Pagina 1 di 1

Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 7 ago 2016, 19:34
da Ayrol
Ciao a tutti.
Per la prima volta con le "K" non riesco a risolvere il problema del bloccaggio ruota posteriore in frenata.
Modulando e con le dita sulla frizione si riesce ad evitarlo, ma nel fettucciato stretto, diventa davvero fastidioso dover fare attenzione a non far spegnere al minimo tocco di freno posteriore.
Siete a conoscenza di pastiglie freni, magari con mescola diversa, quanto meno per diminuire il problema ?
Grazie.

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 7 ago 2016, 20:31
da miscelatore
Metti il disco pieno, rotondo

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 8 ago 2016, 20:02
da Gigiobu
E pastiglie organiche


P.S. E' vero che io al posteriore inchiodo sempre, ma quando freno tiro sempre la frizione e mai
avuto problemi

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 8 ago 2016, 20:19
da miscelatore
A me sembra che le pastiglie organiche invece frenano di più, specialmente a freddo, però durano di meno (anche solo un'uscita se c'è fango e sabbia bagnata), si scaldano subito e ti mollano in fretta.

io terrei le sinterizzate, che devi spingere più forte sul pedale per frenare in modo apprezzabile.

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 8 ago 2016, 20:29
da Gigiobu
Ok per la minor durata e per che sotto stress un po perdono, ma io le organiche le vedo come ottime sul bagnato e dalla
frenata incredibilmente modulabile.

Qui urge un terzo parere ... ^^

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 8 ago 2016, 21:03
da Greifi
c'è chi usa il wd-40 sul disco...

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 12 ago 2016, 9:19
da Ayrol
Allora, grazie a tutti per le risposte.

Il disco pieno: ma con maggiore superficie di contatto non dovrebbe bloccare ancora di più ?
Pastiglie organiche o sinterizzate: alla fine quali delle due ?
Wd40 sul disco : Dici sul serio ?

Giusto dopo qualche giorno aver postato qui, ho letto su una nota rivista di settore che ha testato le ktm cross 2017, quanto segue:
"I freni Brembo si confermano performanti su tutta la gamma e con la leva posteriore leggermente più lunga e le nuove mescole delle pastiglie non si hanno più problemi di bloccaggio ruota"

(Se per "tutta la gamma" intendono anche le EXC quantomeno non sono pazzo e visionario ! :D :D :D )

Qualcuno sa di che mescole si tratta ?

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 12 ago 2016, 9:30
da Ayrol
Gigiobu ha scritto:E pastiglie organiche


P.S. E' vero che io al posteriore inchiodo sempre, ma quando freno tiro sempre la frizione e mai
avuto problemi


E' vero Gigiobu, ma a volte o per stanchezza (Il 450 dopo un'oretta si fa sempre più pesante :roll: :roll: !!!) o per sequenza di acc.ni e frenate troppo ravvicinate, la frizione non si modula bene e li è spenta assicurata; che poi al motore, di certo, bene non fa. In ogni caso sul 450 Factory del 2007 e sul precedente 400 il problema non esisteva e bastava sfiorare la frizione per evitare il blocco. La My 2016 blocca tanto. Quando sei su tratti veloci va tutto benissimo, ma nel guidato rompe le balle abbastanza.

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 12 ago 2016, 9:56
da miscelatore
Il disco pieno e tondo, frena di meno, perché l'assenza dei buchi e delle ondulazioni sul bordo grippano meno sulla pastiglia. È una modifica abbastanza comune sul Ktm , però devi rinunciare ad un po' di potenza frenante

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 12 ago 2016, 10:24
da Ayrol
miscelatore ha scritto:Il disco pieno e tondo, frena di meno, perché l'assenza dei buchi e delle ondulazioni sul bordo grippano meno sulla pastiglia. È una modifica abbastanza comune sul Ktm , però devi rinunciare ad un po' di potenza frenante


Grazie ! Hai qualche link su marche e rivenditori ?

Re: Bloccaggio ruota posteriore EXC 450 My 2016

MessaggioInviato: 10 mar 2019, 14:20
da Bibo18
miscelatore ha scritto:Il disco pieno e tondo, frena di meno, perché l'assenza dei buchi e delle ondulazioni sul bordo grippano meno sulla pastiglia. È una modifica abbastanza comune sul Ktm , però devi rinunciare ad un po' di potenza frenante

Non c'è altra soluzione magari agire sulle viti della leva del freno magari