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Cambio olio e filtri...

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Cambio olio e filtri...

Messaggioda zazzy » 24 set 2017, 10:01

Ciao a tutti.. oggi volevo cambiare olio alla mia EXC-F 250.. nel libretto di manutenzione c'è scritto che va cambiato anche il filtro "unità filtrante" credo sia il filtro della pompa dell'olio.. non sono riuscito nemmeno a svitare il tappo da quanto è serrato quindi per evitare di spanarlo lo lascio stare... è assolutamente necessario cambiare anche questo oppure basta sostituire il filtro dell'olio?? ImmagineImmagine

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Re: Cambio olio e filtri...

Messaggioda ilbrazzo » 24 set 2017, 18:25

Se l'alternativa è il rischio di spanare la vite lascia stare. Anche se più che il filetto, si corre il rischio di rovinare la testa della vite se la chiave ha un po' di gioco...
Certo, andrebbe fatta adeguata ramanzina a chi serra le viti come se non ci fosse un domani...
Hai provato a svitarlo con il motore caldo? (perchè, immagino, prima di cambiare l'olio hai fatto scaldare bene il motore per fluidificare l'olio, vero?)
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

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Re: Cambio olio e filtri...

Messaggioda zazzy » 24 set 2017, 18:57

Mmm c'ho pensato solo dopo!!!.. ho lasciato tutto aperto ho visto che devo comprare il filtro olio

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Re: Cambio olio e filtri...

Messaggioda 8nuvola6 » 25 set 2017, 7:25

devi per forza svitarlo. altrimenti l'olio non lo cambi.
fai così : martello e punta, dagli un paio di martellate sulla testa, inondalo di wd40 o simili, lascialo lì un attimo e prova a svitare. non si spana
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Re: Cambio olio e filtri...

Messaggioda ilbrazzo » 25 set 2017, 9:06

8nuvola6 ha scritto:devi per forza svitarlo. altrimenti l'olio non lo cambi.

Ma non c'è il tappo di scarico nella parte più bassa del carter motore?
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
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Re: Cambio olio e filtri...

Messaggioda 8nuvola6 » 25 set 2017, 9:16

ilbrazzo ha scritto:
8nuvola6 ha scritto:devi per forza svitarlo. altrimenti l'olio non lo cambi.

Ma non c'è il tappo di scarico nella parte più bassa del carter motore?

si si vero. mi sono confuso.
lì c'è il filtro metallico lungo. sotto, nella vite di scarico quello corto.
bè se riesci a toglierlo meglio. almeno controlli che non ci siano residui metallici.
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Re: Cambio olio e filtri...

Messaggioda zazzy » 25 set 2017, 9:31

Ho tolto il tappo sotto.. e lì c'erano residui metallici !
Oggi provo meglio con una chiave a T.. con il cricchetto non ci sono riuscito..
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Re: Cambio olio e filtri...

Messaggioda Gerrym » 26 set 2017, 19:56

Ciao zazzy,
la mia EXC-F 250 aveva il tuo stesso problema, non riuscivo a svitarlo con chiavi a mano :shock: ... poi ci sono riuscito servendomi della pistola ad aria regolando lo sforzo al più basso e una chiave a bussola (attenzione a bussola non a stella ) ed è venuta via subito. :P

QUESTA E' OK Immagine
QUESTA VA EVITATA :naughty: Immagine

ora non so di quale anno è la tua, la mia è del 2005, i filtri ce ne sono 3 :? due lunghi e fini non metallici e uno grande tipo Hiflo HT655.
-uno è quello grande HT655 che hai appena sotto il cilindro
-uno sta nella vite in questione e devi fare attenzione a rimetterlo altrimenti lo rompi in oltre non è la vite di scarico olio motore! :naughty: :naughty: :naughty:
-un altro è sotto nella seconda vite di scarico, per intenderci nella mia moto proprio nella parte posteriore del motore sotto il pignone, ti ricordo che quella vite è calamita :wink: ci troverai tanti residui metalli attaccati, anche qui devi fare attenzione a rimontare il filtro. :wink: dovrai smontare il para-motore :shock:
-poi c'è un altra vite di scarico a calamita che sta proprio sotto tra albero di motore e cambio, anche qui dovrai smontare il para-motore per vederla :P
la mia moto è fatta cosi la tua non sapendo di quale anno è non lo so. :oops:
Saluti Gerrym
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