KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

QUESITO PER SOLI VERI ESPERTI

Moderatori: Moderatori, ModeratoriP

QUESITO PER SOLI VERI ESPERTI

Messaggioda Ktm 520 EXC-F » 06 gen 2016, 11:56

Salve, ho una fissazione in testa..premettendo che per un k 510cc con due luci di scarico, quindi due tubi che escono dal blocco, ha progettato un silenziatore di, faccio un esempio 70mm, volendo montare un doppio scarico, ed essendo che ogni luce di scarico avrebbe il suo silenziatore, quindi diventerebbe un 255cc a luce di scarico, potrei montare due silenziatori con lunghezza minore non di molto ad esempio, 56mm, tenendo conto che il diametro è lo stesso del solito akrapovic da enduro? Non fatemi domande, tipo perché ti vuoi appesantire o il singolo va bene. Grazie a tutti per le risposte o chi saprà rispondere
Ktm 520 EXC-F

Re: QUESITO PER SOLI VERI ESPERTI

Messaggioda 8nuvola6 » 06 gen 2016, 13:24

il messaggio è scritto un pò contorto mi pare.
non capisco nemmeno le unità di misura: silenziatore di lunghezza 70 mm? 7 cm?
cmq se ora hai un silenziatore e vuoi montarne 2, credo che la lunghezza dei terminali sia piuttosto ininfluente se si parla di qualche centimetro. deve essere ricarburata correttamente e stop.
8nuvola6
Moderatore

Messaggioda Ktm 520 EXC-F » 06 gen 2016, 13:49

si scusate, le unita di misura sono in centimetri, faccio questo quesito perchè ho trovato due akrapovic di 56 cm a buon prezzo però non sono da enduro. Andranno bene comunque?
Ktm 520 EXC-F

Messaggioda 8nuvola6 » 06 gen 2016, 16:41

scrivi il modello
8nuvola6
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 06 gen 2016, 16:44

Un motore nato con doppio collettore ma che confluisce in un'unico terminale ...suddividerne lo scarico, se fatto a muzzo, credo equivalga ad una mega trapanazione Atlantica :? :arrow:

come minimo la moto non avrebbe più bassi, per una maggior capacità di scarico ...l'adeguamento poi dell'alimentazione, la scelta di diametri collettori/scarichi/DBkiller ...non credo sia cosa fattibile con un semplice "snap" delle dita ...a monte di un determinato profilo di scarico (soprattutto per i collettori) e relativo adeguamento della carburazione/iniezione ci sono studi di fior-fiore di ingegneri ...mica bau-bau/micio-micio :nerd:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda Ktm 520 EXC-F » 07 gen 2016, 12:49

BAT21 non sono d'accordo con te, secondo me la ktm ha fatto la scelta del singolo perchè, è una enduro, per i costi, poi se tu dici che si perdono i bassi allora le tm 530-450 con il doppio scarico non avrebbero bassi sarebbero delle carrette :rotlf: :rotlf: ? consultando un mio amico ingegnere, mi ha detto che più veloce escono i gas di scarico dal 4t e maggiore è il rendimento, con il singolo si accavallano mentre con il doppio hanno spazio. Se la tua teoria fosse corretta, perchè utilizzare il doppio scarico nei campionati motard? e le honda crf 250 con il doppio andrebbero come dei hm 50 ai bassi? :ugeek: :ugeek:
Ktm 520 EXC-F

Messaggioda Bat21 » 07 gen 2016, 13:03

Liberissimo di non esser daccordo, ci mancherebbe (siamo qui per discutere e tu per cercar risposte :!: )

Ma mi riferivo alla doppia USCITA DEL COLLETTORE, che poi (mi pare) dovrebbe converger in un SINGOLO terminale di scarico ...mi pare :roll:

Può quindi darsi non abbia capito bene io, sulla base di ciò che hai postato :hand: ...ma avevo inteso tu volessi modificare SIA la conformazione/diametro dei collettori che la suddivisione degli stessi (convergendoli poi in due distinti terminali di scarico) ...e se chiedi al tuo amico ingegnere, presumo ti risponderà sia cosa non così "facilmente" fattibile (passami il termine) in quanto a resa del propulsore "dopo la cura", per tutta una serie di fattori (dinamica dei flussi in uscita, adeguatezza alimentazione, resa termo-dinamica, emissioni, ecc.) che sono parametrii studiati sia a tavolino che con IDONEE prove dalla casa costruttrice PRIMA che il mezzo sia commercializzato ...oppure ci limitiamo a scrivere sulla tastiera del pc o smartphone per puro spirito di conversazione :roll:

Potresti, a mio modestissimo avviso da non laureato in ingegneria meccanica, ritrovarti poi con un mezzo che tiri solo agli alti ...ma come scritto sopra ...può darsi non abbia inteso io, o tu ti sia spiegato "non perfettamente" in ordine alla questione oggetto del tuo topic :wink:
My orange bull is fantastic!!

Barcollo ma non mollo ...spero(!)
Bat21
Moderatore

Messaggioda 8nuvola6 » 07 gen 2016, 13:52

Bat ha ragione, deve essere ricreata la stessa condizione iniziale, ovvero la perdita di pressione totale sul collettore+terminale deve essere uguagliata, modificando dal singolo scarico al doppio.
detto questo però tale modifica è fattibilissima. le lc8 950/990 spesso e volentieri vengono portate da 2 a un singolo terminale e così tante altre moto, sia exc che motard 450.
e quei centimetri in meno sui terminali come da tuo primo post non fanno la differenza se i collettori sono correttamente dimensionati e la carburazione è a puntino
8nuvola6
Moderatore

Messaggioda Ktm 520 EXC-F » 07 gen 2016, 14:14

Non ho mai parlato di modificare i collettori che escono dal monoblocco, ho parlato solo di silenziatori. Sulla perdita di pressione non si perde niente, anche perché non influiscono sul 4t poiché il ciclo finisce nella camera di combustione e non nello scarico Come i due tempi. Per la carburazione deve essere fatto a puntino li ci vuole abbastanza esperienza.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Ktm 520 EXC-F

Messaggioda 8nuvola6 » 07 gen 2016, 15:46

Ktm 520 EXC-F ha scritto:Non ho mai parlato di modificare i collettori che escono dal monoblocco, ho parlato solo di silenziatori. Sulla perdita di pressione non si perde niente, anche perché non influiscono sul 4t poiché il ciclo finisce nella camera di combustione e non nello scarico Come i due tempi. Per la carburazione deve essere fatto a puntino li ci vuole abbastanza esperienza.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

non parlo della perdita di pressione che avviene nell'espansione del 2 tempi, ma la perdita di pressione complessiva collettore+terminale che determina anche la velocità dei gas di scarico nel collettore e nel terminale. con un singolo terminale i fumi escono da un foro di xx mm. con due terminali la portata di fumi nel singolo terminale è inferiore, quindi è più libero, ha minori perdite di carico. e questa minor perdita di pressione in qualche modo la devi compensare o la curva di erogazione del motore ne risente
8nuvola6
Moderatore

Prossimo

Torna a KTM EXC