Pagina 1 di 1

Problemi con KTM 125

MessaggioInviato: 25 nov 2018, 14:19
da Tetooo98
Salve a tutti,
vi racconto in breve la mia vicenda in modo che possiate capire tutti: tornavo da un'endurata con amici, moto bella calda, sempre tenuta bene, manutenzione regolare, miscela precisa, mai avuto problemi insomma. Esco da una curva, in ripresa mi trovo in quarta, abbastanza alto di giri, sento uno scoppio e la moto si spegne. Mi fermo e noto che il carter sinistro (quello del volano per intenderci) si è rotto, metà del carter era in frantumi sulla strada, l'altra metà ancora attaccato. La moto non parte, una volta recuperata decido di smontarla per vedere cos'ho combinato:innanzi tutto pistone grippato e devo ancora aprire il blocco. La mia domanda è, provando a far girare la pedivella noto che il volano ha un leggero gioco verso l'esterno, il primo pensiero è stato al cuscinetto dell'albero, ma la corsa di quest'ultimo è regolare e anche a muovere la biella non ha nessun tipo di gioco. A questo punto vi chiedo, il gioco del volano descritto sopra è normale oppure secondo voi cosa posso aver combinato?
Grazie in anticipo
Stefano :D

Re: Problemi con KTM 125

MessaggioInviato: 25 nov 2018, 15:01
da Riddler
:shock: :shock: :shock:

ORCOBOIA!

Ne è passato di tempo, io ormai è un pò che ho smesso con il tassello, ma una cosa del genere in quasi 20anni di tassello NON l'avevo MAI sentita :shock:

Mi viene da pensare ad una miscela troppo magra che proprio quando eri su giri ha fatto innescare il tutto, il pistone si è inchiodato e la biella a trasmesso l'urto a tutte le parti mandandoti in frantumi il carter lato volano.

In più con questo meteo ed il freddo la moto si smagrisce già naturalmente quindi se eri ok di % di olio nella miscela qlc settimana fa NON è detto che lo fossi anche adesso ed essendosi smagrita troppo ha causato il grippaggio.

Sentiamo qualcuno che abbia più lumi e che magari possegga anche la moto, io non posso fare altro che andare per supposizioni.

Re: Problemi con KTM 125

MessaggioInviato: 25 nov 2018, 18:42
da Bat21
Mah ...un carter si può rompere per un urto dall'esterno ...dall'interno la vedo dura ...a meno che tu non abbia "schiavettato" ed il volano abbia sbattuto violentemente contro il carter :think:

Come ha scritto Riddler e sono solito ribadire anch'io ...da dietro una tastiera, purtroppo, possiamo solo far delle supposizioni :|

Tienici infromati :!: