KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problema avviamento elettrico

Moderatore: Moderatori

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: problema avviamento elettrico

Messaggioda miscelatore » 2 gen 2019, 22:06

gargamella ha scritto:Maaaaa la prova che ti ho consigliato di fare.... l'hai fatta?



pensi che magari il motorino disperda qualcosa a massa, e manda in crisi il resto?

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: problema avviamento elettrico

Messaggioda gargamella » 2 gen 2019, 22:42

Se la prova da esito positivo.... si!

A seguire si controlla la caduta di tensione sulla CDI

Controllando lo schema dell'ex 2008 il relè motorino alimenta il resto della baracca tramite fusibile da 10A

Quindi c'é da capire dove si perde tensione


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

walter_89
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 dic 2018, 19:50

Re: problema avviamento elettrico

Messaggioda walter_89 » 3 gen 2019, 12:55

Allora...ieri sera abbiamo montato il motorino d'avviamento del mio amico sulla mia e niente...messo la sua centralina e niente....il suo carburatore con tps e niente...il suo regolatore di tensione e niente! Abbiamo poi chiesto aiuto al meccanico e ha consigliato di non provare gli ohm dello statore con il tester come dice il manuale di riparazione, ma misurare quanta corrente sviluppa in avviamento! Quindi in conclusione anche se la candela fa una apparente bella scintilla non arriva abbastanza corrente! Oggi vedrò se farmi ribobinare il mio statore o comprarne uno nuovo!

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: problema avviamento elettrico

Messaggioda gargamella » 4 gen 2019, 0:12

Mah... non ne sono convinto.
Se fai le prove con sta benedetta candela esterna... vedi differenza tra avviamento con motorino o avviamento a pedivella ?

Eventualmente se c'é si può provare con l'oscilloscopio il picco di tensione per vedere le differenze .

Altra cosa... dopo gli avviamenti con il motorino e mancati avviamenti.... hai smontato la candela?

É bagnata? Asciutta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

walter_89
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 dic 2018, 19:50

Re: problema avviamento elettrico

Messaggioda walter_89 » 4 gen 2019, 12:34

gargamella ha scritto:Mah... non ne sono convinto.
Se fai le prove con sta benedetta candela esterna... vedi differenza tra avviamento con motorino o avviamento a pedivella ?

Eventualmente se c'é si può provare con l'oscilloscopio il picco di tensione per vedere le differenze .

Altra cosa... dopo gli avviamenti con il motorino e mancati avviamenti.... hai smontato la candela?

É bagnata? Asciutta?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Abbiamo fatto la prova con la candela esterna sia sulla mia che su quella dell'amico, la scintilla la fa sia con pedivella che con avviamento ma a occhio non si vedeva molta differena!
Allora abbiamo attaccato il tester ai 4 fili che escono dallo statore, misurati uno per volta, per vedere quanta corrente produceva! Poi abbiamo fatto la stessa cosa sulla moto del mio amico e la sua, in avviamento, produce più del doppio della corrente prodotta dalla mia!
A questo punto penso sia lo statore!

vice_racing_94
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 15 dic 2014, 12:36

Re: problema avviamento elettrico

Messaggioda vice_racing_94 » 5 gen 2019, 9:52

La stessa identica cosa è capitata a mio fratello con un exc-f 250 del 2011, abbiamo avuto un problema allo statore dove si sono tagliati dei fili degli avvolgimenti, dopo averlo riparato ha cominciato a fare questo difetto. Le abbiamo provate tutte senza esito positivo, però quella di mio fratello ogni tanto accendeva, sopratutto a caldo.. Penso che il problema sia relegato allo statore..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

walter_89
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 31 dic 2018, 19:50

Re: problema avviamento elettrico

Messaggioda walter_89 » 5 gen 2019, 13:06

vice_racing_94 ha scritto:La stessa identica cosa è capitata a mio fratello con un exc-f 250 del 2011, abbiamo avuto un problema allo statore dove si sono tagliati dei fili degli avvolgimenti, dopo averlo riparato ha cominciato a fare questo difetto. Le abbiamo provate tutte senza esito positivo, però quella di mio fratello ogni tanto accendeva, sopratutto a caldo.. Penso che il problema sia relegato allo statore..

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Prossima settimana, che finiscono le ferie, vedrò se farmi ribobinare il mio statore o se comprarne uno nuovo! Questa settimana ho fatto un giro di chiamate ma sono tutti in ferie! :cry:


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti