KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

TPI come va?

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 11 lug 2018, 12:21

Buongiorno enduristi.....
Non mi loggavo da tempo ed ho ritrovato tutte queste risposte sul trecentone TPI. :D

Andiamo per ordine:

- pignone e corona lasciati originali. Si sale ovunque, ma in effetti uno o due denti di corona in più eviterebbero alcuni "bu.. uu uuuuu..uuu" (suono onomatopeico del motore sottocoppia) che in alcuni tratti costringono a scalare perfino in prima. :x

- forcelle lasciate come da mio precedente post (moto più bassa davanti)! Nessun problema riscontrato. :)

- perno pedalino: scoperto l'arcano! Quando la moto sta sul cavalletto, questo, spinge sul perno e rompe la coppiglia. Succede solo lato cavalletto. Quella di destra sarà volata via da sola, ma una volta rimessa, sta ancora li bella ferma.

- ventola: ci vorrebbe ! Ho visto "fumare" la moto in situazioni impestate.

- termostato: tolto sul 450 senza problemi ma sostituendo i tubi con quelli in silicone. Sul trecentone non l'ho ancora fatto, ma lo farò di certo. Io Abito in Sicilia; nelle regioni più fredde, valutate voi. lo lo toglierei ugualmente.

- quell'oggetto in plastica di cui parla bloodbike, è un connettore da inserire nel caso in cui si restasse senza olio miscela. Serve a far partile la pompa olio per eliminare le bolle d'aria. Tengo sempre il serbatoio olio pieno comunque.

- montate le protezioni radiatore, senza se e senza ma !! Cadendo si schiacciano ! Io le ho montate ancor prima di andar per pietraie !!

Volevo chiedervi una cosa:
Qualcuno conosce il kit Dal Soggio XP-ONE per le WP XPLOR 48?
Qualcuno lo ha provato ??!

Ciao a tutti !!

bloodbike
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 3 lug 2018, 14:12

Re: TPI come va?

Messaggioda bloodbike » 22 lug 2018, 18:53

Io non ho mai provato il kit di cui parli....francamente non lo conoscevo neanche per sentito dire!
Sai quanto costa?
In tema di kit per le sospensioni, per le KTM ho invece sempre sentito parlare delle DYVA....ma non le ho mai provate!
Tu le conosci?

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 7 ago 2018, 11:33

Ciao!
Il kit Dal Soggio viene intorno ai 150 euro. Da aggiungere. eventualmente. l'olio da loro consigliato.
Ho visto qualche video e letto qualcosa sulle DYVA ma mai provate !

antonio69nn
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:35

Re: TPI come va?

Messaggioda antonio69nn » 13 ago 2018, 17:47

Attenzione alle Tpi che se ve la mettete come cappello...si forma aria nel circuito del miscelatore ,specialmente se non pieno.
Mio amico col 300,neanche 60 ore e ha rifatto cilindro e pistone,grippati.
Chi diceva mappa,chi iniettori....alla fine era aria dalmiscelatore

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 14 ago 2018, 17:59

Conviene tenere il serbatio olio sempre pieno almeno fino all'attacco col tubo telaio.
Se possibile, spegnere sempre quando va a sella in giù, anche se di lato, altrimenti la pompa pesca aria.
Nel dubbio spurgare quanto prima.

s_riki
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 15 ago 2018, 11:38

Re: TPI come va?

Messaggioda s_riki » 15 ago 2018, 12:25

ciao Ayrol, i tubi in silicone sono belli, sono cari e purtroppo o per fortuna funzionano.
IL piu' importante, per migliorare le capacità di raffreddamento, è quello che collega la testa al telaio ,e andrebbe a sostituire il termostato che é pur sempre una strozzatura.
IO li ho montati,su consiglio di un preparatore per una gara che dovevo fare alla quale ho dovuto rinunciare per un infortunio sul lavoro, e la differenza la vedi.
Specie le si prendi arancioni, se li prendi neri si vede molto poco:)
Altro passo la ventola, quella veramente ti aiuta moltissimo, fatto anni senza, ma adesso é la prima cosa che metto.

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 19 ago 2018, 19:23

s_riki ha scritto:ciao Ayrol, i tubi in silicone sono belli, sono cari e purtroppo o per fortuna funzionano.
IL piu' importante, per migliorare le capacità di raffreddamento, è quello che collega la testa al telaio ,e andrebbe a sostituire il termostato che é pur sempre una strozzatura.
Io li ho montati,su consiglio di un preparatore per una gara che dovevo fare alla quale ho dovuto rinunciare per un infortunio sul lavoro, e la differenza la vedi.
Specie le si prendi arancioni, se li prendi neri si vede molto poco:)
Altro passo la ventola, quella veramente ti aiuta moltissimo, fatto anni senza, ma adesso é la prima cosa che metto.


Ciao,
concordo al 100%
Avevo tolto termostato e sostituito i tubi sul 450 e i risultati erano notevoli, specie al sud, dove difficilmente si va sotto lo zero per le partenze a freddo.
La ventola sul 4 e mezzo è di serie, mentre sul 300 no.
Ktm, a volte, fa cose da pezzenti considerando il prezzo delle moto !!
La moto va in ebollizione sulle pietraie o sulle salite impestate, specie se ci si ferma a metà.
Ventola necessaria. Tubi opzionali, ma il bulbo, al sud, secondo me va tolto !

carmelo2811
 
Messaggi: 107
Iscritto il: 31 lug 2012, 16:13
Località: sicilia

Re: TPI come va?

Messaggioda carmelo2811 » 19 ago 2018, 21:07

Ayrol ha scritto:La moto va in ebollizione sulle pietraie o sulle salite impestate, specie se ci si ferma a metà.
Ventola necessaria. Tubi opzionali, ma il bulbo, al sud, secondo me va tolto !

Si può anche aggiungere un interruttore in parallelo al circuito, in modo tale da avere bulbo funzionante e piano B pronto a salvarti... sul mio vecchio 450 l’ho fatto e andava una meraviglia, mi sa che trapianto la ventola sul 300 visto che il vecchietto sta per andare in pensione...
Exc 300 2t '12 - exc 450 R '05 - super duke 990 R '11

antonio69nn
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:35

Re: TPI come va?

Messaggioda antonio69nn » 22 ago 2018, 15:25

Nuovo aggiornamento....ma i più esperti lo sanno....l'avevo anche letto tempo fa...me ne parlò anche un venditore delle Beta ex ktm ma non mi fidai visto il cambio Brand.....i tpi rompono la vaschetta dell'olio per la miscela...non so in che percentuale ma in America che a quanto vedo e seguo ,vanno alla grande nelle vendite dei tpi,parecchi hanno rotto...un sacco di richiami da mamma ktm....sia 250 che 300.
https://www.youtube.com/watch?v=h2i4qqXMdps....questo è un esempio (lo seguo da sempre)
e poi sulle comunity ...
Non sto screditando le tpi...sto solo informando.....ma allo stesso momento mi rendo sempre più conto che la mia estenuante ricerca per la six 2017 ultima a carburatore e inizio col controalbero....sia veramente il non plus ultra...peccato per il mikuni :crycry:

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: TPI come va?

Messaggioda Masso75 » 30 ago 2018, 7:14

Ho visto proprio ieri su fb che un possessore di 2017 ha montato un Kaihin....è un pelo piu' lungo ma ci sta,mediterei la modifica eventualmente con un 2017.
Anche in Italia comunque in molti stanno avendo problemi con la vaschetta della miscela,leggevo anche di un comando gas di scarsa qualita' (lo sostituirei al volo con un Domino) e carburazioni/mappature un po' troppo magre con evidenti problemi ad usura di pistoni (300 con poco meno di 100 ore e pistoni completamente distrutti.....).

antonio69nn
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 26 lug 2018, 15:35

Re: TPI come va?

Messaggioda antonio69nn » 3 set 2018, 11:38

Masso75 ha scritto:Ho visto proprio ieri su fb che un possessore di 2017 ha montato un Kaihin....è un pelo piu' lungo ma ci sta,mediterei la modifica eventualmente con un 2017.
Anche in Italia comunque in molti stanno avendo problemi con la vaschetta della miscela,leggevo anche di un comando gas di scarsa qualita' (lo sostituirei al volo con un Domino) e carburazioni/mappature un po' troppo magre con evidenti problemi ad usura di pistoni (300 con poco meno di 100 ore e pistoni completamente distrutti.....).

In verità lo monto da circa un settimana per testarlo....il 38 senza powerJet che monto sul cr 250...e devo dire che va meglio nonostante sto aspettando uno spillo che mi arrivi....per finirlo di carburare e testarla bene in enduro!!

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 24 mag 2019, 14:07

Aggiornamenti.

- Il pistone montato di serie e quello A, quindi al primo cambio bisogna acquistare il B.
- il pistone, con la mappatura originale, non si presenta proprio bene al primo cambio. Presenta notevoli segni di smagrimento !! :crycry: :crycry:
- la mappatura del 2018 va aggiornata di corsa !!
- la pompa olio del miscelatore va sostituita con ogni pistone. (spesa non indifferente) Montarla è uno sbattimento !!
- Se portate la moto ad aggiornare le mappature, pulite prima la valvola allo scarico (esigenza KTM)
- sostituita la copertura sella originale, diventata scivolosissima.

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 9 giu 2019, 8:53

Aggiornamenti:
Due moto identiche smontate, stesso pistone con segni di surriscaldamento nella parete opposta allo scarico sopra al travaso. Nonostante in fase discendente il pistone venga lubrificato dal travaso, e quindi risalga "unto" verso il PMI, la parete del cilindro ed il pistone stesso sembrano dar segni di temperatura.
A mio modesto parere un foro NON passante in corrispondenza del travaso sarebbe stato utile. Farlo in casa, senza apparecchiature idonee, potrebbe far più danni che miglioramenti, ma lo vedrei davvero utile se non necessario.

Pareti dei travasi assolutamente grezze, scarico compreso. Sui travasi potrebbe anche andar bene, per trattenere il velo di miscela e farci scorrere l'altra sopra, ma sulle curve finali, con quella lavorazione così grezza, di sicuro avviene il distacco della "vena fluida". Sullo scarico una lucidata andava fatta.

Voi direte: "sono cose da preparatore racing" e non possono mettersi a lucidare 3000 scarichi cilindri !! Vero, ma io sul sito leggo "ready to race" e la pago profumatamente questa dicitura :D :D :D

Sarebbe anche opportuno dare, all'utente finale, la possibilità di aggiornare le mappe. Attenzione, non "modificarle", ma semplicemente "aggiornarle", scaricandole dal sito ufficiale KTM. Quelli che non lo sanno/vogliono fare, vanno in una officina autorizzata, gli altri lo fanno con un portatile in 5 minuti. Credo Yamaha lo preveda sui 4 tempi.

Avatar utente
Masso75
 
Messaggi: 1705
Iscritto il: 13 set 2011, 19:30

Re: TPI come va?

Messaggioda Masso75 » 10 giu 2019, 7:40

Concordo sul discorso di aggiornarsi le mappature come si fa gia' da tempo ad esempio con tune-ecu per i motori 990 (pero' non è un software ufficiale e il rischio per alcuni di fare dei danni c'è,ma tu giustamente parli di aggiornare e non modificare.....) come sono d'accordo sul discorso finiture o/o affidabilita' complessiva del mezzo visto il costo non proprio popolare,anzi......
E' una moto che mi piace veramente molto ma non so se vale realmente tutti i soldi che costa,poi per le mie (scarse) capacita' basta e avanza il mio 300 di 10 anni fa......

Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 31 ott 2013, 18:12
Località: Milano

Re: TPI come va?

Messaggioda Stefano William » 10 giu 2019, 16:37

Ciao Ayrol sai se i 250 tipi (2019) sono riusciti a migliorarlo senza avere più problemi al miscelatore.Grazie

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 11 giu 2019, 10:08

Ciao,
so che le nuove mappature dovrebbero "ingrassare"un po' ma non le abbiamo ancora aggiornate visto che il concessionario è a 100 km.

Per "problemi al miscelatore" cosa intendi ?
Noi non ne abbiamo avuti ed in ogni caso la pompa va sostituita col pistone.

Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 31 ott 2013, 18:12
Località: Milano

Re: TPI come va?

Messaggioda Stefano William » 11 giu 2019, 11:22

Avevo visto certi video che avevano grippato per colpa del miscelatoreche si inceppava modelli 2018tpi.Speriamo in bene per la mia 250(2019).

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 5 lug 2019, 13:57

Nessun blocco e nessun grippaggio Stefano. L'abbiamo sostituita perchè arrivata al numero ore.
Attenzione all'attrezzo per regolare la quota Z della valvola dello scarico quando rimontate il ciclindro. Misurate bene l'altezza, perchè dai modelli 2017 a carburatore, al modelli tpi 2018, varia da 28,5 a 29,5, per i 300cc !!
Calibro e manuali !!

Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 243
Iscritto il: 31 ott 2013, 18:12
Località: Milano

Re: TPI come va?

Messaggioda Stefano William » 5 lug 2019, 16:38

Ok,ma penso di farlo fare in officina quando sarà grazie.

Avatar utente
Ayrol
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 25 lug 2016, 8:15

Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 23 lug 2019, 17:20

Rieccomi
Da info prese in giro gli aggiornamenti mappatura 2019 sono solo sul 250, il 300 resta invariato !! :shock: :shock: :shock:
Scritto a KTM per info !
Domanda : " le mappature 300 tpi 2018 variano nel 2019" ?
Risposta: "Gentile bla bla bla ..grazie per aver scritto..bla bla bla si rechi presso un concessionario".
Quindi mettiamo due moto sul carrello, sciroppiamo 100 km (+ 100 al ritorno), pago l'aggiornamento (non è un richiamo ktm) e nessuno sa dire se varia qualcosa ?? :shock: :shock: :shock:
Tutti parlano di aggiornamenti sul 250 ma non sul 300 che per me resta magro !
Una sola parola ....MAH !!!!

Ma metterci un cavolo di cavo per PC no eh ?!! :evil: :evil: :evil:

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti