KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda stecca61 » 12 mag 2016, 11:18

Ciao A tutti,
lo so che l'argomento è DA MARONAI ma io le cose le vorrei capire da chi ne sa di piu.
Dopo un 250 six days 2011 ,un 300 finlandia, sono arrivato al terzo kappa due tempi.
Le prime due moto le ho sempre alimentate unicamente con motorex cross power nella percentuale prescritta - dal libretto - .
Va da se la manutenzione scrupolosa del filtro.
Ora all 'acquisto della terza moto, l'esperto di turno mi supplica di farla al due, perche a suo avviso l 1,7% è poco.
la moto è al primo pieno, gli do retta e al due fuma vistosamente e cola olio dallo scarico.
saro ignorante ma se KTM DICE uno virgola sette cosi deve essere. un due con un olio come prescritto ottiene solo un risultato, fumo in piu, e lana di vetro inzuppata di olio incombusto.
ovvio che stiamo parlando di carburazione perfetta,filtro pulito ecc ecc.
a chi devo dare retta? (a suo avviso ktm dice 1,7 cosi roviniamo prima il pistone e mamma K ci guadagna - a me pare da complottisti.
grazie in anticipo-
claudio
stecca61
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 mag 2016, 10:53

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda 8nuvola6 » 12 mag 2016, 11:39

io la faccio poco meno del 2% e mi pare vada bene.
ma cmq se ti tieni all'1,7 va benissimo!
Avatar utente
8nuvola6
Moderatore
 
Messaggi: 2438
Iscritto il: 27 giu 2014, 12:59
Località: Bergamo/Milano

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda Bat21 » 12 mag 2016, 21:13

Con un olio miscela di sintesi, tipo il Castrol TT che usavo "ai tempi" :roll: , all'1,7% è come se facevo miscela con olio minerale al 3,5/4% :!:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7622
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda Patacca » 12 mag 2016, 21:33

Io con husky te 300 vado al 3!!!


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....
Avatar utente
Patacca
Moderatore
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda stecca61 » 12 mag 2016, 21:45

Patacca ha scritto:Io con husky te 300 vado al 3!!!


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Patacca ha scritto:Io con husky te 300 vado al 3!!!


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300

Il 3% francamente mi pare esagerato ma soprattutto inutile
in una 2t moderna
stecca61
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 4 mag 2016, 10:53

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda Bat21 » 12 mag 2016, 21:51

Sulle Beta da trial (Synt 260 '97 e Rev3 250 del 2001) ...daccordo che girano basse, ma la facevo all'1,2% ...eppure a volte lo scarico colava olio :roll:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 7622
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda Patacca » 12 mag 2016, 21:52

Sono della vecchia scuola, anche se con l'R30 castrol puoi andare allo 0,3 il motore al banco ha più CV con la miscela "grassa" di olio quindi senza arrivare al 4 io l'ho fatta carburare per girare bene al 3. E se parliamo anche di lubrificazione dei rulli e company... Ovviamente ne giovano


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300
Se sei incerto.....TIENI APERTOOOOO La mia Super Enduro a carburatori spippolati offre polvere a volontà....
Avatar utente
Patacca
Moderatore
 
Messaggi: 6185
Iscritto il: 10 feb 2009, 1:37
Località: vicino a San Remo...dove finisce l'asfalto e inizia lo sterrato...

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda Stefano William » 13 mag 2016, 6:28

Io sulla moto di mio figlio (125 sx-2016)la faccio al 2.5 ed è perfetta terminale appena sporco di olio.
Avatar utente
Stefano William
 
Messaggi: 210
Iscritto il: 31 ott 2013, 18:12
Località: Segrate(MI)

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda messi six days » 13 mag 2016, 11:30

Che si usuri prima il pistone (in maniera rilevante) è una c@xxata assurda.
Con l'olio che usi tu puoi andare anche all'1,5.
Io con 125 e 250 ho girato più di 1000 km all'1,3 (preciso) senza alcun problema. Magari alla lunga ne risente il banco a percentuale troppo bassa.
Avatar utente
messi six days
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 4 ago 2010, 9:14

Re: LA MISCELA NEL 2 TEMPI

Messaggioda Minoc » 14 mag 2016, 16:06

Sempre fatta al 2% , 125 grippato comunque :mrgreen: , il 300 ha all'attivo 325 ore sempre al 2% , un pistone a 220 e via come l'olio..
Avatar utente
Minoc
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 4 giu 2011, 18:11

Prossimo

Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti