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EXC 530: fascia di utilizzo

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EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda SilverKTM » 2 set 2009, 11:53

Un amico mi sta convincendo a tornare al vecchio amore EXC. Visto però che il tempo per l'utilizzo non è più molto, pensavo di comperare un bel 530, sperando che la maggiore potenza significhi anche maggiori possibilità di utilizzo (non solo mule ma anche sterratoni in Sardegna e...perchè no magari anche qualche km su strada) rispetto a un 450 o al più mite 400.

Nello stesso tempo non penso che tutta la potenza in più di questo modello rispetto agli altri due si traduca in problemi una volta messe le ruote in off, ma forse la coppia in alcuni casi può essere anche di aiuto... :?:

Qualche parere "illuminante"? UN GRAZIE sincero sperando di condividere qualche bel giro...

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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda ORANGE73 » 2 set 2009, 14:51

SilverKTM ha scritto:Un amico mi sta convincendo a tornare al vecchio amore EXC. Visto però che il tempo per l'utilizzo non è più molto, pensavo di comperare un bel 530, sperando che la maggiore potenza significhi anche maggiori possibilità di utilizzo (non solo mule ma anche sterratoni in Sardegna e...perchè no magari anche qualche km su strada) rispetto a un 450 o al più mite 400.

Nello stesso tempo non penso che tutta la potenza in più di questo modello rispetto agli altri due si traduca in problemi una volta messe le ruote in off, ma forse la coppia in alcuni casi può essere anche di aiuto... :?:

Qualche parere "illuminante"? UN GRAZIE sincero sperando di condividere qualche bel giro...


quello ke hai detto significa ke hai le idee abbastanza kiare il 530 ha un motorazzo infinto ci fai quello ke vuoi basta ruotare x gradi la manopola del gas ci puoi andare tranquillamente a spasso e ci puoi andare a fuoco se ne sei capace e se nn te la fai addosso...
come hai detto bene ha un range di utilizzo molto ampio... se vuoi ti consiglio di prendere in condiderazione anke il vekkio e affidabilissimo 525 exc un vero mulo con erogazione linearissima xro' la ciclista della vekkia exc e' piu' difficile da digerire rispetto alle nuove exc r dal 2008 in poi... spero di esser stato abbastanza kiaro :wink:
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda Giada » 2 set 2009, 14:55

Buh, secondo me negli EXC maggiore ciclindrata non significa maggiore range di utilizzo.

Infatti il 530 è molto impegnativo da guidare: molto reattivo (sembra un 450) e non è facile portarlo in off "con un fiulo di gas".
Il 400 è un motore elettrico, potente il giusto che ti consente di fare tutto proprio alla sua grande trazione e regolarità.

Dipende dalla tua capacità in off, da cosa ci vuoi fare e da tante cose...
Io sto per passare dal 2tempi al 4 e credo andrò su un 400 per regolarità...

PS
Ho provato il 530 in un campo di cross, mi ha fatto più impressione ancora del 450 per reattività!
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda SilverKTM » 2 set 2009, 15:00

Direi moltissimo...chiarissimo!
Il mio problema è che l'ultima moto era un vecchio Yam.wr250 2T e quindi non ho idea della potenza degli attuali 4T, ma tu mi confermi l'idea che mi ero fatto sullo spettro di utilizzo:piano se vuoi andare piano e a palla se vuoi accollarti i tuoi riski !

Giada: mi dici invece che non è così e che il 530 è una macchina da guerra, che non ha mezze misure in mulattiera..
o sei fermo (xchè non sai amministrare la troppa potenza) o sei a palla (perchè ti chiami Sala & Co).

