KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Ktm e doppia omologazione

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

Ktm e doppia omologazione

Messaggioda mattex121 » 19 giu 2017, 10:36

Salve a tutti,
Sono qui per riportare ancora una volta un argomento molto trattato, la doppia omologazione.
Ho un ktm exc 400 del 2009 che ho comprato di recente, mi è nata la voglia di fare qualche bel giro stradale per le montagne ed ho pensato di comprare un kit motard da montare in modo da non consumare inutilmente i tasselli.
Qual'è l'iter da seguire per ottenere la doppia omologazione?
Ringrazio in anticipo tutti coloro che commenteranno e che risponderanno.
mattex121

Re: Ktm e doppia omologazione

Messaggioda mark788 » 21 giu 2017, 9:23

Non credo sia possibile
mark788

Messaggioda Nicola F » 21 giu 2017, 9:34

Puoi aggiungere l'omologazione per i 17" anche dopo l'immatricolazione. Non è una cosa da cittadino semplice ma puoi sempre affidarti alle aziende competenti (per capirci, quelle che fanno pratiche con la motorizzazione). Esistono anche meccanici che si sono impratichiti in doppie omologazioni.

Fai un colpo di telefono a soldamoto.com (sono pratiche che volendo si possono fare anche per corrispondenza).

Attenzione: non sarà né semplice, né rapido, né economico.
Nicola F

Messaggioda miscelatore » 21 giu 2017, 9:45

Ktm non rilascia nulla osta, poi purtroppo c'è gente che , pagando, ti passerebbe anche l'omogazione di un trapianto motore CBR
miscelatore

Messaggioda Nicola F » 21 giu 2017, 10:18

miscelatore ha scritto:Ktm non rilascia nulla osta, poi purtroppo c'è gente che , pagando, ti passerebbe anche l'omogazione di un trapianto motore CBR

Un conto è la prima omologazione.

Un altro conto è la possibilità data al proprietario di fare quando vuole un aggiornamento del libretto, per eventi tipo
  • cambio motore
  • pneumatici non più disponibili
  • nuove misure
  • nuova carrozzeria
  • peso
  • impianto di scarico
  • alimentazione
  • ...

Non so a che gente ti riferisci... ma non è questione di essere truffaldini e omologare un trapianto da un CBR: sono pratiche che si fanno legalmente su auto, veicoli commerciali e moto, affidandosi a chi di competenza, dietro notevole esborso monetario e lunghe attese.
Nicola F

Messaggioda mattex121 » 21 giu 2017, 10:38

Sono riuscito a trovare un concessionario ufficiale ktm che mi farebbe il lavoro per 700€ :-?
Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio sui cerchi da comprare? Premetto che cerco una modifica facilmente reversibile
Come disco anteriore cosa consigliate di comprare? Si può usare la pinza standard anche per dischi maggiorati?
Ogni consiglio è ben accetto, mi scuso se faccio domande che possono sembrare stupide o banali ma sto cercando di impare essendo nuovo nel mondo delle moto e dei motori in generale.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto
mattex121

Messaggioda Nicola F » 21 giu 2017, 10:44

mattex121 ha scritto:Sono riuscito a trovare un concessionario ufficiale ktm che mi farebbe il lavoro per 700€ :-?
Qualcuno riesce a darmi qualche consiglio sui cerchi da comprare? Premetto che cerco una modifica facilmente reversibile
Come disco anteriore cosa consigliate di comprare? Si può usare la pinza standard anche per dischi maggiorati?
Ogni consiglio è ben accetto, mi scuso se faccio domande che possono sembrare stupide o banali ma sto cercando di impare essendo nuovo nel mondo delle moto e dei motori in generale.
Ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto

Confermo che quelle sono le cifre che ti domanderebbe qualunque altra agenzia. Le spese sono dovute per lo più a tasse ed visite in motorizzazione, quindi sfortunatamente si spende su per giù quella cifra sia che tu voglia aggiornare le misure di una Ferrari che quelle di un scooterino scrauso recuperato da un fienile (che 700€ non li vale).

Alle tue domande rispondo con un'altra domanda: quanto hai intenzione di spendere?

Acquistando cerchi usati e mantenendo sospensioni e freni enduro, puoi stare tranquillamente sotto i 500 €.
Acquistando cerchi nuovi, di mezza marca, con sospensioni e freni adatti, spendi in un attimo un paio di millini...

e sto parlando di una conversione base. Se ti butti su pompe radiali, forche ohlins, cerchi excel e freni brembo, fai prima a comprarti un SM450. I cerchi Excel base costano 250-300 euro la sola, singola lama

Insomma, vuoi divertirti per strada o avere un motard serio?
Nicola F

Messaggioda Riddler » 21 giu 2017, 11:16

Mah? ... la butto lì neh!

E investire sun un altro paio di cerchi su cui ci monti solo delle gomme un pò più stradali?

Quando vuoi andare su asfalto monti quei cerchi e la moto ti rimane così com'è, con quello che spendi in tasse ti escono i cerchi ;)

... poi logico che se vuoi un motard o una enduro il discorso cambia
Riddler ?
Kawa KXE 125 '89 - KAWA KXE 125 '93 - KAWA KX 250 '97 - YAMA YZ426F '02 - Bandit GSF 650N '10 - KTM Duke R '15

MyMercatino ...
Parti NUOVE Duke 690 R 2015, Tappetino assistenza, nottolini, disco 320mm ...
Link ---> http://www.myktm.it/viewtopic.php?f=18&t=37180&p=524596#p524596
Riddler
Moderatore

Località: Piccolo paesino sperduto nel Monferrato in prov. AL

Messaggioda Nicola F » 21 giu 2017, 11:44

Concordo con Riddler.
Le differenze tra un enduro serio e un motard serio sono notevoli.

Ma le differenze tra un enduro con 21-18 stradali e un enduro con 17-17 stradali sono impercettibili (e un secondo set di ruote può sempre servire).
Se poi andiamo a guardare i prezzi, beh, i cerchi da enduro si trovano molto più facilmente e a prezzi molto più accessibili della controparte motard.
Nicola F

Messaggioda mattex121 » 21 giu 2017, 11:51

Ringrazio tutti e due per la risposta,
L'idea iniziale era quello di avere un motard cercando di spendere il meno possibile,ma i 700€ per fare il lavoro mi hanno leggermente spiazzato :| .
Come cerchi pensavo di prendere qualcosa di usato eventualmente anche cerchi di altre moto da adattare alla mia, cambiando solo cerchi mi rendo conto che però di motard avrebbe ben poco.
L'intento era quello di avere un motard da poter utilizzare per i periodi in cui non si può fare enduro in modo da potersi divertire per strada e da non distruggere le gomme, quindi nulla di troppo estremo.
In un futuro in termini la rivendibilità e valore potrebbero migliorare molto con la doppia omologazione?
Pensando di comprare tutto usato quindi: cerchi, disco ant e post e corona riuscirei a rientrare nei 500/600€?
Parlando di 21-18 stradali cosa si trova? ho visto che bene o male sono tutte semitassellate o proprio tassellate o sbaglio?
Grazie in anticipo per il tempo che mi state dedicando
mattex121

Prossimo

Torna a KTM EXC