KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

problema avviamento elettrico

Moderatore: Moderatori

walter_89

problema avviamento elettrico

Messaggioda walter_89 » 1 gen 2019, 13:41

salve e buon anno a tutti! E' da un po di settimane che il mio 525 exc del 2005 si avvia solo a pedivella! L'avviamento elettrico funziona bene e la batteria lo cambiata 2 settimane fa! Non c'è verso nè da calda nè da fredda! Invece a pedivella parte sempre al primo colpo in ogni condizione! Ho già sostituito la bobina, pipetta e candela! Con il tester ho verificato i valori dello statore e del pickup con quelli scritti sul manuale di riparazione e corrispondono tutti! sapete aiutarmi? grazie in anticipo!

gargamella

Re: problema avviamento elettrico

Messaggioda gargamella » 1 gen 2019, 20:33

Potresti avere il motorino che assorbe tutta la corrente...

Attacca una candela esterna lasciando l'originale montata e controlla quando fai l'avviamento se c'é scintilla

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

walter_89

Messaggioda walter_89 » 2 gen 2019, 12:48

Con un amico abbiamo provato a collegare una seconda batteria direttamente sul motorino d'avviamento, così da sfruttare tutta la corrente della mia batteria e quella generata per alimentare il 525! neanche così non parte! Non so più che fare...

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 2 gen 2019, 17:46

Se con il kick-starter (leva) parte, tutto lascerebbe presagire ad una problematica strettamente legata al motorino d'avviamento/relativo pignone d'innesto/ruota libera :? :roll:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

walter_89

Messaggioda walter_89 » 2 gen 2019, 19:09

Il motorino d'avviamento fa girare bene il motore,, quindi non credo che sia pignone d'innesto o ruota libera...correggetemi se sbaglio! :?

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 2 gen 2019, 19:13

walter_89 ha scritto:Il motorino d'avviamento fa girare bene il motore,, quindi non credo che sia pignone d'innesto o ruota libera...correggetemi se sbaglio! :?

Perdonami ...ma se con l'avviamento a kick-starter la moto PARTE, la problematica dubito rientri nell'accensione ...quindi, non resta molto da verificare ...o sbaglio :?:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)

walter_89

Messaggioda walter_89 » 2 gen 2019, 19:47

Bat21 ha scritto:
walter_89 ha scritto:Il motorino d'avviamento fa girare bene il motore,, quindi non credo che sia pignone d'innesto o ruota libera...correggetemi se sbaglio! :?

Perdonami ...ma se con l'avviamento a kick-starter la moto PARTE, la problematica dubito rientri nell'accensione ...quindi, non resta molto da verificare ...o sbaglio :?:

ehm...forse non mi sono spiegato bene! il motorino d'avviamento fa girare bene il motore, ma non parte mai! mentre come "sfioro" la pedivella del kick-starter parte subito sia a caldo che a freddo! non so più dove sbattere la testa! Tutto funziona perfetto ma continua a non partire!! :(

miscelatore

Messaggioda miscelatore » 2 gen 2019, 20:05

Quando gira il motorino elettrico, la candela fa scintilla?

Stacca il fusibile 10 amp sul relè di accensione e prova così.

Anzi meglio ancora, stacca tutto il connettore e fai lavviamento brutalmente cortocircuitando i due morsetti del tele.

Non vorrei che vi sia qualche massa tra il comando del motorino avviamento e il resto dell’impianto.

Oppure il motorino gira troppo stanco e non si accende? A freddo comunque è normale che questa moto debba essere accesa a pedale.

walter_89

Messaggioda walter_89 » 2 gen 2019, 20:24

miscelatore ha scritto:Quando gira il motorino elettrico, la candela fa scintilla?

Stacca il fusibile 10 amp sul relè di accensione e prova così.

Anzi meglio ancora, stacca tutto il connettore e fai lavviamento brutalmente cortocircuitando i due morsetti del tele.

Non vorrei che vi sia qualche massa tra il comando del motorino avviamento e il resto dell’impianto.

Oppure il motorino gira troppo stanco e non si accende? A freddo comunque è normale che questa moto debba essere accesa a pedale.

Ho già provato a collegare una seconda batteria direttamente sul motorino d'avviamento, quindi il negativo sul telaio e il positivo direttamente sul motorino, bypassando tutto l'impianto della moto con relativo tastino,relè, la batteria montata e niente!
Con la nuova batteria il motorino d'avviamento gira bene e forte, molto meglio della vecchia batteria!
Non è vero che a freddo deve essere accesa a pedale perchè siamo in 3 con lo stesso modello e anche da fredde partono che è una bellezza, senza fatica! Sarà circa un mesetto che la mia non ne vuole sapere di partire! :(

gargamella

Messaggioda gargamella » 2 gen 2019, 21:26

Maaaaa la prova che ti ho consigliato di fare.... l'hai fatta?

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Prossimo

Torna a KTM EXC