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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda ORANGE73 » 2 set 2009, 15:15

l'amico silver di sicuro nn compra un 450 ne tantomeno un 530 x andare in una pista da cross sono le cilindrate piu' difficili da usare in un campo da cross, credo ke silver voglia usare la moto x uscite domenicali ad ampio raggio e la grossa cilindrata ti aiuta nei lunghi trasferimenti e fa piu' kilometri,il motore lo sfrutti meno e dura di piu'... se poi vuoi una moto da spremere x andare a manetta ti da piu' gusto un 250 o 300 4t ma il motore dura relativamente poco :wink:

ti parlo da possessore di un bel 525 exc il motore austriaco in mulattiera se sei capace di farlo frullare ti porta in prima con un filo di acceleratore a mo di skilft o segiovia... come puoi salire in terza a fuoco ma sempre se ne sei capace... se questo nn e' range di utilizzo ditemi voi... x i motori japp derivati dal cross il discorso e' ben diverso... il motore austriaco e' stato progettato x l'enduro forse e' l'unico della specie... :wink:
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda Giada » 2 set 2009, 15:27

se vuoi anche lunghi trasferimenti perchè non un bel DRZ400? Che è una vera dual?
tagliandi a 6.000km e manutenzione pari a 0.

Secondo me, ma è un'opinione del tutto personale,(e si apre a 1000 dibattiti...)
Piuttosto che andare su una "specialistica" farei un passo indietro, perchè di fatto tu chiedi un compromesso...
Poi sul 525 non ci metto bocca ne ho provato uno che era pompato a 540 e un 530... quindi di fatto non l'ho provato.

Io ti do' la mia esperienza personale:
faccio fatica a viaggiare con piccole cilindrate e quindi ho sempre macchina e carrello...

Un bell'Husky 610 potrebbe esserlo per esempio... per stare fuori da KTM

Però se sei orientato con il 530 e ti piace prendilo!
I consigli son sempre rischiosi: raramente troverai persone che ti diranno che sono moto impegnative: perchè in italia (non si sa perchè) non sei figo se non hai una supercilindrata che manco Gio' Sala si sognerebbe di guidare in mula... :wink: :wink: :wink:
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda ORANGE73 » 2 set 2009, 15:50

la racing solitamente noi umani la portiamo a spasso nn facciamo manco il solletico al motore, la maggior parte degli utenti la racing di grossa cilindrata la sfrutta al 20-25 x 100 e' da tre anni ke la possiedo ho percorso 10.000 km di solo off e mi muovo con makkina e carrello... parlo con cognizione di causa... nn c'e' dubbio ke se ruoti la manopola del gas le braccia ti si allungano a dismisura e dall'esterno ti vedono andare in moto come il torero appeso alle corna del toro...ma se vai a spasso e riconosci i tuoi limiti potrebbe essere una gran goduria andare in giro con il pompone...

ci sono molti forummisti ke hanno le racing di grossa cilindrata... kiedi a loro come e quanto riescono a sfruttarle :wink:
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda maxmara » 2 set 2009, 16:01

ciao.
io ho un 450exc 2007, giro molto spesso con amici che guidano il 520 oppure le husaberg, in passato ho avuto il 525 .
non vedo una grossa differenza nel modo di andare, sono entrambe moto impegnative, come paradosso, in alcune situazioni è meglio la cubatura maggiore; in altre, invece, in discesa nello stretto, meglio il motore più piccolo che sente meno della maggior massa.
comunque, in off queste moto sono simili; per usarle in strada, penso che ci possano essere mezzi più adatti, magari con motori meno performanti.
sono mono che vibrano molto e risentono tutte dell'impostazione prettamente off ( moto alta, gomme tassellate, ecc.)
io fino ad ora mi sono limitato a trasferimenti con il 450, non penserei mai di usarlo per un viaggio seppur corto.
ad ogni mezzo il suo spazio, questi hanno bisogno della terra sotto le ruote.....
mio modesto parere.
saluti.
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda jenk » 2 set 2009, 16:54

Come hanno detto dipende dal VERO utilizzo che ne Vuoi fare.

Sicuro il 530 è più "cattivo" del 525 precendente, l'inverso per il 450, lo hanno addolcito e prima era più cattivo.

Personalmente il 530 l'ho solo provato su sterrato .... quanto viaggia quel motore .... ero aggrappato al manubrio (non oso pensare in mula anche se di schiena ne ha) :shock:
Avevo il 450 precedente e anche quello era abbastanza impegnativo, tanto che l'ho cambiato con il 250f appena ho potuto.

Per me le EXC sono moto specialistiche, dove l'asfalto è solo quel tratto obbligatorio tra uno sterro e l'altro.
Vero però che alcuni lo utilizzano giornalmente come unico mezzo.

