KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ritorno all'enduro....in 2T

Moderatore: Moderatori

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 19 apr 2018, 7:26

Buongiorno a tutti,
dopo un po' di anni di fermo sto cominciando a prendere in considerazione l'idea di ricomprare un bel mono per fare enduro,con il bestione (990 adv) ci faccio solo roba tranquilla ma mi manca troppo l'off da mulattiera....
Mi piacerebbe questa volta prendere un 2t (dopo i tempi del 125 ho avuto solo 4t ),mi piacerebbe un bel 300,il modello che va dal 2008 al 2011,primo perchè mi è sempre piaciuto tantissimo,secondo perchè non posso spendere follie visto il poco uso che ne faro',principalmente nella stagione fredda....
Oltre ai noti problemi sul motorino dell'avviamento elettrico e alla manutenzione ordinaria,questo modello ha qualche problema particolare a cui stare attenti?
Grazie a tutti :D

Avatar utente
8nuvola6
 
Messaggi: 2707
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda 8nuvola6 » 19 apr 2018, 7:34

io non ho mai avuto problemi con l'exc. avevo il 250 2t con avviamento a pedivella e zero inconvenienti. solo la carburazione da mettere a puntino

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 5415
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 19 apr 2018, 7:48

VIVA IL TASSELLO !!! !!! !!!

:up:

Dal nick sei un coetaneo ... io ho smesso da anni ormai :(

Goditela TUTTA! ;)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/yxz9bazv
https://tinyurl.com/yc7rljvu
https://tinyurl.com/y8j7yfhg

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 19 apr 2018, 7:50

Prima mi informo per bene tanto ho ancora tempo prima di fare l'acquisto.....mi manca troppo il mono da enduro,è come una droga....

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 6 giu 2018, 7:35

Trovato il 300,a giorni vado a prenderlo.... :-)

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 5415
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 6 giu 2018, 7:51

Masso75 ha scritto:Trovato il 300,a giorni vado a prenderlo.... :-)



:up:
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/yxz9bazv
https://tinyurl.com/yc7rljvu
https://tinyurl.com/y8j7yfhg

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 25 giu 2018, 21:22

in fase di restauro...... :-)ImmagineImmagine

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 5415
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 25 giu 2018, 21:26

:up: :up: :up:

WoW!

:)
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/yxz9bazv
https://tinyurl.com/yc7rljvu
https://tinyurl.com/y8j7yfhg

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 4 lug 2018, 9:33

Proseguono i lavori,nei prossimi giorni facciamo una carburazione decente....a breve grafiche nuove.ImmagineImmagineImmagine

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 8 lug 2018, 14:05

Poi quando ho finito la vendo..... :-)ImmagineImmagineImmagine

wakko
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda wakko » 13 nov 2018, 21:35

Scusate ma il 300 è veramente così cattiva come dicono? Anche io vorrei prendere una 2t ma vorrei qualche cosa di facile. Ora esco poco, mi alleno pochissimo ed inizio ad avere una certa. Stavo puntando il 200 max 250, ma l'idea del 300 mi alletta molto ed allo stesso tempo mi impensierisce. Ora vado a spasso con un 690.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 13 nov 2018, 21:39

No assolutamente,puoi andarci a spasso in sottocoppia e ti porta su ovunque,è molto meno impegnativa di quanto tu possa pensare,certo,a tenere sempre aperto bisogna avere un bel pò di mestiere ma secondo me è una cilindrata fantastica e inoltre la sua leggerezza aiuta davvero tanto.
E se riesco ad usarla io tranquillo che ci riescono tutti.....ora poi che ho messo la rekluse è un giocattolone fantastico!
Provala per bene se puoi perché va usata un pò per capirla...

wakko
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 17 gen 2014, 23:04

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda wakko » 13 nov 2018, 23:31

devo trovarne qualcuno in zona per poterla provare. Grazie mille e buona serata.

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 8:26

Un saluto a tutti,
dopo un po' di utilizzo del kappone vorrei esporvi qualche dubbio,ho sempre difficolta' perchè la sento molto ballerina soprattutto di avantreno non mi da molta fiducia e ormai non so piu' cosa guardare.
All'inizio credevo fossero le sospensioni,che ho fatto revisionare a gente del mestiere e tarare correttamente,poi credevo fosse la gomma,che ho cambiato con una nuova ma la sensazione di moto instabile,soprattutto nelle salite,rimane.
L'unica cosa che non ho sostituito (perchè onestamente mi pareva ancora decente) è la mousse anteriore,io non ho mai guidato moto con le mousse e questa è la prima (le aveva gia' montate e visto che erano buone le ho tenute,sono 2 michelin).
Come detto soprattutto in salita sento l'anteriore che va dove vuole,salta in continuazione e non mi permette di fare linee pulite,in pratica è come avere a che fare con un cavallo imbizzarrito.....
Anche in discesa spesso tende a "prendere sotto" e non è una bella sensazione.
Non sono sicuramente un fenomeno alla guida ma sto facendo secondo me troppa fatica ad usare questa moto,giusto per fare un esempio con il mio vecchio DRZ 400E facevo meno fatica nel brutto e salivo tranquillamente dove ora molte volte spingo,nonostante la Rekluse mi dia una mano non indifferente (giusto per fugare ogni dubbio,la sensazione di instabilita' c'era anche prima di montare la Rekluse).
Possibile che sia la mousse anteriore a darmi tutti questi problemi?

