Ciao a tutti e grazie di nuovo per avermi accolto in questa grande famiglia
Come da titolo, sono in procinto di convertire la mia 300 del 2008 in supermotard ed avrei bisogno di qualche consiglio. Vengo dall'enduro e sono sempre stato scettico sulle supermotard, ma mi sono convinto avendo venduto anche il ducatone ed ho bisogno di divertirmi un pò in strada, pista vorrei provare ma giusto a livello amatoriale, perciò mi rivolgo a voi per qualche dubbio che ho in questa fase di conversione.
Premetto che ho già acquistato i cerchi, sono degli Alpina da 17 molto ben messi, a parte per il colore blu e a causa di questo ho dovuto cambiare tutte le grafiche e per l'anteriore che perde aria da quale nipple, ma per il momento ho risolto montando la camera d'aria sull'anteriore. Gomme nuove, Contiattack SM, penso siano buone magari ditemi cosa ne pensate
Ho acquistato il parafango corto, i parasteli aperti, corona da 45 e pignone da 14 (penso che come rapporto sia buona), la flangia per la corona in modo che la catena non tocchi sulla ruota (le gomme del precedente proprietario dei cerchi erano massacrate sulla spalla sinistra a causa dellos fregamento della catena), disco posteriore brembo serie oro, sposta pinza assiale motomaster e disco anteriore originale 320 KTM (cod. 58309060000) e qui primo intoppo: non ha il foro per l'alloggiamento magnete per il tachimetro quindi, siccome non me la sentivo di forare il disco, ho pensato di attaccare una semplice calamita 8x1mm e infatti già con la sua forza magnetica che fa presa sul disco il tachimetro funziona. penso che poi metterò giusto un goccio di bicomponente per star sicuro che non voli via.
Ho eseguito tutte le manutenzioni ordinarie in officina e qualche altro lavoretto di estetica. ora sono arrivato al punto cruciale: sospensioni e impianto frenante
Qui vicino dove vivo c'è un preparatore di sospensioni molto rinomato, Pro MAX, e mi ha chiesto 560 euri per preparare le mie sospensioni originali.
Io sinceramente vorrei cercare di avere due kit completamente separati, in modo da poter passare da motard ad enduro più facilmente, e preparando le sospensioni originali sarebbe un casino poi tornare all'enduro.
Allora cercando sul web, ho trovato una forcella WP di un 690 smc con attacco pinza radiale completa anche di parasteli (e quelli che ho appena comprato vanno a farsi benedire ); il ragazzo che la vende mi ha detto che monta tranquillamente anche sulle exc in quanto gli steli sono da 48mm ed i piedini per il perno ruota sono da 26mm. Figo, con 450€ prenderei la forcella e mi da anche un disco da 320 uguale a quello che ho già acquistato, che pensavo di montare sul cerchio da enduro così da riutilizzare lo sposta pinza motomaster che ho già acquistato, almeno ha uno scopo e quindi poi montare una bella pinza radiale con tubo in treccia e pompa radiale su questa forcella che ho intenzione di prendere. Avrei poi di nuovo il problema per il sensore del tachimetro, perchè credo che il foro sul piedino radiale non corrisponda alla stessa posizione del foro che ho sullo sposta pinza assiale, ma al massimo amen non userò il tachimetro.
Il quesito che vi pongo è: faccio bene a muovermi così o no? nel senso, gli steli del 690 smc montano davvero senza problemi sulle mie piastre originali? posso quindi poi montare senza problemi il mio cerchio da 17 col mozzo ktm ed utilizzare il mio perno ruota originale? Ho paura poi che il disco freno non combacerà con la pinza, quindi sarà il caso di prendere una flangia per spessorare il disco? E come prestazione, hanno una giusta rigidità per stare sicuro per strada? Sono più corte rispetto alle originali come ho sentito che devono essere le forcelle da motard? In pista ho giusto intenzione di provare qualche volta, la priorità per me è l'uso su strada. E come regolazioni? Mi permettono di regolare compressione ed estensione come sulle mie WP originali da enduro?
Detto questo, nel caso questa forcella andasse bene io la prenderei e procederei ad acquistare pompa radiale (pensavo 16x18 Brembo o Accossato, accetto suggerimenti), tubo in treccia e pinza radiale (l'interasse del piedino del 690 è 100mm, accetto consigli anche per la pinza, comunque mi sarei orientato su accossato o brembo triple bridge/m50/p4). Accetto eventuali suggerimenti per altri marchi e per piattaforme dove acquistare, oppure se qualche utente ha qualche buon usato che preferisco sempre (se BUONO, credo nell'usato ma deve essere un BUON USATO altrimenti non mi faccio problemi ad andare sul nuovo).
E dopo tutto questo casino, devo ancora pensare al mono posteriore ma li penso che mi basti semplicemente sostituire la molla e regolarla, magari questo intervento posso farlo sul mono originale oppure ne troverò uno in più e ad ogni conversione li scambio semplicemente.
Insomma, chiedo aiuto e delucidazioni a chi magari ha già eseguito questi lavori Vorrei sapere se va bene il modo in cui sto procedendo, oppure se avete da suggerirmi un'altra strada; ogni consiglio è ben accetto!
Un saluto a tutti