Un 690 enduro lo vedo più indicato per un utilizzo misto non estremo :)
ops leggo 690 e 250f nella mia firma :mrgreen:

Tra il nuovo 450 e il 530 è poca la differenza di potenza (vanno forte entrambi), cambia parecchio la schiena a favore della cubatura maggiore.
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda SilverKTM » 3 set 2009, 8:02

...vi ho letto con molto interesse e ritengo che tutte le vs. considerazioni siano molto sensate (anche xchè, probabilmente dettate dall'esperienza). In effetti volevo prendere il 690R ma poi cosa ci farei?: la moto da strada l'ho già e alla fine per fare off il 690 avrebbe sicuramente dei limiti e, seppur affascinante come moto, poi sono sicuro che mi mancherebbe ancora qualcosa. No forse una specialistica è quello che mi serve. C'è la scocciatura di mettere gancio e prendere il carrello (che poi non sai mai dove parcheggiare) e per questo pensavo che la 530 potrebbe permettermi di aspettare un po' per il carrello, permettendomi di raggiungere i percorsi che (spero) ci saranno in Italia, vicino a dove abito (quindi CO o VA). Poi per girare a Varzi e dintorni, nelle Valli o verso la Liguria (una volta c'erano dei bellissimi off sul Mte Beigua (Varazze) che in inverno erano l'ideale: oggi,forse, ti permettono di andarci a piedi o in mtb! Il conce mi ha detto che stanno arrivando le exc 2010...! 8)

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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda maxmara » 3 set 2009, 14:18

ciao.
io il carrello per gli spostamenti lo uso oramai da decenni ( vado in moto dal lontano 1987...); il parcheggio deve essere l'ultimo dei tuoi problemi.
io giro spesso sull'appennino a ridosso della liguria e nel piacentino; ci sono migliaia di percorsi di ogni genere e difficoltà; l'unico problema è dato dalle forze dell'ordine che eseguono i controlli. il numero dei motociclisti off è aumentato in maniera esponenziale e con l'arrivo dei 4t è aumentato sia il rumore che lo sbancamento delle mulattiere.
hanno tanta trazione e maggior peso, scavano molto di + dei 2t.
comunque, decidi come credi, quando hai il mezzo, ti basterà chiedere in giro per trovare qualcuno che ti possa portare lungo qualche percorso.
comincia ad essere abbastanza frequente trovare persone che come professione accompagnano i motociclisti sui percorsi fuoristrada.
auguri!
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda thecapitan » 5 set 2009, 1:17

Credo di poter fare un raffronto abbastanza attendibile sebbene personale in quanto
possessore di un EXC 525 del 2007 con la possibilita' di tanto in tanto di utilizzare altre
moto sui generis.
Nello scorso mese di luglio ad esempio mi sono divertito parecchio con un Exc 450 del 2009-
Checche' se ne dica nei depliant pubblicitari (e non lo dico solo io sia chiaro :wink: )
le versioni dal 2008 in poi sia del 450 che del 530 sono molto piu' facili da guidare
grazie ad una ciclistica rinnovata che presenta in particolare un avantreno piu' piantato e
rigoroso ma con un motore decisamente meno "incazzato" come erogazione dei modelli precedenti.
Sono anche meno agili, infatti parecchie delle manette piu' toste preferiscono le serie
precedenti perche' sebbene piu' nervose ed impegnative nel "brutto" rendono meglio.
In ogni caso sono tutte moto davvero fantastiche.
Sta' accadendo un po' quello che e' accaduto nel mondo delle auto, estremizzando il concetto
commercialmente e' molto piu' proficuo vendere mezzi piu' facili da guidare ed alla portata di tutti che
prodotti fantastici ma solo per pochi eletti.
In ogni caso nessuno dei modelli citati ha caratteristiche tali per essere utilizzato divertendosi
come se fosse una dual. Sono moto racing a tutti gli effetti.
"L'unico limite a quanto in alto possiamo andare e' quanto crediamo di poter salire."
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda bradipo ita » 5 set 2009, 5:28