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 5415
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 23 lug 2019, 9:41

Non ho esperienze dirette, come scritto nei post sopra io sono fuori dal giro ormai da tempo.

Premettendo che come dici lato sospensioni hai fatto il necessario, potrebbe essere proprio la mousse che essendo più dura di una gomma classica con camera attutisce meno e rimbalza di più. Potresti intervenire regolando la prima parte delle sospensioni a reagire di più diminuendo la regolazione della compressione e rallenta anche il ritorno in modo che non ti faccia l'effetto che lamenti.

Una cosa che puoi fare, ma dalle foto che hai postato hai poco margine di manovra è sfilare un pò le forche verso il basso fino ad arrivare a pari con la piastra in modo da aumentare un pelino l'interasse, rendendo la moto un "pelo" più lunga dovrebbe darti più stabilità nel veloce, perdi però nello stretto.

Se ti si chiude potrebbe essere un' idea, 5-10 minuti di lavoro sul cavalletto e puoi provare.
In ogni caso leggendo in giro non sei l'unico che lamenta il fatto della chiusura dell'anteriore con KTM.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/yxz9bazv
https://tinyurl.com/yc7rljvu
https://tinyurl.com/y8j7yfhg

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 9:50

Sì leggendo in giro l'anteriore che chiude in discesa soprattutto su annate 08-11 è una "caratteristica" della ciclistica di questa moto che mi dicono vada guidata con una certa decisione,quando comincio ad essere stanco i problemi emergono molto ovviamente.
Devo sicuramente fare qualche prova di taratura sospensioni perchè sono convinto che la situazione possa migliorare molto (ed in effetti guardando qualche video su you-tube non vedo moto così instabili....),la mousse ant non è affatto dura anzi credo che stia arrivando alla sua fine,non è detto che poi provo a metterci una camera rinforzata per vedere che non sia proprio un'effetto mousse a mettermi in crisi.
Non ho gran margine di aumentare lo sfilamento delle forche ma cerchero' di verificare meglio anche posizione manubrio e soprattutto regolazione degli ammortizzatori.

Avatar utente
Riddler
Moderatore
 
Messaggi: 5415
Iscritto il: 29 gen 2014, 12:59
Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Riddler » 23 lug 2019, 11:30

Facci sapere interventi e reazioni così altri potrano prendere spunto.
Riddler ?
KXE 125'89 - KXE 125'93 - KX 250'97 - VESPA TS 125'76 - YZ426F'02 - Bandit GSF 650N'10 - Duke 690R'15 - GSX-S 1000 my2018

[VENDO]
https://tinyurl.com/yxz9bazv
https://tinyurl.com/yc7rljvu
https://tinyurl.com/y8j7yfhg

gargamella
 
Messaggi: 252
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda gargamella » 23 lug 2019, 11:36

Io ho una 450 exc 2008
Ti premetto che non uso le mousse per la sensazione di instabilità che mi trasmettono, preferisco le camere da 4 mm e pressione 0.9 bar.

La sensazione che lamenti l'avevo anch'io inizialmente, ma è tutta questione di bilanciamento pesi... avevo la tendenza a caricare col peso troppo l'anteriore.

Io sono 1.90, manubrio piega diversa e distanziale sotto al manubrio.

Se hai tarature troppo dure... salta come dici tu... allenta compressione ed estensione.. e bilancia diversamente il carico sul manubrio.

Per le salite a coltello tra i denti... stringere il serbatoio e leggero carico sul manubrio... la posizione dei piedi aiuta molto.

In discesa il deretano molto arretrato...più carichi l'anteriore più tende a chiudere...

Il setting sospensioni lo devi fare tu... e ricorda che la taratura del mono influisce anche sull'anteriore...



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

vixi
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 18 mar 2019, 14:13
Località: Bolzano

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda vixi » 23 lug 2019, 12:48

ma le mousse le hai messe tu o erano già montate sulla moto? magari sei arrivato alla frutta. non le ho mai avute ed ho smesso con l'enduro 10 anni fa. non so ora, ma allora si parlava di cambiarle ogni 6 mesi se la moto viene usata a dovere.

Masso75
 
Messaggi: 1142
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: Ritorno all'enduro....in 2T

Messaggioda Masso75 » 23 lug 2019, 12:50

Ok grazie mille,gentilissimo,metto in pratica immediatamente i consigli che mi hai dato,anch'io ho manubrio differente (renthal RC-High perchè gia' mi sembrava di avere il muso della moto troppo basso e che prendesse sotto...) ma ero convinto di avere tarature morbide e invece probabilmente non è così....
Sicuramente ho un po' esagerato con i sag del mono per evitare che possa scalciare troppo (4.5 statico e 105 circa dinamico),provero' a recuperare qualcosa lì perchè anche il mono forse è troppo seduto e fa lavorare male la forcella....
Se posso,mi spieghi un po' il discorso della posizione corretta da usare nelle salite? soprattutto per il discorso della posizione dei piedi.
In discesa mi sono accorto che con poco tende a chiudere,devo trovare una posizione decente per la pedalina del freno post perchè ogni volta che provo a frenare rischio di ammazzarmi,ok che non sono un pilota ma non ho mai avuto tutti questi problemi per usare un'enduro,il mio exc 400 del 2002 a confronto era come usarla su asfalto,mai un movimento fuori posto,sempre precisa e con grande confidenza.

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti