KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

PROBLEMA KTM EXC 300 2T

Moderatore: Moderatori

Devil98
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 mar 2019, 21:02

PROBLEMA KTM EXC 300 2T

Messaggioda Devil98 » 7 mar 2019, 21:54

Buonasera a tutti!
Vi porgo un problema secondo me assurdo, e dato che non riesco ad avere una spiegazione logica chiedo il vostro aiuto.
Circa una settimana fa dopo aver carburato la mia ktm 300 del 2005, dopo averla provata e riscaldata per bene, noto uno strano rumore metallico alla frizione, inizialmente pensavo avessi sbiellato ma tirando la frizione il rumore " scompariva ".
Perciò Smonto la frizione per vedere cosa poteva essere,e data l'usura dei dischi decido di cambiare tutto comprese le molle, c'è da cambiare anche il cestello ma non ho modo di affrontare una spesa simile perciò ho preferito tenerlo affinché non prenderò quello nuovo.
Ordino tutto il necessario compresa la guarnizione del coperchio frizione, prendo anche l'olio (Motul transoil expert 10w40).
Rimonto tutto, metto l'olio e provo a mettere in moto, ma la pedivella non aveva voglia di ritornare su. Pensai fosse l'olio, quindi smonto il coperchio della frizione e levo l'olio e magicamente la pedivella torna a funzionare , rimontai nuovamente il coperchio frizione senza mettere l'olio, stringo il coperchio alla giusta coppia e nulla la pedivella non ritornava, quindi provo ad allentare delle viti del coperchio e la pedivella andava giù e ritornava. Il rumore lato frizione continua a persistere
Che problema potrà essere? il tutto mi sembra molto strano!

Devil98
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 mar 2019, 21:02

Re: PROBLEMA KTM EXC 300 2T

Messaggioda Devil98 » 8 mar 2019, 19:23

https://youtu.be/oMnCEdp63Vg
Qui c'è il video in modo da capire cosa potrebbe essere

Mauro 76
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 12 nov 2018, 17:49
Località: Roma

Re: PROBLEMA KTM EXC 300 2T

Messaggioda Mauro 76 » 8 mar 2019, 21:58

Ciao,la vite che allenti e stringi nel video è uguale alle altre del coperchio o è più lunga?controlla questo,mi sembra che non sono tutte uguali e non vorrei che li hai messo per sbaglio una più lunga che avvitandola tutta va a sbattere all'interno sul meccanismo di accensione.....se vedi è proprio quella lì a fianco..... :D

Devil98
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 7 mar 2019, 21:02

Re: PROBLEMA KTM EXC 300 2T

Messaggioda Devil98 » 9 mar 2019, 9:13

Mauro 76 ha scritto:Ciao,la vite che allenti e stringi nel video è uguale alle altre del coperchio o è più lunga?controlla questo,mi sembra che non sono tutte uguali e non vorrei che li hai messo per sbaglio una più lunga che avvitandola tutta va a sbattere all'interno sul meccanismo di accensione.....se vedi è proprio quella lì a fianco..... :D

Problema risolto, la lunghezza della vite che andavo a stringere/allentare era giusta. Consultando il manuale mi sono accorto che la vite alla destra di quella mostrata nel video era di lunghezza sbagliata :oops: .
Ora mi sorge il dubbio del rumore che fa la frizione, potrà essere il cestello troppo usurato? Posterò un video del rumore.


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti