KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

cambio trasmissione

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
volp1996
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 gen 2018, 19:42
Località: Vercelli

cambio trasmissione

Messaggioda volp1996 » 26 feb 2018, 11:14

Buongiorno a tutti, avrei bisogno di un chiarimento. Ho un ktm exc 530 motard, con trasmissione composta da pignone 15 e corona 45 (rapporti di serie penso). Ci ho montato da poco una akrapovic e sento che ho più potenza in basso e siccome vorrei allungare un pelo i rapporti sia per tenerla un po' più giù di giri quando voglio e sia per sfruttarla un po' di più sul lungo la mia domanda era: se io cambio pignone con un 14 denti di quanto influisce sull' accelerazione? e cosa più importante motivo per cui ho fatto questa domanda: mi sballa la velocità sul contachilometri se cambio rapporti? o la velocità è letta sulla ruota. grazie a tutti :D

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: cambio trasmissione

Messaggioda miscelatore » 27 feb 2018, 21:54

15/45 sono i rapporti di serie, adatti alla strada. Già così, superi 180 in velocità.
Se monti pignone 14, accorci il rapporto, cioè vai nella direzione al contrario di quello che speri di ottenere. Il pignone 16 non ci sta, quindi non ti resta che pensare alla corona più piccola, magari 42.

La velocità é letta sulla ruota davanti

Avatar utente
volp1996
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 28 gen 2018, 19:42
Località: Vercelli

Re: cambio trasmissione

Messaggioda volp1996 » 1 mar 2018, 0:07

Grazie per la risposta, con lo scarico di serie mi faceva 165 circa ma non è la velocità di punta che mi interessa anche perché è ingestibile la quantità di aria che ti arriva addosso. Allora magari proverò a vedere cosa cambia con una corona da 42... È necessario cambiare tutta la trasmissione nel caso?


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti

cron