KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ritorno all'enduro....in 2T

Moderatore: Moderatori

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda wakko » 13 nov 2018, 21:35

Scusate ma il 300 è veramente così cattiva come dicono? Anche io vorrei prendere una 2t ma vorrei qualche cosa di facile. Ora esco poco, mi alleno pochissimo ed inizio ad avere una certa. Stavo puntando il 200 max 250, ma l'idea del 300 mi alletta molto ed allo stesso tempo mi impensierisce. Ora vado a spasso con un 690.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 13 nov 2018, 21:39

No assolutamente,puoi andarci a spasso in sottocoppia e ti porta su ovunque,è molto meno impegnativa di quanto tu possa pensare,certo,a tenere sempre aperto bisogna avere un bel pò di mestiere ma secondo me è una cilindrata fantastica e inoltre la sua leggerezza aiuta davvero tanto.
E se riesco ad usarla io tranquillo che ci riescono tutti.....ora poi che ho messo la rekluse è un giocattolone fantastico!
Provala per bene se puoi perché va usata un pò per capirla...

wakko
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda wakko » 13 nov 2018, 23:31

devo trovarne qualcuno in zona per poterla provare. Grazie mille e buona serata.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 8:26

Un saluto a tutti,
dopo un po' di utilizzo del kappone vorrei esporvi qualche dubbio,ho sempre difficolta' perchè la sento molto ballerina soprattutto di avantreno non mi da molta fiducia e ormai non so piu' cosa guardare.
All'inizio credevo fossero le sospensioni,che ho fatto revisionare a gente del mestiere e tarare correttamente,poi credevo fosse la gomma,che ho cambiato con una nuova ma la sensazione di moto instabile,soprattutto nelle salite,rimane.
L'unica cosa che non ho sostituito (perchè onestamente mi pareva ancora decente) è la mousse anteriore,io non ho mai guidato moto con le mousse e questa è la prima (le aveva gia' montate e visto che erano buone le ho tenute,sono 2 michelin).
Come detto soprattutto in salita sento l'anteriore che va dove vuole,salta in continuazione e non mi permette di fare linee pulite,in pratica è come avere a che fare con un cavallo imbizzarrito.....
Anche in discesa spesso tende a "prendere sotto" e non è una bella sensazione.
Non sono sicuramente un fenomeno alla guida ma sto facendo secondo me troppa fatica ad usare questa moto,giusto per fare un esempio con il mio vecchio DRZ 400E facevo meno fatica nel brutto e salivo tranquillamente dove ora molte volte spingo,nonostante la Rekluse mi dia una mano non indifferente (giusto per fugare ogni dubbio,la sensazione di instabilita' c'era anche prima di montare la Rekluse).
Possibile che sia la mousse anteriore a darmi tutti questi problemi?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 23 lug 2019, 9:41

Non ho esperienze dirette, come scritto nei post sopra io sono fuori dal giro ormai da tempo.

Premettendo che come dici lato sospensioni hai fatto il necessario, potrebbe essere proprio la mousse che essendo più dura di una gomma classica con camera attutisce meno e rimbalza di più. Potresti intervenire regolando la prima parte delle sospensioni a reagire di più diminuendo la regolazione della compressione e rallenta anche il ritorno in modo che non ti faccia l'effetto che lamenti.

Una cosa che puoi fare, ma dalle foto che hai postato hai poco margine di manovra è sfilare un pò le forche verso il basso fino ad arrivare a pari con la piastra in modo da aumentare un pelino l'interasse, rendendo la moto un "pelo" più lunga dovrebbe darti più stabilità nel veloce, perdi però nello stretto.

Se ti si chiude potrebbe essere un' idea, 5-10 minuti di lavoro sul cavalletto e puoi provare.
In ogni caso leggendo in giro non sei l'unico che lamenta il fatto della chiusura dell'anteriore con KTM.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 9:50

Sì leggendo in giro l'anteriore che chiude in discesa soprattutto su annate 08-11 è una "caratteristica" della ciclistica di questa moto che mi dicono vada guidata con una certa decisione,quando comincio ad essere stanco i problemi emergono molto ovviamente.
Devo sicuramente fare qualche prova di taratura sospensioni perchè sono convinto che la situazione possa migliorare molto (ed in effetti guardando qualche video su you-tube non vedo moto così instabili....),la mousse ant non è affatto dura anzi credo che stia arrivando alla sua fine,non è detto che poi provo a metterci una camera rinforzata per vedere che non sia proprio un'effetto mousse a mettermi in crisi.
Non ho gran margine di aumentare lo sfilamento delle forche ma cerchero' di verificare meglio anche posizione manubrio e soprattutto regolazione degli ammortizzatori.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 23 lug 2019, 11:30

Facci sapere interventi e reazioni così altri potrano prendere spunto.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda gargamella » 23 lug 2019, 11:36

Io ho una 450 exc 2008
Ti premetto che non uso le mousse per la sensazione di instabilità che mi trasmettono, preferisco le camere da 4 mm e pressione 0.9 bar.

La sensazione che lamenti l'avevo anch'io inizialmente, ma è tutta questione di bilanciamento pesi... avevo la tendenza a caricare col peso troppo l'anteriore.

Io sono 1.90, manubrio piega diversa e distanziale sotto al manubrio.

Se hai tarature troppo dure... salta come dici tu... allenta compressione ed estensione.. e bilancia diversamente il carico sul manubrio.

Per le salite a coltello tra i denti... stringere il serbatoio e leggero carico sul manubrio... la posizione dei piedi aiuta molto.

In discesa il deretano molto arretrato...più carichi l'anteriore più tende a chiudere...

Il setting sospensioni lo devi fare tu... e ricorda che la taratura del mono influisce anche sull'anteriore...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vixi
 
Messaggi: 969
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda vixi » 23 lug 2019, 12:48

ma le mousse le hai messe tu o erano già montate sulla moto? magari sei arrivato alla frutta. non le ho mai avute ed ho smesso con l'enduro 10 anni fa. non so ora, ma allora si parlava di cambiarle ogni 6 mesi se la moto viene usata a dovere.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 12:50

Ok grazie mille,gentilissimo,metto in pratica immediatamente i consigli che mi hai dato,anch'io ho manubrio differente (renthal RC-High perchè gia' mi sembrava di avere il muso della moto troppo basso e che prendesse sotto...) ma ero convinto di avere tarature morbide e invece probabilmente non è così....
Sicuramente ho un po' esagerato con i sag del mono per evitare che possa scalciare troppo (4.5 statico e 105 circa dinamico),provero' a recuperare qualcosa lì perchè anche il mono forse è troppo seduto e fa lavorare male la forcella....
Se posso,mi spieghi un po' il discorso della posizione corretta da usare nelle salite? soprattutto per il discorso della posizione dei piedi.
In discesa mi sono accorto che con poco tende a chiudere,devo trovare una posizione decente per la pedalina del freno post perchè ogni volta che provo a frenare rischio di ammazzarmi,ok che non sono un pilota ma non ho mai avuto tutti questi problemi per usare un'enduro,il mio exc 400 del 2002 a confronto era come usarla su asfalto,mai un movimento fuori posto,sempre precisa e con grande confidenza.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 12:53

vixi ha scritto:ma le mousse le hai messe tu o erano già montate sulla moto?

Domanda corretta,le mousse erano gia' montate ma le ho fatte controllare da un amico che conosce bene l'argomento e secondo lui erano ancora buone.
Sicuramente quella anteriore è messa peggio (infatti sto meditando di mettere una camera da 4mm. per togliermi il dubbio) quindi potrebbe tranquillamente anche essere questo uno dei problemi legati alla stabilita' della moto.
Ultima modifica di Giax il 23 lug 2019, 14:28, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 19:51

Memore dei consigli ho fatto qualche modifica stasera,forche sfilate e messe a filo della piastra superiore,verificato sag ammortizzatore (ricordavo male, è 35 mm statico e 100 mm dinamico ma vestito "civile" quindi dovrebbe essere corretto),ammorbidita taratura forca +3 click compressione e ritorno,diminuita compressione mono.......

Ho anche ruotato un pelo il manubrio all'indietro e regolato leve e leva freno post (più alta).

Dovrei vedere qualche differenza......spero.

Barbone Style!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda gargamella » 23 lug 2019, 22:08

Allora... tu considera che in teoria... messo un uovo tra la tua mano e il manubrio... nn lo dovresti rompere... quindi... in salita devi stare sulle staffe con la pianta o la punta del piede e spostare il peso per ottenere ciò ( devi fare la ballerina sulle staffe) considera che il freno post non lo devi coprire e se devi cambiare marcia lo avanzi...

In discesa piede a seconda della pendenza... pianta sulla staffa... e ruoti in senso antiorario se la pendenza si fa importante.... sempre per gestire la questione peso sul manubrio.

Il freno post lo regoli per gestire le pendenze... o la guida in piedi... da seduto per frenare devi alzare il piede per frenare.

La moto chiude perché sei troppo caricato sul manubrio.

Discorso sag.... non mi preoccupo più di tanto delle misure... vado a sentimento... preferisco avere più precarico... e una moto che quando do gas tenda ad alzarsi per alleggerire l'avantreno, al tempo stesso regolazioni morbide per il discorso pompaggio del retro e sulle braccia.

Messa la moto giù dal cavalletto... tenuta stretta di lato , premendo sulla pedana deve andare giù pari.

Per la regolazione inclinazione manubrio... ti metti in piedi sulle pedane e inizia a fare degli otto stretti... regola sia manubrio sia posizione freno posteriore, a me piace il manubrio abbastanza dritto... prova a farti 10 km in piedi sulle piante vedi come ti trovi a livello posizione confort.




Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 24 lug 2019, 7:18

Grazie mille per i consigli,gia' trovo degli errori che faccio ripetutamente soprattutto in salita,in quanto sono letteralmente appeso al manubrio e i piedi li ho centrali,nel senso che la pedana sta esattamente a meta' piede e non sulla parte anteriore.....
Altro errore che faccio in discesa è avere la pedalina del freno troppo bassa,in questo modo sono costretto a cercarla e avanzo col peso mettendo in crisi l'avantreno.
Ora ho ammorbidito le sospensioni a livello di idraulica e regolato anche la pedalina del freno,certamente quando avevo il freno a manubrio (non è detto che non lo rimonto.....) il bilanciamento in discesa era molto piu' efficiente ma voglio trovare il giusto bilanciamento anche così.
Questa moto a livello ciclistico mi stanca troppo,deve per forza essere un problema di regolazione perchè quando non sono stanco mi diverto da matti.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 6465
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 24 lug 2019, 7:58

gargamella ha scritto:Messa la moto giù dal cavalletto... tenuta stretta di lato , premendo sulla pedana deve andare giù pari.


Qst anche se ormai sono passati decenni vale SEMPRE! ;)
:up:

Aggiungo che ti può facilitare l'operazione il tenere il freno davanti puntato mentre schiacci con il piede sulla pedana.
La pressione va data verticalmente perpendicolare alla moto e le sospensioni devono lavorare in parallelo scendendo in contemporanea.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/y2nqkr5e

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda gargamella » 24 lug 2019, 10:31

il freno posteriore al manubrio lascialo nel cassetto… devi imparare ad usare il freno posteriore. devi fare la ballerina di lap dance sulle pedane!!

quando inizi la salita… stringere il serbatoio se ti accorgi di essere appeso al manubrio… e variare la tua posizione per alleggerire sul manubrio.

no stare a sfilare infilare le forcelle… gioca su idraulica precarico e POSTURA

Inviato dal mio S2 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 24 lug 2019, 10:40

Eh il freno post a manubrio con la Rekluse è una figata,il problema è che si fa (almeno io) confusione con troppe leve da utilizzare,ma fidati che in certe situazioni agevola e parecchio.
Detto questo ho usato il freno post a pedale per 30 anni,è solo che su questa moto sto facendo troppa fatica ad aggiustarmela correttamente per divertirmi,tutto qui.
Provo le modifiche che ho fatto e vedo come va,mi aspetto un po' di miglioramento,il resto cerchero' di aggiustarlo con la pratica.......il discorso pedane pero' secondo me sara' molto utile,anche se tuttora non capisco come fai a non stringere il manubrio e affidarti solo alle gambe nelle salite......provero'.

gargamella
 
Messaggi: 532
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda gargamella » 24 lug 2019, 18:28

Tu ora stai facendo la salita aggrappato al manubrio... quindi zero direzionalita, vuol dire che il tuo peso è troppo indietro.
Metti la pianta sulle pedane...stringi il serbatoio con le gambe come nn ci fosse un domani... così facendo svincoli il manubrio.. e ti sposti in avanti col busto.

Presa confidenza con questo esercizio... inizi ad allentare la presa sul serbatoio e gestire i piedi...

Sicuramente terrai i piedi a papera... è normale !
Quando avrai protezioni del telaio consumate e stivali rosicchiati... siamo a buon punto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1754
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 24 lug 2019, 21:30

Ok allora ho capito,in verità è un po' che provo questo modo di fare le salite ma sbaglio la posizione sulle pedane e resto ancora troppo appeso al manubrio.....
Oltre al fatto che di anteriore è troppo dura e tende a saltare sulle sconnessioni.
Faccio tesoro dei consigli e provo, grazie infinite davvero!

Inviato dal mio MI 8 utilizzando Tapatalk

Bibo18
 
Messaggi: 54
Iscritto il: 13 feb 2019, 21:06

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Bibo18 » 25 lug 2019, 16:08

ho da poco tempo un 300 2t e questo lo sai visto che insieme ad altri mi avete dato molte risposte alle mie domande... E oggi sono io a dirti che ci si riesce prima o poi a far le salite potendo decidere dove vuoi che vada la moto.... Piccoli accorgimenti sospensioni pedalina freno giusta posizione come ti hanno già detto io aggiungo per quel po' di esperienza che è questione di centimetri.. E da locomotiva a carbone si arriva ad essere pendolino... Daje gas e non è tanto per dire... Io in salita ho provato, quando inizia la salita prova la posizione e appena la trovi Daje gas la ruota davanti galleggia toccando il giusto per dare direzione e da lì è tutta una goduria...

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti