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ktm 125 lampadine bruciate

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Alessandro24
 
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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 15 gen 2018, 17:06

Allora oggi mi sono costruito un estrattore per il volano con il tornio a scuola.
Solo dopo ho scoperto che il volano ha il filetto al contrario :evil:

Alessandro24
 
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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 16 gen 2018, 22:00

Ok credo di aver risolto!!!! :D
Più o meno
Allora oggi sono riuscito ad estrarre il volano e guardando lo statorè mi sono accorto che il filo bianco non era collegato alla bobina 8)
Il problema è che collegando il tester al portalampada in minima mi da 12 v e accelerando arriva a 15 v che dite va bene ?
Per ora ho collegato della lampadine da vespa 12 v (visto che quelle originali le ho bruciate tutte) e non si sono bruciate :D :D :D
Allegati
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Filo bianco scollegato

ilbrazzo
 
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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda ilbrazzo » 16 gen 2018, 23:33

Alessandro24 ha scritto:Anche a me sembra strano avere 40v in alternata sul porta lampada

Se è così i problemi sono due:
1) 40V sono veramente tanti in assoluto
2) l'impianto elettrico di una moto DOPO alternatore e regolatore di tensione è in continua, quindi se trovi tensione alternata c'è qualcosa di grosso che NON funziona.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

sersim
 
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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda sersim » 17 gen 2018, 14:21

Salute a tutti!
Non sono d'accordo con ilbrazzo.
Sull'Exc 125 c'è un impianto "misto", cioè una parte va in corrente continua 12V nominali (quindi con + e - per frecce, clacson, display, ecc..) ed una parte in corrente alternata 12V nominali (faro ant e post.).
Per vedere lo schema elettrico, basta scaricare dal sito KTM un manuale del EXC 125 2010 - che per esperienza diretta è uguale almeno a quello dell'Exc 2015 - dove era riportato nella sua interezza.
E' il motivo per cui se sull'EXC 125 si montano fari posteriori a LED non costruiti per funzionare ANCHE con la corrente alternata (esempio, quelli della Racetech), i LED si bruciano in poco tempo, uno dopo l'altro. Va quindi montato un circuitino con un paio di relais per far arrivare esclusivamente la corrente continua al faro a LED (quello KTM è costruito invece per poter sopportare pure la corrente alternata).
Sia la corrente alternata (AC) che quella continua (DC) vengono stabilizzate dal regolatore di corrente che ha appunto due uscite separate per le due correnti, precisamente cavo giallo-rosso per il positivo 12V DC, cavo giallo per la 12V AC e l'altro cavo marrone per la "massa a telaio"/negativo.
Poi c'è il condensatore, ovviamente presente solo sulla parte in DC visto che è collegato in parallelo tra filo giallo/rosso (+) e marrone (-), che elimina/filtra ogni picco di residui di corrente alternata (tecnicamente si chiama "ripple").
Per Alessandro24: i fili che escono dallo statore (ovviamente la parte che genera elettricità per i servizi della moto), cioè il giallo ed il bianco NON devono essere "a massa", cioè come se fossero collegati direttamente al telaio. In tal caso, hai lo statore fuso/rotto/da buttare.
Infatti, il filo bianco va dritto dritto senza altre connessioni al regolatore di tensione. Il giallo invece va sia al regolatore che al resto dell'impianto in AC.
Non conoscendo lo schema interno del regolatore di tensione, posso forse intuire che anche in caso di fili rotti/staccati/che non fanno contatto (quindi il regolatore è come fosse scollegato, ma la produzione di corrente no) si potrebbero verificare sbalzi della tensione, ovviamente in aumento, come è successo appunto a te.
Probabilmente le vibrazioni hanno fatto saltare una saldatura dello statore...
Per me potresti montare le normali lampadine della moto.
Facci sapere...
Ciao a tutti da sersim.
KTM 125 EXC Factory 2015

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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda ilbrazzo » 17 gen 2018, 14:28

Questa cosa dell'impianto elettrico misto mi giunge nuova; non lo sapevo e ne prendo atto.
Ovviamente le mie deduzioni, basate su un impianto tutto in DC, vanno a cadere.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 17 gen 2018, 15:08

Grazie sersim per la spiegazione più dettagliata :D
Esatto la mia idea era proprio quella che l'alternatore produccesse corrente ma non essendo attaccato quel filo il regolatore di tensione era come se fosse staccato!
Le lampadine da vespa le ho usate solo per prova per vedere se non si bruciavano adesso comprero la lampadina giusta sperando che sia finalmente finita :D

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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda sersim » 17 gen 2018, 17:08

@ilbrazzo: Sono le moto senza batteria come l'EXC 125 ad essere l'eccezione, la regola è quella che avevi postato tu!
Anch'io la pensavo come te, fino a quando non ho dovuto metter mano al EXC 125 2015 di mio figlio.
Purtroppo avevo già fatto bruciare qualche led del portatarga Racetech, il primo lavoro eseguito.
Poi, dovendo rispristinare l'impianto elettrico normale (c'era su quello semplificato) e documentandomi in modo più approfondito, ho scoperto il tutto...

@Alessandro24: per quanto riguarda la lampada principale del faro anteriore, che è un'alogena particolare (e forse più costosa) con attacco H4 ma con una potenza 35/35W (anabb/abb.), ti consiglio per costo e resa luminosa una normalissima H4 da auto, comprabile anche presso i supermercati, di potenza 55/60W. Fa più luce, la plastica della parabola la sopporta, si monta esattamente come l'altra e l'impianto elettrico riesce a reggerla senza modifiche. Parlo per esperienza diretta....

Un saluto a tutti da sersim.
KTM 125 EXC Factory 2015

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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 17 gen 2018, 20:07

Ok allora oggi ho rimontato tutto e sono andato a far un giro, subito mentre vado mi accorgo che il compiuterino non andava e dopo neanche 5 minuti tac luce anabbaiante bruciata (in quel momento li avevo 16 v al porta lampada) subito dopo sono tornato a casa e per prova ho montato il regolatore di tensione vecchio (che credevo fosse rotto) misuro con il tester e 11,5v in minima e quando accelero mi da 6/7v.
Potrebbe darsi che la ktm mi ha dato un regolatore farlocco o non uguale?
Posso portarlo indietro? (Ho tenuto lo scontrino)
E quel voltaggio che mi da ora va bene?

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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda sersim » 17 gen 2018, 21:21

11,5 di minima sarebbe ok, il problema è quando dai gas va (anzi scende!!!) a 7 v!!!

La tensione al faro la stai misurando con il tester predisposto per l'AC, vero? 8)

I due regolatori riportano lo stesso codice prodotto? Se si, prova a misurare prima uno e poi l'altro, sia in AC (sul faro) e sia in DC (sul clacson), la tensione sia la minimo che con circa metà giri. Se entrambi (se sono uguali, altrimenti non puoi fare confronti) danno gli stessi valori sono buoni tutti e due, altrimenti.....

Prova inoltre a:
- smontare e pulire (anche con spray pulisci contatti) tutte i bulloni di massa e connettori che riesci ad arrivare (li stacchi, spruzzi e riconnetti diverse volte);
- controlla che non vi siano fili rotti o staccati da corpo connettore.

Se tutto quello che ti ho detto è ok, ho paura che dovrai cercarti un nuovo statore.....
KTM 125 EXC Factory 2015

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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda Alessandro24 » 18 gen 2018, 19:33

Ok credo proprio di avere lo statorende rotto... :crycry:
Con il tester ho constatato che i fili "bianco" e "giallo" vanno tutte e due a massa...
Al contrario dei fili "bianco rosso" e "rosso nero"..

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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda messi six days » 28 gen 2018, 19:56

Ciao, forse ti riferivi a me parlando di "uno con lo stesso problema"
è normale che i cavi giallo e bianco che vanno allo statore siano anche a massa (credo che se non fosse così non girerebbe corrente).
nel mio caso il bianco mi risultava interrotto ed ho risolto collegando il giallo in uscita dallo statore sia al bianco sia al giallo che vanno al regolatore.

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Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda sersim » 29 gen 2018, 10:15

@ Alessandro24: Dal manuale d'officina KTM: "Generatore-controllo dell'avvolgimento. Lo statore deve essere scollegato dall'impianto elettrico dal connettore. La resistenza tra filo giallo e bianco deve essere compresa tra 0,1 e 0,2 Ohm. Se il valore non viene raggiunto. sostituire lo statore". Non parla di altre misurazioni tra i due fili e il telaio. Nessun altro riferimento per altri componenti quale regolatore di tensione, eventuali comportamenti in caso di guasti, potenza impianto, ecc.
@ messi six days: Anche se non ben indicato nel manuale d'officina, osservando l'impianto elettrico e la tua esperienza diretta, è chiaro che ci sono ben due diverse bobine che generano corrente per i servizi della moto. Non so se una è più potente dell'altra (intendo come potenza, cioè di watt prodotti), ma sicuramente il filo giallo produce tensione per la parte alimentata in corrente alternata (che viene solamente stabilizzata dal regolatore di tensione), cioè i fari ant. e post.. L'altra bobina con il filo bianco produce tensione per la parte alimentata in corrente continua (cioè clacson, display e frecce) dopo essere stata "raddrizzata" (dandone quindi la polarità + e -) nonchè stabilizzata dal regolatore di tensione.
E' anche ovvio che l'altro capo delle due bobine è collegato al telaio (il circuito elettrico si deve "chiudere" per poter funzionare).
Tornando al problema che hai avuto (filo bianco senza corrente, quindi non ti dovrebbe aver funzionato clacson, display e frecce), quando tu hai unito i due fili per sopperire alla mancanza di corrente, hai in pratica "caricato" tutto l'impianto servizi sull'altra ed unica bobina ancora funzionante. Probabilmente a fari accesi e mettendo le frecce o clacson, dovresti notare un notevole "abbassamento" della luce (non c'è corrente sufficiente per tutto).
Un saluto a tutti da sersim.
KTM 125 EXC Factory 2015

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