KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Moderatore: Moderatori

Fabio94
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 apr 2016, 13:49

Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda Fabio94 » 10 apr 2016, 21:02

Salve a tutti, mi chiamo Fabio e dopo anni di voglie di comprarmi una ktm finalmente ce l ho fatta!! Ma chiaramente il problema appare subito, di meccanica ne intendo lo faccio di lavoro anche se non di moto, possiedo la moto da due giorni, oggi gli faccio il cambio olio e filtri e nel magnete del dado trovo una punta di ingranaggio.. e li paranoia, ho ordinato i dischi frizione perché mi tartaglia in prima, può essere collegata la cosa? La moto ha 3 precedenti proprietari, li ho conosciuti tutti il primo l ha tenuta un paio di anni il secondo dopo 4 gli ha rifatto il.motore poi si é rotto un braccio é stata ferma un anno e rivenduta lui ha detto che ci usciva 3 4 ore al mese e l ultimo proprietario la usata 2 volte perché é sgarbata e ha fatto cambio con me tornando a una stradale. La tenuta 2 mesi inutilizzata comprata e messa in garage, secondo voi quale può essere il problema quale ingranaggio é? La moto parte al primo colpo gira benissimo. Aiutatemi porfavor e grazie in anticipo.
Top

Avatar utente
exc250
 
Messaggi: 34
Iscritto il: 28 set 2014, 9:14

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda exc250 » 11 apr 2016, 20:34

Il danno a un dente si ripercuoterà su tutti gli altri denti quanto prima. Ti consiglio di verificare prima di fare danno più gravi

Fabio94
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 apr 2016, 13:49

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda Fabio94 » 15 apr 2016, 19:17

Ok provvederò allo smontaggio settimana prossima, qualcuno sa come bloccare la fase? Se no cerco in internet :) grazie mille :)

Titan488
 
Messaggi: 15
Iscritto il: 20 mar 2016, 21:31

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda Titan488 » 16 apr 2016, 11:19

Ma che ktm e'? 250/450 credo 450... Anno?

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda stefano76 » 16 apr 2016, 20:14

Fabio94 ha scritto:Ok provvederò allo smontaggio settimana prossima, qualcuno sa come bloccare la fase? Se no cerco in internet :) grazie mille :)

Bloccare la fase non centra nulla, tanto devi rifarla da zero. Devi aprire il blocco motore in 2 come una mela.....
P.S. può capitare che qualche dente salti, già visto su altre 2 EXC

Fabio94
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 apr 2016, 13:49

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda Fabio94 » 17 apr 2016, 10:11

La moto é un 525 del 2005, il meccanico ha detto che non c'è bisogno di aprirla anzi sarei un pazzo se ascolto altri meccanici che dicono che devo aprirla per un dente, ha detto poco probabile il cambio se funziona perfettamente, e invece un altro.meccanico mi ha fatto del terrorismo ahaha non so che fare

Avatar utente
KKK125exc
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 21 mar 2016, 14:19
Località: Sardegna -zona Cagliari-

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda KKK125exc » 17 apr 2016, 11:51

Fabio94 ha scritto:La moto é un 525 del 2005, il meccanico ha detto che non c'è bisogno di aprirla anzi sarei un pazzo se ascolto altri meccanici che dicono che devo aprirla per un dente, ha detto poco probabile il cambio se funziona perfettamente, e invece un altro.meccanico mi ha fatto del terrorismo ahaha non so che fare

Non posso parlare per esperienza ma a rigor di logica, se trovo un "dente" o un qualunque altro pezzetto che si è staccato e non dovrebbe essere li apro/faccio aprire e mi assicuro che il danno non si estenda. Che poi il danno sia contenuto e non infici l'utilizzo, ci può stare ma con il dubbio non resterei... Poi ognuno trae le sue conclusioni :D

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda stefano76 » 18 apr 2016, 8:04

Io il motore l'ho aperto, era quello di un conoscente e col senno di poi ho fatto solo che bene.
Se la moto è tua e hai intenzione di tenerla io la aprirei. Ovvio che se è un cesso fotonico e non vale 1000 euro allora ha ragione il meccanico.
Se la apri sappi prima di cominciare che ti ritrovi con una spesa non indifferente, specie se devi farla fare.
In ogni caso il dente saltato è l'anticamera di un altro paio di denti che saltano, su questo ci puoi scommettere, quindi a questo punto vedi tu....visto che tra l'altro non sai nemmeno da quale marcia manca....

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda miscelatore » 19 apr 2016, 7:24

Fabio94 ha scritto:La moto é un 525 del 2005, il meccanico ha detto che non c'è bisogno di aprirla anzi sarei un pazzo se ascolto altri meccanici che dicono che devo aprirla per un dente, ha detto poco probabile il cambio se funziona perfettamente, e invece un altro.meccanico mi ha fatto del terrorismo ahaha non so che fare


Praticamente il meccanico che ti dice di non aprire è quello più stronzo.
così che tra qualche settimana invece che un danno da € 1000, tornerai da lui strisciando e piangendo con un danno da € 2000.

Avatar utente
gio arancio
 
Messaggi: 433
Iscritto il: 4 gen 2013, 9:59

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda gio arancio » 19 apr 2016, 9:43

Apri immediatamente prima di fare danni più gravi

Fabio94
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 9 apr 2016, 13:49

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda Fabio94 » 20 apr 2016, 10:09

Ok grazie dei consigli, il lavoro lo farei io, non ho.mai aperto blocchi di moto ma faccio il meccanico navale qui a tenerife e proprio ora sto rifacendo un rotax 4 tec, credo che con un manuale posso smontarlo e rifarlo anche perché la moto ha plastiche nuove é perfetta e già avevo intenzione di aprirlo per controllare. Grazie a tutti vi farò sapere quando lo apro, probabile a giugno perché apro un officina e quindi ho lo spazio nel frattempo sta ferma!!! Grazie a tutti :)

miscelatore
 
Messaggi: 4379
Iscritto il: 18 mar 2012, 2:55

Re: Dente cambio nel dado magnetico dello scolo olio

Messaggioda miscelatore » 20 apr 2016, 12:27

Se vuoi quel manuale, scrivimi la tua mail


Torna a KTM EXC

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti