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Ritorno all'enduro....in 2T

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 12:53

vixi ha scritto:ma le mousse le hai messe tu o erano già montate sulla moto?

Domanda corretta,le mousse erano gia' montate ma le ho fatte controllare da un amico che conosce bene l'argomento e secondo lui erano ancora buone.
Sicuramente quella anteriore è messa peggio (infatti sto meditando di mettere una camera da 4mm. per togliermi il dubbio) quindi potrebbe tranquillamente anche essere questo uno dei problemi legati alla stabilita' della moto.
Ultima modifica di Giax il 23 lug 2019, 14:28, modificato 1 volta in totale.
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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 19:51

Memore dei consigli ho fatto qualche modifica stasera,forche sfilate e messe a filo della piastra superiore,verificato sag ammortizzatore (ricordavo male, è 35 mm statico e 100 mm dinamico ma vestito "civile" quindi dovrebbe essere corretto),ammorbidita taratura forca +3 click compressione e ritorno,diminuita compressione mono.......

Ho anche ruotato un pelo il manubrio all'indietro e regolato leve e leva freno post (più alta).

Dovrei vedere qualche differenza......spero.

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda gargamella » 23 lug 2019, 22:08

Allora... tu considera che in teoria... messo un uovo tra la tua mano e il manubrio... nn lo dovresti rompere... quindi... in salita devi stare sulle staffe con la pianta o la punta del piede e spostare il peso per ottenere ciò ( devi fare la ballerina sulle staffe) considera che il freno post non lo devi coprire e se devi cambiare marcia lo avanzi...

In discesa piede a seconda della pendenza... pianta sulla staffa... e ruoti in senso antiorario se la pendenza si fa importante.... sempre per gestire la questione peso sul manubrio.

Il freno post lo regoli per gestire le pendenze... o la guida in piedi... da seduto per frenare devi alzare il piede per frenare.

La moto chiude perché sei troppo caricato sul manubrio.

Discorso sag.... non mi preoccupo più di tanto delle misure... vado a sentimento... preferisco avere più precarico... e una moto che quando do gas tenda ad alzarsi per alleggerire l'avantreno, al tempo stesso regolazioni morbide per il discorso pompaggio del retro e sulle braccia.

Messa la moto giù dal cavalletto... tenuta stretta di lato , premendo sulla pedana deve andare giù pari.

Per la regolazione inclinazione manubrio... ti metti in piedi sulle pedane e inizia a fare degli otto stretti... regola sia manubrio sia posizione freno posteriore, a me piace il manubrio abbastanza dritto... prova a farti 10 km in piedi sulle piante vedi come ti trovi a livello posizione confort.




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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 24 lug 2019, 7:18

Grazie mille per i consigli,gia' trovo degli errori che faccio ripetutamente soprattutto in salita,in quanto sono letteralmente appeso al manubrio e i piedi li ho centrali,nel senso che la pedana sta esattamente a meta' piede e non sulla parte anteriore.....
Altro errore che faccio in discesa è avere la pedalina del freno troppo bassa,in questo modo sono costretto a cercarla e avanzo col peso mettendo in crisi l'avantreno.
Ora ho ammorbidito le sospensioni a livello di idraulica e regolato anche la pedalina del freno,certamente quando avevo il freno a manubrio (non è detto che non lo rimonto.....) il bilanciamento in discesa era molto piu' efficiente ma voglio trovare il giusto bilanciamento anche così.
Questa moto a livello ciclistico mi stanca troppo,deve per forza essere un problema di regolazione perchè quando non sono stanco mi diverto da matti.

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 24 lug 2019, 7:58

gargamella ha scritto:Messa la moto giù dal cavalletto... tenuta stretta di lato , premendo sulla pedana deve andare giù pari.


Qst anche se ormai sono passati decenni vale SEMPRE! ;)
:up:

Aggiungo che ti può facilitare l'operazione il tenere il freno davanti puntato mentre schiacci con il piede sulla pedana.
La pressione va data verticalmente perpendicolare alla moto e le sospensioni devono lavorare in parallelo scendendo in contemporanea.
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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda gargamella » 24 lug 2019, 10:31

il freno posteriore al manubrio lascialo nel cassetto… devi imparare ad usare il freno posteriore. devi fare la ballerina di lap dance sulle pedane!!

quando inizi la salita… stringere il serbatoio se ti accorgi di essere appeso al manubrio… e variare la tua posizione per alleggerire sul manubrio.

no stare a sfilare infilare le forcelle… gioca su idraulica precarico e POSTURA

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 24 lug 2019, 10:40

Eh il freno post a manubrio con la Rekluse è una figata,il problema è che si fa (almeno io) confusione con troppe leve da utilizzare,ma fidati che in certe situazioni agevola e parecchio.
Detto questo ho usato il freno post a pedale per 30 anni,è solo che su questa moto sto facendo troppa fatica ad aggiustarmela correttamente per divertirmi,tutto qui.
Provo le modifiche che ho fatto e vedo come va,mi aspetto un po' di miglioramento,il resto cerchero' di aggiustarlo con la pratica.......il discorso pedane pero' secondo me sara' molto utile,anche se tuttora non capisco come fai a non stringere il manubrio e affidarti solo alle gambe nelle salite......provero'.

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda gargamella » 24 lug 2019, 18:28

Tu ora stai facendo la salita aggrappato al manubrio... quindi zero direzionalita, vuol dire che il tuo peso è troppo indietro.
Metti la pianta sulle pedane...stringi il serbatoio con le gambe come nn ci fosse un domani... così facendo svincoli il manubrio.. e ti sposti in avanti col busto.

Presa confidenza con questo esercizio... inizi ad allentare la presa sul serbatoio e gestire i piedi...

Sicuramente terrai i piedi a papera... è normale !
Quando avrai protezioni del telaio consumate e stivali rosicchiati... siamo a buon punto


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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 24 lug 2019, 21:30

Ok allora ho capito,in verità è un po' che provo questo modo di fare le salite ma sbaglio la posizione sulle pedane e resto ancora troppo appeso al manubrio.....
Oltre al fatto che di anteriore è troppo dura e tende a saltare sulle sconnessioni.
Faccio tesoro dei consigli e provo, grazie infinite davvero!

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Bibo18 » 25 lug 2019, 16:08

ho da poco tempo un 300 2t e questo lo sai visto che insieme ad altri mi avete dato molte risposte alle mie domande... E oggi sono io a dirti che ci si riesce prima o poi a far le salite potendo decidere dove vuoi che vada la moto.... Piccoli accorgimenti sospensioni pedalina freno giusta posizione come ti hanno già detto io aggiungo per quel po' di esperienza che è questione di centimetri.. E da locomotiva a carbone si arriva ad essere pendolino... Daje gas e non è tanto per dire... Io in salita ho provato, quando inizia la salita prova la posizione e appena la trovi Daje gas la ruota davanti galleggia toccando il giusto per dare direzione e da lì è tutta una goduria...

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 26 lug 2019, 7:15

Il mio problema maggiore non è fare le salite,in qualche modo le ho sempre fatte con le altre moto che avevo precedentemente (tutte 4T) ma farle con questa moto perchè risulta molto ballerina e non riesco a capire il perchè,ora ho fatto un po' di regolazioni di assetto e se riesco domani provo a vedere se funzionano.
Sicuramente rispetto ad un 4t risulta un po' piu' sensibile alla corretta posizione del pilota e l'avantreno molto leggero non aiuta,se poi ci metti anche le mousse (che non ho mai utilizzato prima) è un ble puzzle da sistemate.
Ma pian pianino ci riesco si,mi piace troppo questa moto per rinunciare alla sfida.....

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 2 ago 2019, 7:05

Allora,posto le mie impressioni sul primo test eseguito ieri dopo aver lavorato un po' su tarature e guida.....dopo i primi km si sente immediatamente la variazione di taratura,la moto è diventata parecchio "mollacciona",pure troppo e dopo poco ho messo mano ai registri della forca chiudendo un poco compressione e ritorno (avevo un po' esagerato a mollare i registri probabilmente).
Ho seguito i consigli dell'ottimo Gargamella e devo dire che sono serviti eccome,anche se comunque in salita fatico un po' ugualmente a stringere il serbatoio ma mi sto applicando.
Finalmente (almeno ieri,visto che ho ripetuto il giro della volta scorsa proprio per fare un paragone) la moto in discesa non scarta piu',merito anche del fatto che ho alzato un poco la leva freno e quindi non devo piu' fare i contorsionismi con il piede dx per arrivarci.
E' incredibile comunque quanto puo' cambiare una sospensione agendo con i registri (devo dire che ho anche le sospensioni non proprio originali anzi....) e una volta individuata la strada corretta è bello cercare di affinare la taratura e fare delle prove per vedere come si comporta la moto.
Al momento sono soddisfatto,ieri mi sono finalmente divertito e ho fatto anche qualche numero (ovviamente nelle mie scarse possibilita'...).
Un ringraziamento sincero a tutti :D

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 2 ago 2019, 9:47

P.s......dimenticavo.....la sensazione di anteriore un pochino vago però resta sempre,ogni tanto mi sembra quasi di avere la gomma bucata...

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda gargamella » 2 ago 2019, 20:14

Spiegami meglio quest'avantreno vago... in che condizione?


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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 2 ago 2019, 20:20

Non è una condizione regolare nel senso che ogni tanto su tratti anche scorrevoli mi sembra di avere la gomma bucata o comunque non una ruota a posto....però il cerchio è ok,la gomma nuova e la mousse sembra ancora decente.
Da verificare comunque....
Oggi in compenso ho cambiato espansione,l'ho trovata veramente a poco e messa molto bene,così preservo l'espansione originale....Immagine

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda motardpiero » 3 ago 2019, 9:20

Non conosco le mousse in quanto mai usate. Consiglio che ti posso dare io uso da tempo le camere 3mm Dunlop. Sono robuste come le heavy duty ma piu leggere e semplici da montare sopratutto nel cerchio stretto

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Chi tace acconsente?"
Personalmente quando sto zitto è perchè non me ne frega un c@zzo.

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Bibo18 » 3 ago 2019, 22:27

@Masso75

La sensazione che riferisci l ho sentita uscire dalla bocca di tutti coloro che montano la mousse all'anteriore soprattutto se un po' vecchia..
Ultima modifica di Bubbasqueeze il 3 ago 2019, 23:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimosso quote (leggete il regolamento. grazie)

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 4 ago 2019, 7:42

Facilmente sarà quella,vedrò se metterci una camera d'aria tra un po' oppure una mousse nuova.

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 2 dic 2019, 8:27

Alla fine il "problema" era proprio la mousse,ora ho una camera d'aria Lucioli e fortunatamente è un'altra moto, finalmente stabile,precisa e molto guidabile,sento l'avantreno e lo guido dove voglio.
Adesso mi diverto

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Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 2 dic 2019, 8:52

Masso75 ha scritto:Adesso mi diverto


:s-quoto2:

Qst è sempre quello che conta di più ;)

:up:
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