KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

TPI come va?

Moderatore: Moderatori

antonio69nn
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:35

Re: TPI come va?

Messaggioda antonio69nn » 3 set 2018, 11:38

Masso75 ha scritto:Ho visto proprio ieri su fb che un possessore di 2017 ha montato un Kaihin....è un pelo piu' lungo ma ci sta,mediterei la modifica eventualmente con un 2017.
Anche in Italia comunque in molti stanno avendo problemi con la vaschetta della miscela,leggevo anche di un comando gas di scarsa qualita' (lo sostituirei al volo con un Domino) e carburazioni/mappature un po' troppo magre con evidenti problemi ad usura di pistoni (300 con poco meno di 100 ore e pistoni completamente distrutti.....).

In verità lo monto da circa un settimana per testarlo....il 38 senza powerJet che monto sul cr 250...e devo dire che va meglio nonostante sto aspettando uno spillo che mi arrivi....per finirlo di carburare e testarla bene in enduro!!

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 24 mag 2019, 14:07

Aggiornamenti.

- Il pistone montato di serie e quello A, quindi al primo cambio bisogna acquistare il B.
- il pistone, con la mappatura originale, non si presenta proprio bene al primo cambio. Presenta notevoli segni di smagrimento !! :crycry: :crycry:
- la mappatura del 2018 va aggiornata di corsa !!
- la pompa olio del miscelatore va sostituita con ogni pistone. (spesa non indifferente) Montarla è uno sbattimento !!
- Se portate la moto ad aggiornare le mappature, pulite prima la valvola allo scarico (esigenza KTM)
- sostituita la copertura sella originale, diventata scivolosissima.

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 9 giu 2019, 8:53

Aggiornamenti:
Due moto identiche smontate, stesso pistone con segni di surriscaldamento nella parete opposta allo scarico sopra al travaso. Nonostante in fase discendente il pistone venga lubrificato dal travaso, e quindi risalga "unto" verso il PMI, la parete del cilindro ed il pistone stesso sembrano dar segni di temperatura.
A mio modesto parere un foro NON passante in corrispondenza del travaso sarebbe stato utile. Farlo in casa, senza apparecchiature idonee, potrebbe far più danni che miglioramenti, ma lo vedrei davvero utile se non necessario.

Pareti dei travasi assolutamente grezze, scarico compreso. Sui travasi potrebbe anche andar bene, per trattenere il velo di miscela e farci scorrere l'altra sopra, ma sulle curve finali, con quella lavorazione così grezza, di sicuro avviene il distacco della "vena fluida". Sullo scarico una lucidata andava fatta.

Voi direte: "sono cose da preparatore racing" e non possono mettersi a lucidare 3000 scarichi cilindri !! Vero, ma io sul sito leggo "ready to race" e la pago profumatamente questa dicitura :D :D :D

Sarebbe anche opportuno dare, all'utente finale, la possibilità di aggiornare le mappe. Attenzione, non "modificarle", ma semplicemente "aggiornarle", scaricandole dal sito ufficiale KTM. Quelli che non lo sanno/vogliono fare, vanno in una officina autorizzata, gli altri lo fanno con un portatile in 5 minuti. Credo Yamaha lo preveda sui 4 tempi.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: TPI come va?

Messaggioda Masso75 » 10 giu 2019, 7:40

Concordo sul discorso di aggiornarsi le mappature come si fa gia' da tempo ad esempio con tune-ecu per i motori 990 (pero' non è un software ufficiale e il rischio per alcuni di fare dei danni c'è,ma tu giustamente parli di aggiornare e non modificare.....) come sono d'accordo sul discorso finiture o/o affidabilita' complessiva del mezzo visto il costo non proprio popolare,anzi......
E' una moto che mi piace veramente molto ma non so se vale realmente tutti i soldi che costa,poi per le mie (scarse) capacita' basta e avanza il mio 300 di 10 anni fa......

Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 31 ott 2013, 18:12
Località: Milano

Re: TPI come va?

Messaggioda Stefano William » 10 giu 2019, 16:37

Ciao Ayrol sai se i 250 tipi (2019) sono riusciti a migliorarlo senza avere più problemi al miscelatore.Grazie

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 11 giu 2019, 10:08

Ciao,
so che le nuove mappature dovrebbero "ingrassare"un po' ma non le abbiamo ancora aggiornate visto che il concessionario è a 100 km.

Per "problemi al miscelatore" cosa intendi ?
Noi non ne abbiamo avuti ed in ogni caso la pompa va sostituita col pistone.

Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 31 ott 2013, 18:12
Località: Milano

Re: TPI come va?

Messaggioda Stefano William » 11 giu 2019, 11:22

Avevo visto certi video che avevano grippato per colpa del miscelatoreche si inceppava modelli 2018tpi.Speriamo in bene per la mia 250(2019).

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 5 lug 2019, 13:57

Nessun blocco e nessun grippaggio Stefano. L'abbiamo sostituita perchè arrivata al numero ore.
Attenzione all'attrezzo per regolare la quota Z della valvola dello scarico quando rimontate il ciclindro. Misurate bene l'altezza, perchè dai modelli 2017 a carburatore, al modelli tpi 2018, varia da 28,5 a 29,5, per i 300cc !!
Calibro e manuali !!

Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 31 ott 2013, 18:12
Località: Milano

Re: TPI come va?

Messaggioda Stefano William » 5 lug 2019, 16:38

Ok,ma penso di farlo fare in officina quando sarà grazie.

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 23 lug 2019, 17:20

Rieccomi
Da info prese in giro gli aggiornamenti mappatura 2019 sono solo sul 250, il 300 resta invariato !! :shock: :shock: :shock:
Scritto a KTM per info !
Domanda : " le mappature 300 tpi 2018 variano nel 2019" ?
Risposta: "Gentile bla bla bla ..grazie per aver scritto..bla bla bla si rechi presso un concessionario".
Quindi mettiamo due moto sul carrello, sciroppiamo 100 km (+ 100 al ritorno), pago l'aggiornamento (non è un richiamo ktm) e nessuno sa dire se varia qualcosa ?? :shock: :shock: :shock:
Tutti parlano di aggiornamenti sul 250 ma non sul 300 che per me resta magro !
Una sola parola ....MAH !!!!

Ma metterci un cavolo di cavo per PC no eh ?!! :evil: :evil: :evil:

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda tktm » 19 set 2019, 13:01

Ciao,
ho letto da qualche parte che bisogna agire su una vite per ingrassare.
Ho da poco preso una 300 tpi con 40 ore (2018), venendo da 450 a carburatori ne sono entusiasta però ho subito dovuto cambiare il serbatoio dell'olio perché crepato.
Devo aspettarmi altro?
Ho visto in rete del problema della moto che va indietro al minimo, qualcuno ce l'ha di voi?

saluti

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 7 mar 2020, 16:13

Ciao,
Indietro al minimo, le nostre, non vanno.
La vite che dovrebbe igrassare, non ingrassa/smagrisce nulla, se non qualcosina a regimi di minimo.

Aspettarti altro dici ?
-La forcella per amatore va bene, se spingi o semplicemente dopo un annetto di utilizzo va preparata o modificata, e di conseguenza devi "pareggiare" il mono;
-Del coprisella ho già scritto;
-Alle 60 ore (massimo) cambia pompa olio;
-Come avrai già notato scordati le emozioni (vengo dal 450 anche io). Questo 300 è una moto per il nuovo stile enduro/trial , sale ovunque con un filo di gas. Quando però cerchi potenza, da divertimento e goduria, nel senso che apri e senti che strappa le braccia e i battiti cardiaci aumentano, semplicemente non ne ha e non ne da !! Chi viene dai vecchi 300 o 450 ha lo sguardo basso e niente sorriso con queste nuove moto.

P.S.
Il problema secondo me, oltre che magra di carburazione, è anche la gittata d'olio miscela.
Ho idea che il secondo pistone lo troveremo peggio del primo.
Davvero "strano" che dopo mille prove effettuate, non si siano accorti.
La mia idea, assolutamente personale ?
Quella cavolo di centralina a scarica induttiva, che con miscele troppo grasse ammassa le candele, li ha costretti a stare ai limiti minimi.
Con una centralina aftermarket fai quel che vuoi.
Risultato ? La prossima 2T non so se la prenderò KTM ! Ci penserò su..... mooooolto !

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: TPI come va?