Da quel che leggo,"da ignorante dell'off",mi pare di capire che il giusto equilibrio
tra' potenza e praticita' sta' nel 400-450.
Il 530 e' gia' una cosa difficile da gestire in tutte le situazioni. :roll: Giusto? :wink:
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda thecapitan » 5 set 2009, 9:14

bradipo ita ha scritto:Da quel che leggo,"da ignorante dell'off",mi pare di capire che il giusto equilibrio
tra' potenza e praticita' sta' nel 400-450.
Il 530 e' gia' una cosa difficile da gestire in tutte le situazioni. :roll: Giusto? :wink:


Assolutamente no.
Come ho scritto sopra ritengo entrambe le moto dell'ultima generazione (450 & 530)
molto piu' facili di quelle che le hanno precedute, complice una nuova ciclistica ed
un erogazione piu' dolce. Il vecchio 520 quella si che era una moto scorbutica.
Diverso il discorso della capacita' di spremerle a dovere in mula, ma questa e' un altra storia
che accomuna tutte i marchi oltre una certa cilindrata.
Eppoi un suggerimento ..
non fatevi condizionare troppo dalle prove sulle riviste ...
tra il 450 e il 530 la differenza non e' molta all'atto pratico. :wink:
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda bradipo ita » 5 set 2009, 9:30

ok... :wink:
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda jenk » 5 set 2009, 9:40

Carlo meglio dire più RIGOROSE che facili dal 2008 in poi :)
Una EXC (nel caso specifico) la portano in molti, al limite la portano pochi (quindi meglio una moto più sfruttabile sotto .... è enduro non cross).
Dal 125 alla 530 hanno fatto un'enorme passo in avanti a livello di ciclistica, permettendo a scapito di una agilità "eccessiva" un'utilizzo più vantaggioso (parlano i tempi .... non i miei).
Il passo fondamentale è a livello sospensioni, ok tutti le ottimizzano, ma l'utente medio con la nuova serie potrebbe evitarlo, prima era obbligatorio metterci mano (spendere altro denaro dopo l'acquisto).
Sul discorso addolcite, un poco concordo, anche perchè la potenza senza controllo è inutile e sfinisce chi guida in poco tempo (un'amatore "domenicale").

Nella serie precedente a volte non capivo quello che la moto faceva, soprattutto in velocità era quasi sempre un'incognita, nell'impestato ballava il giusto.

Ovviamente il tutto è personale, difficile trovare persone che provando la stessa moto abbiano le stesse impressioni.
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda bradipo ita » 5 set 2009, 10:33

Vero Jenk,1 moto e 10 piloti con parei diversi..... :D
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda SilverKTM » 5 set 2009, 10:57

Ragazzi, io sto leggendo CON ESTREMO INTERESSE le vs. illuminanti considerazioni: TKS!!!
Direi che sono convinto che il 530 sia la moto per me (non che un 400 o un 450 non lo possano essere, come del resto anche un-bellissimo-2t) ma vedo il 530 la moto per girare sulle rocce delle valli bergamasche, dove giravo sino a un po' di tempo fa, nel viscido-argilloso dell'Oltrepò Pavese, sulle mule impestatissime del Piacentino... eppoi se riuscirò a andarci, c'è la Corsica, dove lo scorso anno ho scoperto dei giri in off bellisismi nel nord (ma ero con il fuoristrada nn in moto) e la mitica Sardegna: per queste ultime 2 mete un bel 530 penso sia molto più adatto all'utilizzo a ampio spettro che la geografia del luogo propone....

Ma, vi prego, se avete altre considerazioni...io ascolto sempre attentamente.
Poi all'acquisto, ci vedremo se volete, per una bevuta augurale! (Bradipo...tu mi sa che sei un po' fuorimano, però !!! :?

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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda bradipo ita » 5 set 2009, 11:51

SilverKTM ha scritto: (Bradipo...tu mi sa che sei un po' fuorimano, però !!! :?


E lo dici a me.... :shock: :roll:
Pensi che non lo so che abito in culo al mondo.... :roll:
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Re: EXC 530: fascia di utilizzo

Messaggioda maxmara » 5 set 2009, 13:00

ciao silver.
ti aspettiamo!!

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