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cambio pistone 125

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matteo123
 
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cambio pistone 125

Messaggio » 19/11/2016, 14:39

Salve a tutti, devo cambiare il pistone della mia husqvarna TE 125 2015, alesaggio 54 mm, ma ho trovato pistoni da 53,94 53,96 54,00 54,4 eccetera....quale devo prendere? E' il primo cambio pistone che viene eseguito dall'acquisto della moto.
Grazie.

Bat21
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Re: cambio pistone 125

Messaggio » 19/11/2016, 15:32

Ti conviene far misurar l'interno canna da un'officina specializzata in rettifiche (a meno tu non disponga di un alesametro con comparatore ...digitale), in modo possano valutare l'eventuale ovalizzazione, consumo, diametro interno (in tre differenti misurazioni ad "X") e scegliere l'esatta selezione di pistone in funzione della tolleranza prevista dalla casa (per quello specifico accoppiamento pistone/cilindro :hand: ).



:wink:
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Re: cambio pistone 125

Messaggio » 20/11/2016, 12:16

Esatto Bat.
Il miglior approcio è quello. L'officina di rettifica esegue i trattamenti di ripristino del cilindro, poi misura il tutto. Soltanto allora potrai scegliere il pistone giusto.

Bat21
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Re: cambio pistone 125

Messaggio » 20/11/2016, 13:05

@miscelatore

Se per "trattamenti di ripristino" intendi un ripristino ex-novo d'indurimento al cilindro (NiKaSil o altro) :?

...a parte che quasi nessuna officina di rettifica (almeno qui in liguria) opera TALI trattamenti, demandandoli ad altre ditte specializzate nello specifico

...v'è da considerare sempre se il gioco valga la candela ...ergo :arrow:

tempo fa contattai una di queste ditte atte al ripristino dello strato interno su cilindri in alliminio ...orbene ...mi sarebbe costato meno cambiar il cilindro :o (Beta Rev3 - M.Y. 2001) :!:

N.B.: Benchè spesso queste ditte (artigianali per lo più) operino trattamenti d'indurimento NETTAMENTE migliori di quelli presenti sui ricambi Ufficiali o d'origine :hand: :!:
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Re: cambio pistone 125

Messaggio » 20/11/2016, 13:36

No, intendevo la semplice pulizia e la spazzolatura o che diavolo si chiama

Bat21
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Re: cambio pistone 125

Messaggio » 20/11/2016, 14:26

Per luce di scarico ed eventualmente d'afflusso ...ok ...ma in un cilindro cd. "cromato" (come s'intendeva apostrofare, "ai tempi", quello del Peugeot 105 :nonno: ), non è possibile intervenire con operazioni di pulizia, fosse anche la sola lappatura a pietra (procedimento che ripristina gli incroci di lavorazione, asportando c.ca 1/100 di mm. dal manto interno); a seguito d'usura del trattamento si può solo salir di diametro con la successiva selezione di pistone (ricordo che Beta ne forniva ben 4 per il Rev3 da 250 c.c., con scarti di 0,05 mm. tra loro).

Matteo123 deve solo verificare in primis lo stato del cilindro > le relative misure interne (tre punti differenziati) > scegliere la selezione di pistone più consona, tenendo presente il gioco di lavoro che DEVE cmq esser presente tra le due parti in attrito diretto :wink:
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