Messaggioda messi six days » 13 mar 2020, 14:19

ayrol, che anno è la tua? io ho un ktm 2020 250. la mia moto è tutt'alto che magra purtroppo, infatti direi che è stata ingrassata la carburazione rispetto ai precedenti modelli. a riprova di ciò riscontro un elevato consumo di benzina quasi 100 km con il pieno. con vecchio ktm a carburatore arrivavo a 150/180km con carburazione bella giusta, è chiaro che con quella originale (grassa di fabbrica) i consumi sono simili alla tpi.
mi sono piaciute le tue recensioni, però non sono d'accordo anche sul fatto che non strappa le braccia... motore molto potente e più emozionante del mio caro "vecchio" 450 a carburatore parcheggiato in garage con su il lenzuolino

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 16 mar 2020, 9:55

Ciao Messi, la mia è una 2018 !
Io provenivo da un 400 e da due 450, dei quali l'ultimo, anno 2016.
Prima di comprare il 300 tpi ho provato il 300 a carburatore del 2017.

Come ho già scritto (pareri assolutamente personali):

Il 450 2016 allunga all'infinito, ha sempre potenza e raggiunge velocità nel sottobosco di quelle da paura (con Akrapovic).
Il 300 a carburatore è goduria pura. Non assurdo come un TM ma bello sostanzioso.
Il TPI 300 2018 è bello elettrico, sale con un filo di gas ed è una moto da enduro-trial, come moda di oggi prescrive (bah!!). Ci sali i muri di tre metri se sai farlo. Ma quando apro, in trazione, tutte queste "Emozioni" non le provo ed io l'avevo comprato per quelle. Non voglio dire che vada male eh !! Ma è molto, molto addolcito. Ho letto comunque, che sul 2020 hanno variato cilindro e posizione dei travasi. Magari dà qualcosa in più !! NON saprei dire senza provarlo. Che sia più grasso è un bene, fidati. Quando ho visto il primo pistone, non ci son rimasto troppo bene (ugualmente messo maluccio su due moto identiche).

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 13 giu 2020, 9:50

Riapro questa discussione per chiedere:

Qualcuno ha provato la centralina Get o la powercdi m2 ?
Qualcuno ha notizie circa l'aggiornamento della centralina originale da fare in prima persona ?

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda tktm » 16 giu 2020, 20:21

Bha io scrissi a settembre e dopo parecchi mesi devo dire che la moto mi piace tanto rispetto al catafalco che avevo. Faccio enduro piuttosto difficile forse è per quello ma non ho esigenze di allungo del 450.
Ciao

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 14 feb 2021, 18:16

Giusto per info .....
Già due tpi 300 2020, acquistate nuove, grippate !
Un 2021 restituito immediatamente per vari problemi di carburazione.

Ma cosa succede ? :shock: :shock:

La 2018 che doveva esser quella con più problemi, cammina ancora alla grande (scarsa potenza congenita a parte). Tocca tenersela stretta.

San carburatore aiutaci !

Avatar utente
peppegiacchi79
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 25 ago 2013, 22:20

TPI come va?

Messaggioda peppegiacchi79 » 15 feb 2021, 5:18

@Ayrol
E non parliamo della componentistica di scarsissima qualità tipo comando gas cerchi pacco lamellare in precedenza erano di qualità con Marche conosciute domino tagasako

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Giax il 15 feb 2021, 7:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 15 feb 2021, 7:43

@peppegiacchi79 ...e devo darti ragione purtroppo :roll: :roll:

I vento sta cambiando ! :| :|
Nelle nostre zone molto arancione 2T, si è trasformato in rosso 2T; addirittura non si trovano più moto di questo colore nei concessionari. Ma ci sta !
La gente è stanca di difetti e costi di manutenzione; vuole saltar fossi, non pensare a sensori, tubicini ostruiti e moto ammutolite da un fusibile. Per quel che costano ci si aspetta mooolto di più.
Ultima modifica di Giax il 15 feb 2021, 7:49, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Sostituito quote con riferimento

tktm
 
Messaggi: 50
Iscritto il: 10 apr 2017, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda tktm » 15 feb 2021, 9:59

Ma l’olio lo avevano messo?
Beta molto bene anche nelle mie zone ma io preferisco ktm.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Tempouser e 7 ospiti