KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

ktm 125 lampadine bruciate

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda messi six days » 28 gen 2018, 19:56

Ciao, forse ti riferivi a me parlando di "uno con lo stesso problema"
è normale che i cavi giallo e bianco che vanno allo statore siano anche a massa (credo che se non fosse così non girerebbe corrente).
nel mio caso il bianco mi risultava interrotto ed ho risolto collegando il giallo in uscita dallo statore sia al bianco sia al giallo che vanno al regolatore.

sersim
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 18 gen 2017, 9:09

Re: ktm 125 lampadine bruciate

Messaggioda sersim » 29 gen 2018, 10:15

@ Alessandro24: Dal manuale d'officina KTM: "Generatore-controllo dell'avvolgimento. Lo statore deve essere scollegato dall'impianto elettrico dal connettore. La resistenza tra filo giallo e bianco deve essere compresa tra 0,1 e 0,2 Ohm. Se il valore non viene raggiunto. sostituire lo statore". Non parla di altre misurazioni tra i due fili e il telaio. Nessun altro riferimento per altri componenti quale regolatore di tensione, eventuali comportamenti in caso di guasti, potenza impianto, ecc.
@ messi six days: Anche se non ben indicato nel manuale d'officina, osservando l'impianto elettrico e la tua esperienza diretta, è chiaro che ci sono ben due diverse bobine che generano corrente per i servizi della moto. Non so se una è più potente dell'altra (intendo come potenza, cioè di watt prodotti), ma sicuramente il filo giallo produce tensione per la parte alimentata in corrente alternata (che viene solamente stabilizzata dal regolatore di tensione), cioè i fari ant. e post.. L'altra bobina con il filo bianco produce tensione per la parte alimentata in corrente continua (cioè clacson, display e frecce) dopo essere stata "raddrizzata" (dandone quindi la polarità + e -) nonchè stabilizzata dal regolatore di tensione.
E' anche ovvio che l'altro capo delle due bobine è collegato al telaio (il circuito elettrico si deve "chiudere" per poter funzionare).
Tornando al problema che hai avuto (filo bianco senza corrente, quindi non ti dovrebbe aver funzionato clacson, display e frecce), quando tu hai unito i due fili per sopperire alla mancanza di corrente, hai in pratica "caricato" tutto l'impianto servizi sull'altra ed unica bobina ancora funzionante. Probabilmente a fari accesi e mettendo le frecce o clacson, dovresti notare un notevole "abbassamento" della luce (non c'è corrente sufficiente per tutto).
Un saluto a tutti da sersim.
KTM 125 EXC Factory 2015

Precedente

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti