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LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 11:18
da stecca61
Ciao A tutti,
lo so che l'argomento è DA MARONAI ma io le cose le vorrei capire da chi ne sa di piu.
Dopo un 250 six days 2011 ,un 300 finlandia, sono arrivato al terzo kappa due tempi.
Le prime due moto le ho sempre alimentate unicamente con motorex cross power nella percentuale prescritta - dal libretto - .
Va da se la manutenzione scrupolosa del filtro.
Ora all 'acquisto della terza moto, l'esperto di turno mi supplica di farla al due, perche a suo avviso l 1,7% è poco.
la moto è al primo pieno, gli do retta e al due fuma vistosamente e cola olio dallo scarico.
saro ignorante ma se KTM DICE uno virgola sette cosi deve essere. un due con un olio come prescritto ottiene solo un risultato, fumo in piu, e lana di vetro inzuppata di olio incombusto.
ovvio che stiamo parlando di carburazione perfetta,filtro pulito ecc ecc.
a chi devo dare retta? (a suo avviso ktm dice 1,7 cosi roviniamo prima il pistone e mamma K ci guadagna - a me pare da complottisti.
grazie in anticipo-
claudio

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 11:39
da 8nuvola6
io la faccio poco meno del 2% e mi pare vada bene.
ma cmq se ti tieni all'1,7 va benissimo!

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 21:13
da Bat21
Con un olio miscela di sintesi, tipo il Castrol TT che usavo "ai tempi" :roll: , all'1,7% è come se facevo miscela con olio minerale al 3,5/4% :!:

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 21:33
da Patacca
Io con husky te 300 vado al 3!!!


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 21:45
da stecca61
Patacca ha scritto:Io con husky te 300 vado al 3!!!


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Patacca ha scritto:Io con husky te 300 vado al 3!!!


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300

Il 3% francamente mi pare esagerato ma soprattutto inutile
in una 2t moderna

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 21:51
da Bat21
Sulle Beta da trial (Synt 260 '97 e Rev3 250 del 2001) ...daccordo che girano basse, ma la facevo all'1,2% ...eppure a volte lo scarico colava olio :roll:

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 12 mag 2016, 21:52
da Patacca
Sono della vecchia scuola, anche se con l'R30 castrol puoi andare allo 0,3 il motore al banco ha più CV con la miscela "grassa" di olio quindi senza arrivare al 4 io l'ho fatta carburare per girare bene al 3. E se parliamo anche di lubrificazione dei rulli e company... Ovviamente ne giovano


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 13 mag 2016, 6:28
da Stefano William
Io sulla moto di mio figlio (125 sx-2016)la faccio al 2.5 ed è perfetta terminale appena sporco di olio.

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 13 mag 2016, 11:30
da messi six days
Che si usuri prima il pistone (in maniera rilevante) è una c@xxata assurda.
Con l'olio che usi tu puoi andare anche all'1,5.
Io con 125 e 250 ho girato più di 1000 km all'1,3 (preciso) senza alcun problema. Magari alla lunga ne risente il banco a percentuale troppo bassa.

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 14 mag 2016, 16:06
da Minoc
Sempre fatta al 2% , 125 grippato comunque :mrgreen: , il 300 ha all'attivo 325 ore sempre al 2% , un pistone a 220 e via come l'olio..

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 15 mag 2016, 14:43
da gio arancio
Io facevo sempre 9,80 lt di benzina e 200 ml di olio....
Mai meno di così... A volte poco poco di più...

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 16 mag 2016, 19:18
da -Roach-
Quando a settembre presi il K300 2016 il mio amico nonchè proprietario del Conce. mi disse che per il rodaggio della moto ovvero le prime 5/6 ore di vita la miscela la devi fare al 2% , finito il rodaggio faccio sempre la miscela all'1.7 come consigliato da lui e dal manuale KTM. Ovviamente come olio uso il Cross Power....quindi secondo me vai tranquillo che 1.7% va più che bene

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 18 mag 2016, 9:18
da stecca61
-Roach- ha scritto:Quando a settembre presi il K300 2016 il mio amico nonchè proprietario del Conce. mi disse che per il rodaggio della moto ovvero le prime 5/6 ore di vita la miscela la devi fare al 2% , finito il rodaggio faccio sempre la miscela all'1.7 come consigliato da lui e dal manuale KTM. Ovviamente come olio uso il Cross Power....quindi secondo me vai tranquillo che 1.7% va più che bene

grazie mille ,era proprio la risposta CHE VOLEVO SENTIRMI dire :D :D :D

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 19 mag 2016, 7:04
da Pamak
-Roach- ha scritto:Quando a settembre presi il K300 2016 il mio amico nonchè proprietario del Conce. mi disse che per il rodaggio della moto ovvero le prime 5/6 ore di vita la miscela la devi fare al 2% , finito il rodaggio faccio sempre la miscela all'1.7 come consigliato da lui e dal manuale KTM. Ovviamente come olio uso il Cross Power....quindi secondo me vai tranquillo che 1.7% va più che bene


quante ore ha il tuo motore?

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 21 mag 2016, 12:12
da miscelatore
Anch'io faccio un 2% scarso, ma ovviamente sono tutte percentuali approssimative, come fai a fare un contro dei decimali? Tanto più se la fai dal benzinaio e ci butti dentro la provetta a occhio. Però se il tuo motore fuma vistosamente e cola olio dallo scarico, non è sicuramente per qualche decimale di percentuale, ma sarai molto grasso di carburazione, per il rodaggio.

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 21 mag 2016, 18:49
da sgari
Che poi a essere tecnici la percentuale giusta varia in base a tre fattori: Manetta motore e tipo olio. Al mondiale vanno dall'1% al 3,5%....





A stare tranquilli per noi umani con il resto da umani é giusto il 2% spannometrico

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

MessaggioInviato: 21 mag 2016, 19:48
da Gigiobu
sgari ha scritto:Che poi a essere tecnici la percentuale giusta varia in base a tre fattori: Manetta motore e tipo olio. Al mondiale vanno dall'1% al 3,5%....

Ok per manetta (o apertura valvola gas) e olio, ma più che motore io direi giri motore