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Messaggioda Cross Runner » 14 apr 2017, 20:06

Ciao a tutti, vorrei acquistare un exc 250 2t, ma non avendo la possibilità di provarle sono indeciso se prendere una pre 2011 a 5 marce o una post a 6. La moto la userei prevalentemente in off nel tempo libero, ma qualche giretto non lo vorrei escludere su asfalto ( so a cosa sto andando in contro vista la tipologia di moto in questione).
Non vorrei trovarmi in quinta ai 70 all' ora, con la moto sempre in entrata di coppia bestemmiando per anon aver preso il 6 marce con il quale mi sarei ritrovato ai 90 col motore in riposo bello tranquillo.

Grazie per l aiuto
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Re: Aiuto acquisto

Messaggioda 8nuvola6 » 15 apr 2017, 7:35

Non credo proprio succeda quello da te descritto. Non è che se la moto ha 5 marce arriva agli 80 e se ne ha sei ai 140. Il motore è sempre quello. Ha dei rapporti diversi, ma come allungo totale non credo cambi il mondo. E poi puoi scegliere anche corona e pignone adatti al tuo utilizzo
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Messaggioda miscelatore » 15 apr 2017, 8:12

L'ultima marcia è uguale per entrambe. Soltanto che la 6 è spaziata meglio nelle intermedie e ha meno cadute di giri sulle cambiate.

Comunque dimenticati i 90 col motore a riposo bello tranquillo. Anche col 6 marce, a meno che non monti corona 48
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Re: Aiuto acquisto

Messaggioda Cross Runner » 15 apr 2017, 13:18

Nuovola ho sparato dei numeri a caso solo per fare capire quello che intendevo, indicativamente con entrambe le moto e rapporti originali mi sapete dire che velocità di crociera si può tenere? quindi non mi devo preoccupare delle 5 marce per i giretti o per un eventuale trasformazione in motard?

Grazie
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Re: Aiuto acquisto

Messaggioda miscelatore » 15 apr 2017, 13:32

cosa intendi per rapporti originali?

Pignoni 12-13-14-15
Corone 45-47-48-50-51-52
Sono tutte previste dalla casa...

Per esempio io tengo 13-50 per l'enduro, (51 invece sul cerchio gommato cross).
Ho visto un massimo di 138 km/h registrati dal gps, e viaggi in trasferimento ancora sottocoppia fino a circa 70/75 km/h

Ho la versione 6 marce, ma la 5 marce sul trasferimento non cambia quasi niente.

Se guardi gli esplosi sul part-finder e fai il calcolo dei rapporti coi numeri dei denti interni dei vari rapporti, lo vedi subito.
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Re: Aiuto acquisto

Messaggioda 8nuvola6 » 15 apr 2017, 18:17

Dipende che uso ne vuoi fare. Mulattiere oppure sterrati veloci ? Se montassi un 13/48 i 90 li tieni tranquillo senza sforzare. Ma pure con una 49
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Re: Aiuto acquisto

Messaggioda Cross Runner » 15 apr 2017, 19:07

Capito quindi appurato che con 6 o 5 marcia è uguale vi dico che io abitando in una zona in pianura la userei nei sentieri in campagna principalmente, quindi sterrati veloci, poi ho una pista da cross ad una ventina di km dove qualche giro prevedo di farlo..l ideale sarebbe avere una rapportatura che mi permetta di fare un po entrambe le cose...che non mi costringa nel tratto casa-pista a tirare il collo alla moto o ad andare ai 50km/h
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Re: Aiuto acquisto

Messaggioda Cross Runner » 17 apr 2017, 20:08

Dell husaberg che mi dite? Per i ricambi potrei ordinare pezzi per il Mod ktm dello stesso anno? L usato mi sembra costare meno di ktm e ha qualche accessorio in più...
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