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Re: dimensione cerchi per motard

MessaggioInviato: 7 set 2017, 18:47
da ilbrazzo
Bobobo89 ha scritto:niente omologazione, girerò con il libretto enduro. o se non costerà nulla farò pure l omologazione. si può fare con qualsiasi configurazione o ci sono degli standard KTM come cerchi AA x Y.YY e pneumatici xxx/yy AA?
impianto frenante per ora originale solo cambio disco cn uno da 320 e relativo distanziale.
giustamente mi sono iscritto per accettare consigli e sconsigli :)
grazie mille saluti

Il consiglio è di NON girare in configurazione motard senza relativa omologazione a libretto. Se ti fermano le FdO stappano lo spumante.
Altro consiglio è di sentire la casa madre, se per caso decidi di avere l'omologazione, per capire se il tuo model year può ottenere la doppia omologazione; in caso affermativo, ci sono misure standard per cerchi e canali, non è che si può andare di fantasia.
Lo sconsiglio è di tenere la pinza originale enduro con la configurazione motard: ammesso e non concesso che le pastiglie della pinza enduro siano compatibili con la pista del disco 320, alla terza frenata con la pinza originale enduro fai un bel lungo.

Re: dimensione cerchi per motard

MessaggioInviato: 9 set 2017, 6:56
da 8nuvola6
Concordo con il brazzo. È troppo rischioso girare con una moto non omologata. Se succedesse qualcosa sei nei casini veri.
Pneumatico tubeless non è un problema, lo sarebbe il contrario, ovvero non potresti montare gomma con camera su cerchio tubeless. Impianto freno da cambiare. Ovvero prova a fare qualche giro e ti renderai conto se andrà in sofferenza o meno

Re: dimensione cerchi per motard

MessaggioInviato: 4 giu 2020, 16:01
da Biffweed
Ciao ragazzi, riesumo questo topic datato per chiedervi delucidazioni. Sto motardizzando anche io il mio 530 '08. Le domande riguardano la misura dei cerchi, se ne trovano veramente tante di occasioni online. Di interessanti ne ho trovate due:

Opzione A - Il tipo dice di avere i cerchi originali marchiati KTM, Non ne conosco la misura ma lui li monta sul 300 2t e li vende a 650 con disco anteriore e sposta pinza.
1) Che io sappia i cerchi originali ktm non sono gli excel..? :roll:

Opzione B - Il tipo ha degli Akront tubeless immacolati che montavano su una HSQ 701 e li vende a 500 con disco posteriore nuovo. Con le misure all'anteriore da 3,50x17 ci siamo, il posteriore invece è 5,00x17. Lui dice che nella sua 350 '17 il mozzo+parastrappi risulta troppo largo e non ha potuto montarli. In giro ho letto appunto che il 160 tocca la catena ma essendo TL non è un grosso problema.
2) Nonostante la larghezza del canale (5,00) posso montarli nella mia o sarebbe preferibile un 4,25 - 4,50?
3) Se tocca la catena, non ne implica una maggiore usura dello pneumatico proprio dove tocca?

Spero di avere risposte da chi ne sa più di me e/o ha già effettuato questa trasformazione, grazie.

P.S. Moto da usare esclusivamente in strada, niente pista purtroppo (la più vicina è a più di 100km di distanza :( ).

Re: dimensione cerchi per motard

MessaggioInviato: 5 giu 2020, 8:02
da vixi
io andrei sul canale da 5 per poter montare il 160.
nella mia non tocca la catena, basta montarne una senza oring e tenerla alla giusta tensione. non sfiora nemmeno la gomma.
ero in contatto con probabilmente lo stesso ragazzo che vende quelli dello 701. occhio che hanno i perni da 25, diversi dal 530. se ti informi a dovere, forse è risolvibile con delle boccole. i cerchi sono nuovi e ad un'ottimo prezzo. ho desistito solo perchè i miei sono messi bene, sarebbe stato uno sfizio inutile.

Re: Dimensione cerchi per motard

MessaggioInviato: 27 ago 2020, 13:28
da Bobobo89
che gomme monti sul rear?

Re: Dimensione cerchi per motard

MessaggioInviato: 27 ago 2020, 14:56
da vixi
se intendi me io montavo ant+post mitas sport force +

Re: Dimensione cerchi per motard

MessaggioInviato: 27 ago 2020, 15:17
da Bobobo89
160 mitas al posteriore? Canale 5? Le proverò

Re: Dimensione cerchi per motard

MessaggioInviato: 28 ago 2020, 9:24
da vixi
esatto 160 sul canale da 5". top.
montando una catena senza oring non ho avuto problemi di interferenza catena/gomma pur avendo il forcellone originale da enduro.