KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Problema all'alternatore KTM 250 EXC-F 2005

Moderatore: Moderatori

Avatar utente
Gerrym
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 set 2017, 9:20

Problema all'alternatore KTM 250 EXC-F 2005

Messaggioda Gerrym » 23 set 2017, 12:27

Ciao ragazzi,
la moto in questione è un KTM 250 EXC-F 2005 il vecchio alternatore è andato a rovinarsi :incaz: per colpa delle viti M5 poste dentro il volano che serrano il cuscinetto di avviamento, che svitandosi con le vibrazioni sono andate a distruggere completamente il campo :head: .
Ora ho acquistato un nuovo alternatore, non originale credo :crycry: il fatto sta che la moto parte regolarmente però l'impianto luci funziona solamente a batteria... :? infatti se vado a misurare la tensione sulla batteria trovo 11.8V con fari accesi e 12.3v a fari spenti il che non va bene, per assicurarmi che la batteria sia in ricarica dovrei avere almeno 13.8v con fari accesi o meglio 14.4v .
Ho verificato la tensione generata dall'alternatore (filo bianco e filo giallo) sia con impianto luci collegato sia con impianto scollegato ( cioè scollegando connettore bianco dell'alternatore che si trova sotto il serbatoio) beh in entrambi i casi ho 5 Vac (corrente alternata) ecco perché non carica la batteria :grr2:
Ho verificato un po l'impianto, masse comprese, mi sembra che sia tutto ok anche perché la tensione generata dall'alternatore senza collegare l'impianto non può essere di soli 5Vac ma dovrebbe essere tra 60-110 Vac dico bene? :|

Se il mio tester non fa bizze, le mie domande sono queste: :roll:
1- c'è qualcuno che gentilmente mi misura gli ohm dell'alternatore ( filo Giallo e filo Bianco) con il connettore bianco scollegato? in modo da confrontarlo con il mio...
2- c'è qualcuno che gentilmente mi misura o sa dirmi con precisione quanta tensione esce dall'alternatore ( filo Giallo e filo Bianco) con il connettore bianco scollegato?

si accettano consigli :D :s-quoto2:

grazie infinite a tutti
Gerrym
Saluti Gerrym

Avatar utente
Gerrym
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 set 2017, 9:20

Re: Problema all'alternatore KTM 250 EXC-F 2005

Messaggioda Gerrym » 23 set 2017, 16:06

Up :scimmia:
Saluti Gerrym

Avatar utente
Gerrym
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 set 2017, 9:20

Re: Problema all'alternatore KTM 250 EXC-F 2005

Messaggioda Gerrym » 24 set 2017, 9:11

Buon giorno,
volevo precisare che l'alternatore in questione è identico alle seguenti moto:
-KTM 250 EXC-R-F 02-05
-KTM 450 EXC / MXC 03-05
-KTM 520 EXC 99-02
-KTM 525 EXC 03-06
-KTM 525 MXC 04-05
riferimento originale KTM 59039104200

grazie
Saluti Gerrym

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23300
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Problema all'alternatore KTM 250 EXC-F 2005

Messaggioda Bat21 » 24 set 2017, 9:24

Nessuna che riesca a dar una mano a Gerrym :roll: :?:

n.d.r.

Non ho quel tipo di moto ...e in quanto ad elettronica & Co., sono una frana :oops: ...excuse me e ti valga come up per un aiuto tangibile :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Gerrym
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 set 2017, 9:20

Re: Problema all'alternatore KTM 250 EXC-F 2005

Messaggioda Gerrym » 25 set 2017, 19:04

ciao Bat21,
grazie per il sostegno :up: , ma evidentemente l'ho fatta troppo complicata :rotella: :down: ...vabbeh resto sempre in attesa tanto la moto sta li.. :-?
Saluti Gerrym

Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: Problema all'alternatore KTM 250 EXC-F 2005

Messaggioda messi six days » 30 set 2017, 20:19

Ciao, intanto specifico che non sono del mestiere e provo a spiegarti quello che ho intuito nei vari lavori all'impianto elettrico delle mie exc.
La tensione va misurata tra bianco/massa o giallo/massa. Il filo giallo dà origine tramite il regolatore all'impianto in corrente alternata (luci che devono andare solo a motore acceso).
Il filo bianco dà origine all'impianto in corrente continua che esce dal regolatore/raddrizzatore come filo red/yellow.
Nell'alternatore originale i due fili bianco e giallo funzionano in maniera indipendente uno dall'altro.

Ps. Se collegassi le luci al red/ye invece che al ye la batteria si scaricherebbe anche a motore acceso.
Il resto dell'impianto è originale? Hai lo schema elettrico?

Avatar utente
Gerrym
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 set 2017, 9:20

Re: Problema all'alternatore KTM 250 EXC-F 2005

Messaggioda Gerrym » 13 ott 2017, 19:04

Ciao messi six days,
in anzi tutto chiedo scusa a tutti per la lunga assenza, e poi si, il resto dell'impianto è originale solo alternatore credo non sia originale, perché nella scatola non c'era niente di scritto" ktm part" o qualcosa simile.
Ti dirò di più, ho rimediato un regolatore nuovo ORIGINALE :P da provare, domani lo metto e verifico il tutto, vi farò sapere quanto prima.

Grazie
Saluti Gerrym

Avatar utente
Gerrym
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 23 set 2017, 9:20

Re: Problema all'alternatore KTM 250 EXC-F 2005

Messaggioda Gerrym » 14 ott 2017, 19:44

Ciao messi six days,
purtroppo devo dare brutta notizia, anche con regolatore nuovo non cambia nulla quindi il problema è proprio l'alternatore ! :goku:
questi sono i risultati misurato son un multimetro:
filo bianco/massa 8.2Vac (alternata) oppure 4Vcc (Continua)
filo giallo/massa 13Vac (alternata) oppure 3.5Vcc (continua)
dal filo rosso-giallo/massa (che esce dal regolatore) abbiamo 12.6Vcc (continua) a moto spenta e 11.2Vcc a moto e fari accesi :roll:
l'alternatore non carica a sufficienza ed è nuovo!

a questo punto non so più che fare...
Saluti Gerrym


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti