KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Pistone 2T. Misura iniziale moto nuova

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Pistone 2T. Misura iniziale moto nuova

Messaggioda Ayrol » 13 gen 2019, 20:15

Ciao a tutti.
Dovendo effettuare la prima sostituzione pistone su ktm 300 tpi, mi chiedevo se, di fabbrica, venisse montato già il pistone contrassegnato con la lettera "a" o se invece, lo stesso, fosse il primo pistone da montare in caso di sostituzione dopo il raggiungimento ore.

Mi spiego meglio :
devo cambiare il primo pistone da moto nuova.
Quale nuovo pistone devo comprare "a" o "b" ??

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Pistone 2T. Misura iniziale moto nuova

Messaggioda gargamella » 13 gen 2019, 22:10

Devi smontare.... te lo fai misurare in rettifica.... e compri il pistone giusto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23437
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Pistone 2T. Misura iniziale moto nuova

Messaggioda Bat21 » 13 gen 2019, 23:37

Di norma l'esatta selezione è scritta o sul cielo o all'interno del pistone stesso :!:

n.d.r.

Ricordo quando avevo il Beta Rev3 da trial (2T), che acquistai usato ...il motore diminuiva di potenza allorquando entrava in temperatura; smontai quindi il gruppo termico, scoprendo che il pistone installato aveva impressa la lettera "D" (ultima delle quattro selezioni disponibili da Beta per il 250 da trial) ...la canna cromata non supportava più ulteriori selezioni/pistoni ... avrei dovuto farla ri-cromare (trattasi di un indurimento della superficie di scorrimento, detto nitrurazione, al Nikel/Cadmio/Silicio) ...fu molto più conveniente sostituire cilindro e pistone, ripartendo dalla selez. "A", trovandomi un accoppiamento che aveva appena terminato il rodaggio per il passaggio al gruppo da 270 c.c. ...e così feci (era il 2005 ...la moto gira ancora adesso) :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti