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LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 10 gen 2016, 14:40
da Ktm 520 EXC-F
Salve, navigando tra i vari forum ho visto che si può pulire la camera di combustione di un 4t a carburatore senza aprire il blocco, c'è chi dice che si usa l'antigelo, qualcuno sa dirmi come posso pulire e un metodo corretto? Grazie a tutti

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Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 18 gen 2016, 22:37
da Patacca
A me sembra che ti stiano pigliando per il c..o di brutto....non ho mai sentito una bufala così.... poi magari mi sbaglio eh ma mi sembra una tabanata galattica..... :rotlf:

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 19 gen 2016, 21:42
da miscelatore
io invece l'ho letto nei forum Bmw.

Sulle 1100 e 1150 boxer, si creavano incrostazioni nella camera di combustione, che causavano autoaccensioni e quindi battiti in testa.

Perciò veniva descritto un procedimento di lavaggio delle camere di combustione con getti di acqua in pressione.

non l'ho mai approfondito, l'argomento non mi interessava granché, in quanto la mia 1150non soffriva questa cosa.

LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 19 gen 2016, 23:44
da Misterkap
Confermo, il procedimento consigliato era chiamato acqua tortura, un procedimento di pulizia delle teste dei boxer con acqua ,quando c'era un battito fastidioso per le incrostazioni .
Utilizzato in quei motori come estremo rimedio al battito in testa quasi endemico nei 1150. Dubito però che serva a qualcosa in altri tipi di motore. Io mi asterrei dal provarlo....

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Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 20 gen 2016, 13:12
da Bat21
Ma ...la cd. "acqua tortura" io la conoscevo più come una miscela ...una minima parte d'acqua/antigelo nella benzina (2/3%) ...non un getto d'acqua ad alta pressione dentro le testate :o :arrow:

Prima di aprir vasi di Pandora ...può darsi abbia capito male io ...ma DI SICURO non m'arrischierei a farlo ...nemmeno su di una :bmw: :hand:

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 23 gen 2016, 8:50
da Ktm 520 EXC-F
E quindi un modo per pulire la camera di combustione?

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Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 23 gen 2016, 11:38
da Bat21
Senza tirar giù la testata :?:

...la vedo impresa "duretta" (per non dire improba) :?

LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 23 gen 2016, 12:40
da miscelatore
Ma, tornando al principio della discussione, perché c'è la necessità di fare un trattamento del genere, cioè pulire la camera di combustione? (indipendentemente dal fatto che esista la procedura ad acqua, oppure che sia una cazzata, oppure una leggenda metropolitana)

Non si fa prima a tirar giù tutto e approfittarne per fare anche il resto dei lavori? pistone valvole e catena di distribuzione non sono mica eterni su questi motori

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 23 gen 2016, 13:00
da Bat21
miscelatore ha scritto:Ma, tornando al principio della discussione, ...


Mi pare siamo perfettamente in topic miscelatore ...o no :?: :!: :roll:

Concordo poi su quanto hai scritto :hand:

Tirar giù SOLO per pulire e stop ...lo trovo anch'io piuttosto inutile quanto dispendioso :?

(guarnizioni, o-ring, ecc. che vanno CMQ sostituiti d'Ufficio :hand: )

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 23 gen 2016, 13:47
da gio arancio
Esiste... Si fa una specie di flebo nel corpo farfallato e l'acqua vaporizzando pulisce tutto.... È una cosa da saper fare BENE perché ricordo che l'acqua non è comprimibile e produce gravissimi danni ai motori, se entra in camera di SCOPPIO (stiamo parlando di motori a benzina) .
Si può fare anche nei motori diesel con molta più attenzione perché il pericolo danni è ancora maggiore

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 23 gen 2016, 14:48
da Patacca
Per rischiare... Io me lo tengo sporco


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 23 gen 2016, 14:54
da Bat21
Patacca ha scritto:Per rischiare... Io me lo tengo sporco


Ha, ha, ha, ha ...scusa Patacca, ma mi hai subito fatto venir in mente una pubblicità ... :lol: :arrow:

Io ce l'ho profumato ...ma cos'hai capito? L'alito! :rotlf: :rotlf: :mrgreen:

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 23 gen 2016, 14:55
da Patacca
Ma cos'hai capito... il pistone!!!ahhahaah


Inviato sgommando con SE 950R oppure dal bosco con la cuginetta TE 300

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 23 gen 2016, 19:44
da gio arancio
Si faceva nei vecchi motori a benzina (ma anche nei diesel) che bruciavano molto olio e facevano molti depositi

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 24 gen 2016, 11:03
da Ktm 520 EXC-F
io intendevo senza aprire il motore, ovvio che devo aprire lo rifaccio, la mia era una curiosità, poichè in altri forum si parlava di ciò, e cmq che ne dite gli additivi o benzina 100 ottani, possono pulire un po la camera di combustione da residui ecc?

Re: LA PULIZIA È IMPORTANTE

MessaggioInviato: 25 gen 2016, 9:59
da messi six days
No gli ottani non c'entrano