ho trovato più volte su siti diversi l'indicazione di staccare completamente il connettore con 3 fili. (dalla strumentazione ne parte uno da 3 e uno da 2) questo, almeno sulla mia, non funziona.

lorenzocrastia
 
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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda lorenzocrastia » 3 giu 2019, 19:05

Allora, purtroppo oggi non sono riuscito a venirne a capo neanche io.. :sobno: Ho verificato che effettivamente il tachimetro è sballato, ma non sono riuscito a settare la strumentazione.
Premetto che io sulla strumentazione ho solo 3 pulsanti: "+", "-" e "O" (mode), ed ho notato che c'è un adesivo dove sono indicati 4 codici: 848.14.069.000 per cerchio 21" in km/h, 848.14.069.100 per cerchio 21" in Miglia, 848.14.069.200 per cerchio 17" in Km/h e 848.14.069.300 per cerchio 17" in Miglia. Quindi a rigor di logica KTM contempla una strumentazione per ogni tipologia di cerchio e unità di misura. Ci sta, perchè in teoria questa cosa del cambio di diametro del cerchio sulla strumentazione è una cosa che noi utilizzatori non potremmo fare, tant'è che lo scollegamento del famoso cavo grigio/marrone (che non ho trovato) è una vera e propria modifica.
La mia strumentazione dovrebbe riportare il codice 848.14.069.000 in quanto la moto da originale montava cerchio da 21" e la nostra unità di misura è km/h, inoltre all'accensione del quadro leggo "2205" quindi conferma che la mia strumentazione accetta un cerchio da 21" anteriore.
Allego qualche foto che ho fatto ai cablaggi (la mia è una exc-e 300 del 2008).

Dalla mia strumentazione partono:
- un connettore 2 poli con una coppia di cavi (grigio e bianco) che vanno al sensore sulla staffa della pinza freno;
- un connettore a 3 poli con tre cavi (nero rosso e marrone) collegato ad una controparte (in corrispondenza del nero c'è un cavo marrone/nero, non so se si tratta di quello da scollegare per la modifica);
- un connettore a 4 poli con quattro cavi (verde giallo blu fucsia) non collegato a nulla.

Fatto sta che non sono riuscito ad entrare nella modalità di modifica del diametro della ruota sulla strumentazione. Ho provato anche io a scollegare il connettore a 3 poli, la strumentazione si accende ma tenendo premuto il tasto mode non entro nella modalità "mm" che lampeggia..
Non ho provato a scollegare nessun cavo per evitare di fare danni, spero che qualcuno che ha già effettuato questa operazione ci venga in aiuto :help:
Allegati
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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda lorenzocrastia » 3 giu 2019, 19:14

Aggiornamento:
ho trovato un video sul tubo di questo intervento fatto su un 530 stesse annate nostre: https://www.youtube.com/watch?v=JXTtxPrRep8


Il tipo scollega completamente il cavo a 3 poli, dopo di che tiene premuto mode come dice la procedura ma mentre è nel menù "ore" mi pare, e non su "Trip1" come ho letto sull'altro topic. Io ho provato su Trip1 non ottenendo risultati, bisogna fare sul menù ore. Se riesco faccio un salto in garage stasera a riprovare :up:

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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda vixi » 4 giu 2019, 8:14

@lorenzocrastia

grande e grazie :up:
avevo visto anche io il video gentilmente mostratomi da un utente qui sul forum ma appunto non ne sono venuto a capo.
attendo tue notizie :mrgreen:

quando riesci metti una foto della tua bestia

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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda lorenzocrastia » 4 giu 2019, 12:04

Buongiorno!!!
Allora, sono riuscito a cambiare la misura sulla mia strumentazione :winner:

Ho fatto esattamente come nel video, ossia:
- ho scollegato il connettore a 3 poli
- ho acceso la strumentazione premendo il tasto "mode"
- nella schermata "velocità/ore" ho tenuto premuto il tasto "mode" per qualche secondo
- sullo schermo inizia a lampeggiare il primo sottomenù in alto a sinistra, e con il tasto "mode" ti sposti di voce in voce fino a quando "WS" inizia a lampeggiare (è l'ultima voce, situata in basso a sinistra)
- quando "WS" lampeggia premi "+" e ti appare la misura del cerchio (2205 di serie)
- con i tasti "+" e "-" cambi il valore (a me il tasto "-" non faceva nulla, quindi ho premuto "+" fino a quando il valore passati i 2400 mi pare ha ricominciato da capo da 1000, e sono arrivato fino a 1870). puoi tenere schiacciato per scorrere rapidamente.
- una volta raggiunto il valore premi di nuovo "mode" per salvare e la schermata torna alle voci lampeggianti (o al menù iniziale velocità/ore non ricordo :s-lol: )
- ricolleghi il cavo 3 poli e sei a posto

Fammi sapere se riesci!

Ecco la mia bestiolina
Allegati
IMG_3237.jpg

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Re: CONVERSIONE EXC 300 2008 SUPERMOTARD

Messaggioda vixi » 4 giu 2019, 14:52

bellissima complimenti :love1: :kix:
mi intriga un sacco un bel motard 2t ma ho desistito per avere più possibilità di spostamenti.

grazie mille per la dritta! appena riesco provo e ti faccio sapere :D
se passi per Bolzano hai 1 birra grande pagata :cincin:


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