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TPI come va?

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ms72
 
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TPI come va?

Messaggioda ms72 » 23 dic 2017, 13:03

TPI come va?motore, bassi, medi, alti, sospensioni, miscelatore.

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Ayrol
 
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Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 15 gen 2018, 14:54

Ciao....allora........ prime impressioni dopo una quindicina di uscite ......

Motore: Scendo da una 450, ma ho provato più volte la 300 2016 a carburatore. Nei confronti della 450, la TPI 300 ha un crescendo di potenza maggiore man mano che va in coppia, ma dopo un certo regime di giri mura, mentre la 450, andrebbe via tirando ancora motore alla grande.
Mi spiego meglio: apri il gas...il 300 ha un'esplosione (gestibile) il 450 è lineare; in allungo, tipo sottobosco, il 300 "arriva", finisce di spingere, il 450 non finisce mai di dare cavalli. In definitiva danno il meglio di se in settori differenti: il 300 per la corposità ai bassi, il 450 per l'allungo. Ma attenzione....1) il 450 ai bassi va benissimo ugualmente; 2) difficilmente si avrà tanta strada per far allungare il 450 quindi, vanno bene tutte e due.
Nei confronti del 300 anno 2016..........beh quello era un trecento diverso ! Più brusco, più stancante, più spezza braccia, si sentiva prima la fatica. il KTM 300 2016, non era certo una belva come i vecchi TM, per intenderci quelli "digitali" (o sottocoppia o tutti i cavalli sulla ruota) ma diceva bene la sua. Il TPI è più gestibile. E' sempre pronto, risponde con un filo di gas, non pistona (anche se non "MAI", come dicono alcune riviste*) ha più o meno la stessa potenza ma la distribuisce come fosse un 4 tempi.......in poche parole è un "tre tempi" :D :D :D
* Il motore in alcune situazioni pistona ancora; senti proprio il singolo scoppio, ma è poca roba. In una discesa di quelle dove se poco poco sbagli, vai di traverso e, alla fine arrivi ruzzolando, non ha dato un sol colpo di pistone e, al minimo richiamo di gas per superare qualche gradino, ha risposto immediatamente. Pistona un po' quando vai piano e non si pulisce...ma credo dipenda dalla mappatura.

Sospensioni Ho sempre usato tarature medio morbide; non amo le forcelle ultrahard, che invece quasi tutti indicano come ideali. Per me sono fesserie. Il povero Mika Ahola le preferiva morbide e di certo andava 1000 volte più di me. Sono scelte!! Ovvio che per morbide non intendo quelle della Yamaha XT 600 :D :D , ma nemmeno quelle da supercross che invece molti amano.
Il 300 TPI se non affronti perennemente pietraie a gran velocità e sei un utente medio come me, ha tarature che vanno benissimo. Fai il sag come consigliato e regola i freni idraulici per come senti la moto di volta in volta. Senza "seghe mentali" da supercampioni.......credimi vanno bene e scorrono bene già alla terza uscita!

Miscelatore: perfetto !!! Nulla da dire per adesso

Difetti:
Le plastiche....uno, due, tre, stella ......tutte graffiate!!
Freno anteriore: la prima volta che ti metti "la moto per cappello" ( sottosopra) prende aria e diventa impreciso, un po spugnoso. Stessa identica cosa successa sul 450 del 2016. Dicono (i soliti esperti) sia colpa del "meccanismo" che evita di far prendere aria al freno. :D :D :D :D :D Funziona alla grande quindi Ahahahahahhaha ! :rotlf: :rotlf: :rotlf:
Impianto elettrico: la rondella del filo di massa batteria, quello che si imbullona al telaio, è in alluminio. Bene: lavando la moto, dopo qualche tempo, si ossida e isola la massa. Il risultato è che la la moto diventa un pezzo di ferro e plastica......."muore" del tutto. Non parte, non da segno di vita.
Ne abbiamo due uguali di 300; io ed un mio amico. Sulla mia, da nuova ho messo del grasso sui contatti, lui purtroppo no !!! Sulla sua si è ossidata la rondella!!! Quindi o la cospargete con un velo di grasso, contatti batteria compresi, o cambiate la rondella con una in rame.
Optionals montati su TPI non six daysi: flangia protezione collettore scarico, protezione in carbonio scarico, risers manubrio, protezione radiatori alluminio. Una volta sola il motore ha bollito......ventola proponibile !!



Giudizio complessivo attuale ? La ricomprerei mille volte.......davvero una gran bella moto. Certo paghi un po' anche il marchio ! :crycry: :crycry:
Scriveremo le eventuali novità !! Ciao a tutti
Ultima modifica di Ayrol il 16 gen 2018, 21:17, modificato 2 volte in totale.

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Re: TPI come va?

Messaggioda Bat21 » 15 gen 2018, 15:10

Bella recensione Ayrol :wink: :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 16 gen 2018, 12:47

Bat21 ha scritto:Bella recensione Ayrol :wink: :!:


Grazie Bat21.
Se dovessi avere altre novità non esiterò a scriverle.

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Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 19 mar 2018, 12:19

Qualche piccola novità per i NON campioni, come me:

- Le coppiglie originali del perno dei pedalini sono ambedue volate via. Difficile che il perno salti via da solo, ma dateci un'occhiata ogni tanto, ed eventualmente mettete le coppiglie nuove.

- forcelle: con la moto sulle ruote e senza pilota, schiacciando con forza il pedalino, questa si abbassa molto più dietro che davanti, quando di norma dovrebbe ebbassarsi uniformemente. Ho alzato le canne forcella di 4mm (quindi più alte rispetto alla piastra sterzo superiore. la moto sta quindi più bassa davanti). Con questa modifica, ripetendo la prova, la moto va giù più uniformemente. Diventa anche più precisa nei tornanti stretti. Pietraie e staccate restano uguali, considerando le staccate con forcella a pacco, sempre tendenti a chiudere di sterzo. Ma quello ormai si sa.

Ciao

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Re: TPI come va?

Messaggioda bloodbike » 3 lug 2018, 14:45

Salve ragazzi, evito di aprire un nuovo argomento visto che c'è già questo...
Qualche domanda ai possessori del 300 TPI:

1) a livello di rapportatura siete rimasti sul 13-50 originale oppure avete aumentato i denti della corona? A me sembra un pelo lunga nelle situazioni un po' più impestate e lente... Qualcuno ha esperienza con corona da 51 o 52 (nel senso che va bene già una 51 oppure meglio passare direttamente ad una 52)?

2) chi di voi ha montato la ventola di raffreddamento? Leggo che è "plug & play"...vuol dire che il connettore che trovo sotto al serbatoio è già connesso ad un bulbo e basta semplicemente unire maschio-femmina? Vedo che nel kit c'è un oggetto di plastica che sembrerebbe un portafusibile....confermate? Qualcuno per caso ha ancora il foglietto illustrativo a corredo del kit?

3) la moto è dotata di termostato....cosa che personalmente ho sempre ritenuto superflua (se non dannosa) su queste moto. Qualcuno di voi l'ha rimosso?

Grazie!!..

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Re: TPI come va?

Messaggioda Masso75 » 4 lug 2018, 7:24

Ayrol ha scritto:.

- forcelle: con la moto sulle ruote e senza pilota, schiacciando con forza il pedalino, questa si abbassa molto più dietro che davanti, quando di norma dovrebbe ebbassarsi uniformemente. Ho alzato le canne forcella di 4mm (quindi più alte rispetto alla piastra sterzo superiore. la moto sta quindi più bassa davanti). Con questa modifica, ripetendo la prova, la moto va giù più uniformemente. Diventa anche più precisa nei tornanti stretti. Pietraie e staccate restano uguali, considerando le staccate con forcella a pacco, sempre tendenti a chiudere di sterzo. Ma quello ormai si sa.

Ciao


Questa cosa la fa anche la mia exc 300 del 2008 e il 250 del 2015 di un amico.....credo a questo punto che sia voluta una taratura di questo tipo,un po' strana perche' poi alla guida non l'avverto piu' di tanto e sembra curvare bene.

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Re: TPI come va?

Messaggioda Riddler » 4 lug 2018, 9:01

Bella recensione Ayrol! ;)

:up:

Ayrol ha scritto:- forcelle: con la moto sulle ruote e senza pilota, schiacciando con forza il pedalino, questa si abbassa molto più dietro che davanti, quando di norma dovrebbe ebbassarsi uniformemente. Ho alzato le canne forcella di 4mm (quindi più alte rispetto alla piastra sterzo superiore. la moto sta quindi più bassa davanti). Con questa modifica, ripetendo la prova, la moto va giù più uniformemente. Diventa anche più precisa nei tornanti stretti. Pietraie e staccate restano uguali, considerando le staccate con forcella a pacco, sempre tendenti a chiudere di sterzo. Ma quello ormai si sa.


Mi infilo nella discussione da ormai "EX" tassello quindi se dico delle belinate portate pazienza neh! :nonno:

Attenzione che "sfilando" le forke (alcuni dicono sfilare altri alzare ... ma intendo aumentare la parte che spunta sopra le piastre ... )
si diminuisce anche se di poco l' interasse della moto, questo fa sì che sia molto più reattiva e maneggevole sullo stretto, ma potrebbe sbacchettare nel veloce e come hai sottolineato chiudere troppo. Bisogna trovare il giusto compromesso.

Una causa che porta all'abbassarsi non uniformemente potrebbe anche essere data dai settaggi che vengono fatti alle forcelle ed al mono.
Riddler ?
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Re: TPI come va?

Messaggioda bloodbike » 4 lug 2018, 10:37

Mi collego a ciò che ha giustamente detto Riddler, facendo qualche integrazione dal mio modesto punto di vista.
Aumentando o diminuendo la distanza tra il bordo superiore della piastra e l'estremità superiore del fodero forcella (così evitiamo pure problemi di interpretazione... ;) ), oltre all'interasse il parametro che influenza di più il comportamento.della moto è la variazione di "avancorsa"!...
Quando si sfilano le forcelle aumentando la distanza tra piastra e testa del fodero, l'avancorsa diminuisce e dunque diminuiscono anche i momenti raddrizzanti! Ecco perché si percepisce la moto più maneggevole ma tendenzialmente meno stabile nel veloce....
Viceversa con l'avancorsa maggiore.
Inoltre, nel primo caso anche i trasferimenti di carico sono più "agevolati" verso l'avantreno....e questo contribuisce ad avere una sorta di "effetto compasso", nei percorsi stretti.... ;)

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Re: TPI come va?

Messaggioda Riddler » 4 lug 2018, 10:43

;)

Felice di ricordarmi bene ed non aver scritto belinate :mrgreen:
Riddler ?
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Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 11 lug 2018, 12:21

Buongiorno enduristi.....
Non mi loggavo da tempo ed ho ritrovato tutte queste risposte sul trecentone TPI. :D

Andiamo per ordine:

- pignone e corona lasciati originali. Si sale ovunque, ma in effetti uno o due denti di corona in più eviterebbero alcuni "bu.. uu uuuuu..uuu" (suono onomatopeico del motore sottocoppia) che in alcuni tratti costringono a scalare perfino in prima. :x

- forcelle lasciate come da mio precedente post (moto più bassa davanti)! Nessun problema riscontrato. :)

- perno pedalino: scoperto l'arcano! Quando la moto sta sul cavalletto, questo, spinge sul perno e rompe la coppiglia. Succede solo lato cavalletto. Quella di destra sarà volata via da sola, ma una volta rimessa, sta ancora li bella ferma.

- ventola: ci vorrebbe ! Ho visto "fumare" la moto in situazioni impestate.

- termostato: tolto sul 450 senza problemi ma sostituendo i tubi con quelli in silicone. Sul trecentone non l'ho ancora fatto, ma lo farò di certo. Io Abito in Sicilia; nelle regioni più fredde, valutate voi. lo lo toglierei ugualmente.

- quell'oggetto in plastica di cui parla bloodbike, è un connettore da inserire nel caso in cui si restasse senza olio miscela. Serve a far partile la pompa olio per eliminare le bolle d'aria. Tengo sempre il serbatoio olio pieno comunque.

- montate le protezioni radiatore, senza se e senza ma !! Cadendo si schiacciano ! Io le ho montate ancor prima di andar per pietraie !!

Volevo chiedervi una cosa:
Qualcuno conosce il kit Dal Soggio XP-ONE per le WP XPLOR 48?
Qualcuno lo ha provato ??!

Ciao a tutti !!

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Re: TPI come va?

Messaggioda bloodbike » 22 lug 2018, 18:53

Io non ho mai provato il kit di cui parli....francamente non lo conoscevo neanche per sentito dire!
Sai quanto costa?
In tema di kit per le sospensioni, per le KTM ho invece sempre sentito parlare delle DYVA....ma non le ho mai provate!
Tu le conosci?

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Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 7 ago 2018, 11:33

Ciao!
Il kit Dal Soggio viene intorno ai 150 euro. Da aggiungere. eventualmente. l'olio da loro consigliato.
Ho visto qualche video e letto qualcosa sulle DYVA ma mai provate !

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Re: TPI come va?

Messaggioda antonio69nn » 13 ago 2018, 17:47

Attenzione alle Tpi che se ve la mettete come cappello...si forma aria nel circuito del miscelatore ,specialmente se non pieno.
Mio amico col 300,neanche 60 ore e ha rifatto cilindro e pistone,grippati.
Chi diceva mappa,chi iniettori....alla fine era aria dalmiscelatore

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Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 14 ago 2018, 17:59

Conviene tenere il serbatio olio sempre pieno almeno fino all'attacco col tubo telaio.
Se possibile, spegnere sempre quando va a sella in giù, anche se di lato, altrimenti la pompa pesca aria.
Nel dubbio spurgare quanto prima.

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Re: TPI come va?

Messaggioda s_riki » 15 ago 2018, 12:25

ciao Ayrol, i tubi in silicone sono belli, sono cari e purtroppo o per fortuna funzionano.
IL piu' importante, per migliorare le capacità di raffreddamento, è quello che collega la testa al telaio ,e andrebbe a sostituire il termostato che é pur sempre una strozzatura.
IO li ho montati,su consiglio di un preparatore per una gara che dovevo fare alla quale ho dovuto rinunciare per un infortunio sul lavoro, e la differenza la vedi.
Specie le si prendi arancioni, se li prendi neri si vede molto poco:)
Altro passo la ventola, quella veramente ti aiuta moltissimo, fatto anni senza, ma adesso é la prima cosa che metto.

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Re: TPI come va?

Messaggioda Ayrol » 19 ago 2018, 19:23

s_riki ha scritto:ciao Ayrol, i tubi in silicone sono belli, sono cari e purtroppo o per fortuna funzionano.
IL piu' importante, per migliorare le capacità di raffreddamento, è quello che collega la testa al telaio ,e andrebbe a sostituire il termostato che é pur sempre una strozzatura.
Io li ho montati,su consiglio di un preparatore per una gara che dovevo fare alla quale ho dovuto rinunciare per un infortunio sul lavoro, e la differenza la vedi.
Specie le si prendi arancioni, se li prendi neri si vede molto poco:)
Altro passo la ventola, quella veramente ti aiuta moltissimo, fatto anni senza, ma adesso é la prima cosa che metto.


Ciao,
concordo al 100%
Avevo tolto termostato e sostituito i tubi sul 450 e i risultati erano notevoli, specie al sud, dove difficilmente si va sotto lo zero per le partenze a freddo.
La ventola sul 4 e mezzo è di serie, mentre sul 300 no.
Ktm, a volte, fa cose da pezzenti considerando il prezzo delle moto !!
La moto va in ebollizione sulle pietraie o sulle salite impestate, specie se ci si ferma a metà.
Ventola necessaria. Tubi opzionali, ma il bulbo, al sud, secondo me va tolto !

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Re: TPI come va?

Messaggioda carmelo2811 » 19 ago 2018, 21:07

Ayrol ha scritto:La moto va in ebollizione sulle pietraie o sulle salite impestate, specie se ci si ferma a metà.
Ventola necessaria. Tubi opzionali, ma il bulbo, al sud, secondo me va tolto !

Si può anche aggiungere un interruttore in parallelo al circuito, in modo tale da avere bulbo funzionante e piano B pronto a salvarti... sul mio vecchio 450 l’ho fatto e andava una meraviglia, mi sa che trapianto la ventola sul 300 visto che il vecchietto sta per andare in pensione...
Exc 300 2t '12 - exc 450 R '05 - super duke 990 R '11

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Re: TPI come va?

Messaggioda antonio69nn » 22 ago 2018, 15:25

Nuovo aggiornamento....ma i più esperti lo sanno....l'avevo anche letto tempo fa...me ne parlò anche un venditore delle Beta ex ktm ma non mi fidai visto il cambio Brand.....i tpi rompono la vaschetta dell'olio per la miscela...non so in che percentuale ma in America che a quanto vedo e seguo ,vanno alla grande nelle vendite dei tpi,parecchi hanno rotto...un sacco di richiami da mamma ktm....sia 250 che 300.
https://www.youtube.com/watch?v=h2i4qqXMdps....questo è un esempio (lo seguo da sempre)
e poi sulle comunity ...
Non sto screditando le tpi...sto solo informando.....ma allo stesso momento mi rendo sempre più conto che la mia estenuante ricerca per la six 2017 ultima a carburatore e inizio col controalbero....sia veramente il non plus ultra...peccato per il mikuni :crycry:

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Masso75
 
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Re: TPI come va?

Messaggioda Masso75 » 30 ago 2018, 7:14

Ho visto proprio ieri su fb che un possessore di 2017 ha montato un Kaihin....è un pelo piu' lungo ma ci sta,mediterei la modifica eventualmente con un 2017.
Anche in Italia comunque in molti stanno avendo problemi con la vaschetta della miscela,leggevo anche di un comando gas di scarsa qualita' (lo sostituirei al volo con un Domino) e carburazioni/mappature un po' troppo magre con evidenti problemi ad usura di pistoni (300 con poco meno di 100 ore e pistoni completamente distrutti.....).

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