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EXC 2008 250 2T

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snobelf90
 
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EXC 2008 250 2T

Messaggioda snobelf90 » 9 nov 2018, 14:29

Giorno gente! ho preso da pochissimo un exc 250 2T del 2008.
La moto veniva usata in pista cross e per giri sui monti, pertanto il proprietario ha smontato l'impianto frecce (che mi ha dato assieme ad altri ricambi).
Purtroppo nella sezione manuali (del forum) si viene rimandati al sito KTM per scaricare i mahuali, ma compilando i 3 campi poi non mi esce nessun dowload da effettuare, pertanto non so come scaricare il manuale.

Qualcuno ha per caso lo schema di collegamento elettrico da seguire? in quanto l'impianto che ho in mano è di 3 pezzi, ma per prendere la corrente va collegato all'impianto che ancora vedo dietro al faro anteriore.

Inoltre non ho nemmeno il tachimetro, cosa che a me servirebbe usandola anche in strada, qualcuno sa dove poterlo prendere a prezzi accessibili? Nuovo mi pare costi dalle 250 alle 300€.

P.S. possibile che la moto non abbia la chiave?

Grazie e scusate ma sono proprio nuovo nel mondo KTM.

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Bat21
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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda Bat21 » 9 nov 2018, 15:10

Puoi servirti dello Spare Parts Finder KTM ...l'impianto elettrico, inteso come ricambio/visione, lo trovi qui :arrow:

https://sparepartsfinder.ktm.com/ComponentGroupTemplate/Index/5070?modelidentifier=1000148239&isEngine=False

Basta cercare ...sbattendosi un attimo :roll: ...e si trova anche lo schema :wink:
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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda snobelf90 » 10 nov 2018, 17:23

Ciao Bat, grazie devo ancora capire bene la struttura del forum. Lo schema da te indicato già mi è di aiuto, solo che non posso vedere cosa collegare e come, come da te detto se mi sbatto troverò anche lo schema. Domani dal pc cerco meglio. Per ora grazie

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Bat21
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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda Bat21 » 10 nov 2018, 17:43

Figurati ...noi siamo sempre qui :wink:
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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda gargamella » 11 nov 2018, 2:03

Esiste un kit della koso che fa da contakm e conta ore.
Ha il magnete col seeger sul disco e il sensore da avvitare sulla pinza come l'originare.
A parte devi comprare il supporto in plastica del my 2008 le viti e le due spie abbagliante e frecce che sono ai lati.
Il kit mi sembra di averlo pagato 120 euro dagli states.
Il kit normale é stesso contakm ma sensore di velocità m8 filettato,quindi cerca il kit specifico.


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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda gargamella » 11 nov 2018, 2:06

La moto nn ha la chiave, solo il bloccasterzo.
Il contakm si accende appena la ruota inizia a girare.
Io l'ho montato sul 2005 e invece di una spia laterale ho montato un interruttore rotondo


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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda snobelf90 » 11 nov 2018, 10:16

Ciao Gargamella!

allora ho cercato il kit che dici, ed ho trovato questo
https://www.amazon.it/Koso-360-365-TACHIMETRO-KOSO-EX-02/dp/B01067CX8I/ref=pd_sbs_107_2/260-1454037-8931006?_encoding=UTF8&pd_rd_i=B01067CX8I&pd_rd_r=467e970f-e591-11e8-9aec-0dd345baff4a&pd_rd_w=tMV5t&pd_rd_wg=QPOf0&pf_rd_i=desktop-dp-sims&pf_rd_m=A11IL2PNWYJU7H&pf_rd_p=466c5af4-0171-4b17-9b3f-b4036a90f75d&pf_rd_r=R4QSD13A7NPSF9R2MXYC&pf_rd_s=desktop-dp-sims&pf_rd_t=40701&psc=1&refRID=R4QSD13A7NPSF9R2MXYC

Solo che il sensore non mi sembra filettato, pertanto o compro il filo originale o similare e poi lo collego alla strumentazione, o se riesco trovo direttamente il kit con il sensore filettato. I pulsanti di luci e frecce li ho, le luci sono già collegate e funzionano (mi manca lo stop che ho ordinato e dovrebbe arrivare domani assieme al porta targa, ma i fili già arrivano al codone), mentre le frecce è tutto smontato. Il kit che mi hai suggerito sembra molto semplice, considerando che io devo avere solo conta ore e conta km. Il costo non è nemmeno esagerato.

Che dici?

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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda gargamella » 11 nov 2018, 21:24

Quel kit nn va bene perché il sensore va staffato e il magnete va messo su un bullone.

Cerca su ebay il venditore lytleracingroup

Koso north America ex-02 enduro spedometer BA048KTM-1

Questo kit ha già il filo col sensore filettato da mettere sulla pinza,il magnete col seeger da mettere sul disco.

54814060000 questo é il codice del supporto di plastica, prendi i vari gommini antivibranti viti e con poco lo adatti.

Prendi le 2 gemme e hai il contakm come l'originale.

Se funziona così bene... in alternativa devi gestire l'alimentazione del contakm tramite interruttore.

Io ho usato un'interruttore rotondo, forata la gemma,filettata e avvitato .

Io perô dovevo farlo su un exc del 2004, probabilmente il tuo impianto é già ready to race.




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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda snobelf90 » 11 nov 2018, 21:35

Ciao, ho trovato questo e mi sembra abbia il sensore filettato, menter il magnete non sapendo come sia fatto non so se sia con il siger.

https://www.ebay.it/itm/Koso-North-America-EX-02-Enduro-Speedometer-BA048KTM-1-/351777934789

Doverebbe essere lui, la staffa l'ho trovata e già ordinata, costa una stupidata.

Grazie mille :D :D :D :D

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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda gargamella » 11 nov 2018, 21:44

Il kit é giusto !
Vai sul sito di farioli,metti il codice che ti ho dato sul part Finder, scegli la tua moto dov'é montato e ti si apre la pagina del conta km.

Oltre alla staffa ti servono gli antivibranti le viti e le gemme.

Quel modello nn ha le spie integrate come quello che mi hai linkato.

Sul disco freno hai un foro in corrispondenza assiale della filettatura della pinza, li ci va il magnete che fa da tachimetrico e si fissa tramite seeger, ovvero anello fatto a C (particolare 13 pn 0471009104)


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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda snobelf90 » 12 nov 2018, 10:23

Perfetto, quando arriva il tachimetro vedo di montare il tutto.
Ci vorrà un pò per averlo dagli USA.

Grazie per adesso

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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda snobelf90 » 29 nov 2018, 15:33

Nel frattempo che attendo il contakm, stavo iniziando a prendere un pò di materiale di scorta. Purtroppo il Sito KTM non riesco a scaricare il manuale, pertanto mi chiedevo che tipo di candela montasse di serie il K. Effettivamente potrei guardare quella attualmente montata, ma vorrei avere un'indicazione su quella che consiglia la casa madre.

Per le frecce ho guardato il findparts ma l'impianto non è indicato, pertanto alcuni fili non so dove vanno collegati :crycry:

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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda gargamella » 29 nov 2018, 23:51

Per le freccine posteriori hai un cablaggio sotto la sella che va lungo il codino di plastica.
Devi prendere il blocchetto multifunzione con le freccie se nn l'hai e ha il cablaggio obbligato.

Vulgaris lampadina un filo a telaio e l'altra cerchi il lampeggio per le anteriori.

Secondo me gli impianti sono uguali al 450 se serve posso guardare o girarti manuale e schemi.




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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda snobelf90 » 30 nov 2018, 8:31

ho tutto smontato, ho anche la pulsantiera con le frecce, il relè attaccato alla barra che tiene le frecce anteriori, ma non capisco il collegamento (tutto il cablaggio è smontato). dietro il cablaggio arriva con le due uscite, destra e sinistra, poi cavo unico con connettore dovrebbe arrivare zona serbatoio e da li diramarsi, in quanto i fili sono stati tagliati, non ho connettore, quindi è li che non capisco che c@zzo fare. appena riesco mando le foto delle parti in mio possesso cosi vedo di ricostruire il tetris. grazie per ora

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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda gargamella » 30 nov 2018, 13:03

scaricati un manuale qualsiasi del 2008.
in fondo trovi schemi e colori fili.
controlli se quelli cablati correttamente combinano e procedi con gli altri tagliati.

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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda snobelf90 » 10 dic 2018, 17:32

TACHIMETRO ARRIVATO!!!
Vedo in questi giorni se riesco a montalo... per il manuale, il sito KTM non mi fa fare la preselazione per appunto arrivare al manuale... allego foto per capire meglio.


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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda Bat21 » 10 dic 2018, 20:07

Effettivamente ...pare che il link KTM > Servizio > Manuali (d'uso e manutenzione) ...non funzioni più :? :roll:
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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda snobelf90 » 23 dic 2018, 10:00

Buongiorno a tutti, ieri finalmente con il primo giorno di ferie sono risucito a montare il tachimetro. Allento al pinza, tolgo quel che rimane del vecchio sensore, monto il nuovo sensore con cavo, cambio il magnete con il siger, monto il tachimetro a cruscotto, collego il cavo del sensore al tachimetro, lo accendo manualmente (non ho collegato la 12v in quanto l'impianto elettrico del mio k è tutto ossidato e non so ancora da dove prendere la 12 v) provo a fare un pezzo di strada a mano ma il tachimetro segna sempre 0... ora le domande sono 2:
- il tachimetro non va in quanto come per l'illuminazione serve la 12v per dare corrente al sensore (possibile, magari la batteria serve solo per vedere ore, km ecc...)
- il sesnore è difettoso, in quanto ho notato che i fili che entrano dentro al sensore avvitato alla pinza su muovono, come se il sensore non fosse "fuso" assieme alla parte metallica. preso dalla disperazione ho tirato e tirato finchè non mi è rimasto in mano il sensore saldato ai fili... osservo e rimetto tutto dentro non capendo quasi nulla di parti elettriche. Vedendo quello che mi era rimasto del sensore originale KTM, i fili erano completamente fusi assieme alla parte metallica.

Secondo voi?
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Re: EXC 2008 250 2T

Messaggioda Bat21 » 23 dic 2018, 18:23

Così ad "occhio" ...temo che ora dovrai sostituire il sensore, nel quale sono annegati i cavi elettrici :roll:

Poi ...non è che c'è PRIMA da settare il tipo di cerchio (17' - 19' o 21') :?:

Non c'era una sorta di massa da collegare ...oppure ...sicuro d'aver eseguito i collegamentio AD HOC ...il nuovo strumento dubito sia plug&play :?
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