Pagina 1 di 1

Problema cuscinetti ruota post. Sixdays 2014

MessaggioInviato: 23 nov 2016, 21:35
da calvise
Ciao a tutti, scusatemi se l'argomento è già stato trattato ma non sono riuscito a trovare una discussione utile riguardo al mio problema.
Ho un 450 EXC 6Days del 2014. Ho smontato i cuscinetti posteriori per la sostituzione e mi sono accorto che quello dalla parte della corona non arriva a battuta nella sua sede nel mozzo ma bensì arriva a battuta con il distanziale centrale. Tra il cuscinetto e la battuta mancano circa 4mm. Subito ho pensato che avessero montato un distanziale sbagliato (ho comprato la moto usata da poco) ma controllando con il numero di telaio sul catalogo parti di ricambio ho visto che il distanziale è quello infatti oltre al codice il catalogo da anche la lunghezza 121,5. Prima di questa avevo un exc 2007 e la lunghezza del distanziale centrale era tale da permettere di mandare a battuta i due cuscinetti nelle sedi del mozzo. Ho provato a rimontare i nuovi cuscinetti così come avevo smontato i vecchi cioè installando prima quello dalla parte del freno (che ha il seeger) e poi mandando l'altro a battuta con il distanziale centrale inserito. Tutto sembra accoppiare bene ugualmente ma la ruota a me sembra troppo frenata. Ho provato anche a chiamare un concessionario ufficiale KTM ma non mi ha saputo rispondere. Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema oppure sa se è normale la cosa? Grazie anticipatamente...

Re: Problema cuscinetti ruota post. Sixdays 2014

MessaggioInviato: 23 nov 2016, 21:53
da miscelatore
Se ti mancano 4 mm, hai ancora lo spazio per infilarci il paraolio?

Re: Problema cuscinetti ruota post. Sixdays 2014

MessaggioInviato: 23 nov 2016, 23:01
da calvise
miscelatore ha scritto:Se ti mancano 4 mm, hai ancora lo spazio per infilarci il paraolio?


Si, dalla battuta sul mozzo al piano superiore ci sono 24mm. Il cuscinetto è 12mm, il paraolio 7mm...più i 4mm che vengono mangiati dal distanziale centrale manca sempre 1mm per fare il piano!

Re: Problema cuscinetti ruota post. Sixdays 2014

MessaggioInviato: 24 nov 2016, 6:45
da miscelatore
Penso che dovrebbe essere corretto, però anch'io non mi sono mai posto il problema. Monto il cuscinetto lato seeger, poi l'altro lato lo mando a battuta sul distanziale. Non ho mai verificato se dietro mancasse ancora spazio come tu dici.La prossima volta ci osserverò meglio Però se va bene, non mi preoccuperei più di tanto. I cuscinetti nuovi, anche a me è successo che girassero un pò duri, magari prova a premerlo meno forte contro il distanziale.

Re: Problema cuscinetti ruota post. Sixdays 2014

MessaggioInviato: 24 nov 2016, 8:14
da calvise
Mi sono posto il problema solo perchè sono sicuro che nel modello 2007 che avevo prima i due cuscinetti andavo a battuta nelle sedi del mozzo. Il distanziale centrale (che effettivamente ha un altro codice ricambio rispetto al 2014) rimaneva si preciso ma libero. Adesso invece mandando a pacco il cuscinetto proprio sul distanziale rimane ovviamente tutto più "strinto". Anche se lo accosto soltanto quando poi vado a tirare il perno centrale (80nm come da manuale con dinamometrica) la ruota gira ma, secondo me, anche se capisco che siano nuovi cuscinetti e paraoli, troppo frenata!!!